home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnolina terrorizzata dal guinzaglio - Discussione n 80132 - PermaLink
   cagnolina terrorizzata dal guinzaglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
elisa15

Registrato dal: 06-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-04-2013 alle ore 23:29   
buonasera a tutti!
Ormai sono tre anni che ho adottato una cagnolina dal canile della mia città, ma ha ancora molta paura del guinzaglio. Le prime volte che lo agganciavo al collare, si accucciava immobile terrorizzata. Ho chiesto alle volontarie che me l'hanno affidata qualche consiglio, e mi hanno spiegato che molto probabilmente è traumatizzata. Prima di essere portata al canile dove l'ho presa, era in un altro non sono propriamente gentili con i loro ospiti a 4 zampe. Mi hanno raccontato che questi "volontari" , tra le altre cose, per pulire i recenti tirano fuori i cani con i cappi, cosi fan prima. Ovviamente questo è successo anche alla mia cucciola e, se penso che è stata in quel posto per due anni, mi viene piangere.
Così, armata di pazienza e di consigli del vet e delle volontarie, ho provato per mesi piano piano, prima facendoglielo solo annusare di tanto in tanto, poi tenendolo in mano mentre le facevo le carezze, senza mai agganciarlo. Il risultato è stato solo tanto, ma tanto stress per la piccola. A questo punto ho desisto, ma non ho perso la speranza di poterle far conosce il mondo fuori casa.
Avete qualche consiglio per me?
Ho tanta pazienza e nessuna fretta, mi aiutate per favore.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 11:33   
Una pettorina che non le tocchi il collo, portata fissa o per ore a casa , che diventi parte di se
Poi a poco a poco con complimenti e biscottini premi giretti in casa o in giardino col guinzaglio libero ,cioè senza impugnarlo
Poi poco a poco sempre in casa la porti a spasso o a mangiare la pappa col guinzaglio impugnato da te , che associ guinzaglio a cosa gradevole cibo e carezze
È poi prova a brevissime uscite , se hai un giardino , al guinzaglio , altrimenti in strade tranquille
Se un guinzaglio a strappo allungabile che non la costringa , per ora ...


È poi pazienza infinita ,chissà quante ne ha passate


0 
 Profilo
elisa15

Registrato dal: 06-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 12:43   
Grazie per i consigli, posso farti vero qualche domanda tanto per essere sicura di aver capito?
Ammetto che in tutto questo tempo, la pettorina non mi è mai venuta in mente, quindi grazie. Per capirci, che non stringa il collo, intendi quelle che vanno dietro le zampe anteriori e sul petto, giusto? Non quelle che fasciano solo zampe? Perché da quanto ho capito, con una rapida ricerca in internet, non sono molto salutari, o sbaglio?
Poi, per il guinzaglio, quello avvolgibile o quello che ha una sorta di molla per un piccolo tratto?
Scusa se approfitto, ma come penso avrai capito, non sono ancora molto pratica del mondo a 4 zampe, quindi preferisco chiedere.
Grazie ancora, e buona domenica


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 20:48   
Pettorina classica che non avvolga il collo ,esatto
Guinzaglio avvolgibile si sentirà meno costretta per un po' e se riesci a gestirla

Poi passi il classico guinzaglio ma lungo ( li chiamano da addestramento ) da tenere più stretto o più lungo se sta odorando o esplorando per strada ,mai il collare al collo , se ha questo rifiuto probabilmente da
shock pregresso




0 
 Profilo
elisa15

Registrato dal: 06-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 19:03   
Ti ringrazio per la cortesissima disponibilità oltre che per i consigli.
Buona serata


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.600 Secondi