home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola di due mesi:pipì sulla traversina ma cacca no - Discussione n 80159 - PermaLink
   Cucciola di due mesi:pipì sulla traversina ma cacca no

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Nanetta86

Registrato dal: 08-04-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 18:10   
Ciao a tutti, un consiglio e un aiuto se mai qualcuno avesse avuto il mio stesso problema. La mia cucciola di due mesi sta con me da una settimana e devo dire che è bravissima, la notte non piange più, sta nella sua cuccia fino alla mattina, ha imparato a fare la pipì sulla traversina nel giro di poco ( anche se a volte, soprattutto quando noi siamo in casa capita a volte che la faccia fuori), insomma, per essere poco tempo è davvero brava. L'unica cosa è che per la cacca proprio non ci azzecca. Sará riuscita a farla sulla traversina solo un paio di volte, per il resto, sul pavimento. Ho anche comprato lo spray apposta con un odore abbastanza sgradevole per incentivarla, quando vedo che la sta per fare c'è la porto io, nel punto del pavimento dove sporca pulisco con il prodotto apposta per evitare che risenta l'onore, ma niente, fá veramente fatica a farla nel posto giusto. Qualcuno sá consigliarmi? Grazie e un bacio


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 19:27   
Nn ti preoccupare
È troppo piccola ,imparerà'




0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 21:11   
Ciao,
è troppo piccola, non ha il controllo dello sfintere, quindi appena gli scappa la fa lì dovè. Tra qualche mese vedrai che riuscirà. Premiala sempre quando la fa sulla traversina o con le coccole o con un bocconcino o tutte e due ("rinforzo positivo").


0 
 Profilo
Nanetta86

Registrato dal: 08-04-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 21:23   
Si infatti la elogio sempre non appena riesce a centrare il bersaglio con tanto di bocconcino per cui impazzisce! Aspetterò! Grazie mille!!


0 
 Profilo
Ciro_1203

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 21:38   
Ciao anche io ho lo stesso problema con Ciro. ha da poco computo 2 mesi ed è con me da quando aveva 38 giorni. Prima la faceva ovunque,poi appena è cresciuto un pò ha imparato a farla sulla traversina,ma la cacca la fa sempre sotto il tavolo.


0 
 Profilo
Nanetta86

Registrato dal: 08-04-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 10:56   
Se la fa sempre nello stesso posto prova a pulire con dei saponi specifici che tolgono l'odore, magari continua ad andare li perchè sente il suo odore. La mia invece non ha dei posti specifici, diciamo n pò qua e un pò lá, e raramente sulla traversina. Ma probabilmente hanno ragione, è troppo piccola e presto imparerá!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 11:42   
non pretendiamo troppo ai vs cuccioli.... con il crescere impareranno!!!!
cercate Voi di alzarvi prima visto che la notte è lunga in modo che riuscite ad uscire e fargliela fare fuori con tanti bei premietti e complimenti.




0 
 Profilo
Nanetta86

Registrato dal: 08-04-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 16:20   
hugo avevi ragione, piano piano sta imparando! ora però sto notatdo che ogni volta che cammino si lancia tra i piedi morde le pantofole e fa una sorta di ringhio come se stesse facendo a botte con una preda. Di continuo, non si riesce a cammniare senza inciampare e sta diventando pesante perchè nonostante i ripetuti NO secchi, qualche volta faccio un rumore improvviso con le mani, si ferma un attimo (e lo vedo che capisce che non lo deve fare) e poi ricomincia. è piccola ma sta tirando fuori un caratterino... e vorrei essere brava nel tirarle fuori solo il meglio. ancora non ha fatto il secondo richiamo del vaccino, quindi non posso portarla fuori dove sono passati altri cani, ma intanto la lascio giocare sulle scale all'aperto. ho provato a metterle la pettorina per cominciare a farla abituare ma la detesta, si butta a destra e sinistra e non la tollera. come faccio a farla abituare? sò che questo è il momento più importante per lei, ha quasi tre mesi ed è recettiva al massimo, e qualsiasi cosa sbagliata in questo momento potrebbe essere controproducente. ho paura di fare danni. help


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 17:54   
ciao,
per quanto riguarda che ti morde le ciabatte è perfettamente normale, è nella fase dentini, potresti aiutarla con l'osso di pelle di bufalo per intenderci, li vendono per cuccioli.
ci sono più teorie, io ho usato quella che mi fermavo ogni volta che mi mordeva le ciabatte,la ignoravo completamente, così facendo si stufava dopo pochi secondi perchè ha più soddisfazioni quando cammino.
appena smette e se ne va gli dici brava.
Ci vuole tanta tanta pazienza, è una fase, cerca di distrarla con altro.
Per la pettorina non ti so consigliare, io ho usato il collare, l'ho abituata piano piano, mi seguiva perchè avevo in mano il bocconcino ma ogni volta che capiva che comunque il guinzaglio la limitava si fermava, e io ancora incoraggiandola con il bocconcino e così via.
La socializzazione in questi mesi sono essenziali, deve conoscere cani, uomini, rumori vari.
Più la farai socializzare ora e più sarà un cane affidabile ed quilibrato dopo.
Quando era più piccola per strada si fermava spesso ora se mai (ma neanche tanto!) ho il problema opposto!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-04-2013 alle ore 22:07   


17-04-2013 alle ore 16:20, Nanetta86 wrote:
hugo avevi ragione, piano piano sta imparando! ora però sto notatdo che ogni volta che cammino si lancia tra i piedi morde le pantofole e fa una sorta di ringhio come se stesse facendo a botte con una preda. Di continuo, non si riesce a cammniare senza inciampare e sta diventando pesante perchè nonostante i ripetuti NO secchi, qualche volta faccio un rumore improvviso con le mani, si ferma un attimo (e lo vedo che capisce che non lo deve fare) e poi ricomincia. è piccola ma sta tirando fuori un caratterino... e vorrei essere brava nel tirarle fuori solo il meglio. ancora non ha fatto il secondo richiamo del vaccino, quindi non posso portarla fuori dove sono passati altri cani, ma intanto la lascio giocare sulle scale all'aperto. ho provato a metterle la pettorina per cominciare a farla abituare ma la detesta, si butta a destra e sinistra e non la tollera. come faccio a farla abituare? sò che questo è il momento più importante per lei, ha quasi tre mesi ed è recettiva al massimo, e qualsiasi cosa sbagliata in questo momento potrebbe essere controproducente. ho paura di fare danni. help


per gli altri prblemi esposti ... è tutto normale il cane sta crescendo e ti sta mettendo alla prova (gerarchia)...
ignora il cane quando comincia a morderti e se cammini vai avanti senza guardarla... come si stuferà la chiami dolcemente e la premi.
Piu fai associazioni positive più eliminerai in automatico le cose o situazioni negative del tuo cane perchè non le darai peso.
Piu dici no piu lei continuerà...per esempio.
Per la pettorina comincia a piccoli step dal un piccolo e semplice collare dafar annusare in modo che lei prenda confidenza con le cose nuove e accarazzela, sotto il collo, toccala dietro le zampe e guarda come si comporta se sta ferma premiala. Tipo il tuoch o tocco.
Altrimenti puoi provare questo... prendi la pettorina e la butti in terra in una stanza ad un angolo... ed osservi che cosa fa.
Se tende a rovinarla gliela togli se invece è curiosa controlli che fa e se le piace dille brava, falle i complimenti e provi tra una carezza e altra ad infilargliela.
In questo modo non dovrebbe avere nessuna trauma.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi