home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto allergia non alimentare...o non solo... Consigli?!?!? - Discussione n 80188 - PermaLink
   Gatto allergia non alimentare...o non solo... Consigli?!?!?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 16:02   
Avrei bisogno di un parere per il mio Paco, un gatto maschio europeo castrato che dall'età di 10 mesi ha iniziato a grattarsi procurandosi dapprima crosticine sul muso, poi ha iniziato ad accanirsi in due punti simmetrici all'altezza delle "spalle".
Le ho provate tutte: dieta monoproteica al maiale, al cavallo, al coniglio, all'agnello, cure al cortisone per via orale, antistaminici per via orale, tamponi delle piaghe (ormai aperte senza mai essersi rimarginate da più di un anni) per esclurede funghi o altre cause, disinfezione con pioderm, applicazioni di connettivina, svariate terapie antibiotiche...
Da alcuni mesi, con cadenza mensile il veterinario gli fa una puntura al cortisone e antistaminici. L'ultima il nove di marzo, quando abbiamo iniziato anche una dieta ipoallergenica; al controllo di sabato 6 aprile la situazione non era migliorata, anzi le piaghe erano più ampie del solito. Il veterinario gli ha fatto una puntura di antiinfiammatorio della durata di 48 e controllo ieri. L'unico beneficio sortito è stato per gli occhi, che erano arrossati e nient'altro. Altra puntura di antinfiammatorio e controllo domani. Il vet non ritiene opportuno fare i test sierologici perchè non li reputa attendibili e sono troppo costosi. Esistono test, meno costosi che possano dare indicazioni riguardo gli allergeni ambientali? Inoltre il vet sabato mi ha consigliato la lettiera a base di mais. Ho cercato un pò su internet e ho visto che è tutolo di mais. E' veramente una lettiera a basse capacità allergizzanti? l'avete mai provata?
Avete altri consigli da darmi? aLtre cose da provare? accortezze da tenere in casa?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 16:29   
Noi abbiamo fatto i test allergologici, costosetti, ma nel nostro casa ci hanno dato le positività ad alcuni allergeni e ora possiamo gestire la gatta senza troppo cortisone. I test li ha proposti il vet, visto che non rispondeva bene al cortisone o alla dieta ipoallergenica.
che cosa mangia ora?
avete valutato allergia agli acari della polvere?


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:01   
Ora mangia Z/D della Hill's. Segue la dieta in modo scrupoloso anche perchè fortunatamente non è un gatto che ruba cibo o interessato a quello che mangiano gli umani...
Gli acari della polvere potrebbe anche essere,ma io sia io che mio fratello abbiamo problemi di asma e mia madre tiene la casa uno specchio perchè se no sta male subito... un pò di polvere la fa la lettiera ed ora infatti passerò a quella< al mais.
I test il vet li vuole tenere come ultima spiaggia perchè non li ritiene attendibili e potrebbe dare falsi positivi o confermare che è allergia ambientale; essendo un gatto che sta solo in casa, una casa pulita, con trattamento antipulci somministrato regolarmente se fosse, come pare ambientale e non dovuto alla sabbietta probabilmente una soluzione non ci sarebbe.
Ma il mio micio si gratta perennemente e spesso sanguina...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:07   
Fai caso se dorme sotto i letti, da quando l'abbiamo impedito e usiamo degli antiacari dove dorme la gatta noi viviamo meglio.
lo z/d non aveva risolto nulla nemmeno a noi, per quello abbiamo fatto i test.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 18:57   
avete escluso i parassiti vero?


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 19:00   
Con le dermatiti non è quasi mai facile. Trovo che l'iter seguito fin'ora sia ineccepibile, mancherebbero gli esami completi del sangue (che si fanno sempre), e un'eventuale biopsia delle lesioni per un'istologico. A volte aiuta ad orientarsi, non è diagnostico. Ad ogni modo, se proprio non ne venite fuori, rivolgetevi ad un dermatologo (a meno che il vostro veterinario non lo sia già). Avete escluso la causa comportamentale? E' successo qualcosa di strano, o particolare quando il gatto ha iniziato? (un lutto, una persona che se ne è andata di casa, o che è arrivata, un trasloco...qualsiasi evento che va al di là della routine quotidiana)



0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 23:02   
Parassiti sono esclusi, perchè usiamo antipulci e quando ha iniziato a grattarsi gli abbiamo dato anche la pastiglia antipulci. Proverò ad informarmi per gli antiacari. Sotto al letto c'è pulito...un giorno si e uno no ci passa l'aspirapolvere (quella che va da sola)...
A fine febbraio ho fatto sopprimere la gattina che viveva in simbiosi con lui da più di un anno perchè affetta da FIP. Si è grattato di più per quegli otto giorni in cui lei è stata ricoverata, poi piano piano ha diminuito come se avessa capito tutto...
Quando ha iniziato a grattarsi le prime volte aveva circa 10 mesi, era stato castrato da circa un mesetto. Abitavo ancora con la mia amica e non c'era nulla di particolare... L'unica cosa strana è che in quel periodo sono passata alla lettiera al silicio perchè stava venendo caldo e mi avevano detto che era più igienica e meno maleodorante... Dopo circa un mesetto dall'inizio dei sintomi era già stato visitato 2 volte dal veterinario che ci seguiva allora e una terza volta dal veterinario con consulenza del dermatologo (eravamo in una clinica universitaria). In quell'occasione mi era stato raccomandato di usare solo lettiera al silicio, antipulci sempre, e alimentazione con una linea monoproteica al coniglio e mais.
Guarda caso l'unica volta che non ho fatto in tempo ad andare al negozio specializzato a prendere la lettiera al silicio e mi sono accontentata di una marca molto pubblicizzata da supermercato il prurito è diminuito... Solo che non sempre la stessa ha lo stesso risultato... Quel bel gatto rosso della confezione dopo un pò ha iniziato a non andare più bene... Andava bene quella in offerta col marchio del supermercato del paese dei miei,ma se non è in offerta è una tragedia...per il prurito...probabilmente la fanno in posti diversi... L'ho fatto presente alla veterinaria della clinica che frequento ora e lei mi ha parlato di quella la mais...
Ho comprato il tutolo di mais... per roditori... quello da gatto non l'ho trovato,ma ho letto in giro che è la stessa roba... domani facciamo il cambio...
Esperienze con questa lettiera 100% organica a base di mais? Opinioni?

Sono fiduciosa..ormai sono certa che sia questione di lettiera..


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-04-2013 alle ore 09:01   
l'ho provata... puzza, è molto polverosa e trovavo improntine ovunque e alla gatte non piaceva proprio. ma ogni gatto è a se


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 10:12   


12-04-2013 alle ore 09:01, ericaf wrote:
l'ho provata... puzza, è molto polverosa e trovavo improntine ovunque e alla gatte non piaceva proprio. ma ogni gatto è a se



In effetti nel giro di tre giorno era da buttare via...non c'era polvere ma non assorbiva nulla e l'urina era tutta sul fondo....
Pessimo affare....


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 10:24   
Io ho 10 gatti e utilizzo, per la lettiera, dei semplici volantini strappati a striscioline. Al di là del risparmio, non puoi provare per vedere se il tuo gatto ha meno problemi usando la carta?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi