home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Mi è rimasta la voglia - Discussione n 80095 - PermaLink
   Mi è rimasta la voglia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 00:50   
La pasqua ormai è passata, ma dopo aver visto la foto delle crespelle di Annas mi è rimasta la voglia e invece di passare si ingrandisce.
@Annas non metteresti gentilmente la ricetta?. Son già qui che mi lecco i baffi.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 01:03   
Tutto mi aspettavo tranne che parlassi delle mie crespelle!

Sono una ricetta senza glutine che ho formulato per le feste comandate visto che un nostro caro amico ha questo problema... Qindi oltre che buone sono anche digeribili... Domani te la posto, ora vado a nanna chè ho sveglia alle 6.15


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 09:18   


05-04-2013 alle ore 00:50, didi45 wrote:
La pasqua ormai è passata, ma dopo aver visto la foto delle crespelle di Annas mi è rimasta la voglia e invece di passare si ingrandisce.
@Annas non metteresti gentilmente la ricetta?. Son già qui che mi lecco i baffi.



quoto quoto!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 11:52   
Allora la ricetta è mia, per alcune cose vado a occhio, cmq cerco di riassumere:

Per le crespelle:

250 gr maizena
3 uova
500 ml latte parz. scremato
30 gr burro
sale q.b.

Si cuociono in una padellina antiderente del 18, un grosso cucchiaio per volta e si mettono in un piatto anche sovrapposte, in attesa di disporle in teglia

Per il ripieno sta alla fantasia e al gusto personale, io le faccio in diversi modi, ne cito un paio senza besciamella di copertura

Zucchine e gamberetti

800 gr zucchine piccole tagliate a listerelle con l'apposita grattugia
500 gr gamberetti sgusciati surgelati
250 gr philadelphia light
dado vegetale in polvere
zenzero in polvere
aglio
prezzemolo

Si soffrigge leggermente uno spicchio d'aglio nell'olio e si elimina. Si aggiungono le zucchine e si fanno ammorbidire, si aggiunge la povere di dado.
In un'altra padella si fanno passare i gamberi, data via l'acqua si uniscono alle zucchine, si aggiunge lo zenzero e il prezzemolo tritato.
Infine si unisce il philadelphia e si mescola il tutto, facendo cuocere ancora pochi minuti.

A questo punto si cmincia a prendere la prima crespella e si farcisce: io le piego in 4, c'è chi le arrotola tipo cannellone. Via via si dispongono nella teglia.
Alla fine si decora con un disegno di salsa di pomodoro leggera (mi raccomando poca, evitare salse forti e concentrate) e si mette in forno a 200 °C per 15 minuti.

Altro ripieno veloce: stracchino dentro alle crepes e sopra passata di pomodoro (qs volta più abbondante tipo pizza), parmigiano grattuggiato e foglie di basilico

Ci si può sbizzarrire con ripieni vari: spinaci e ricotta, funghi, 4 formaggi, prosciutto, salmone... e volendo si può ricoprire il tutto con una besciamella sempre fatta con maizena al posto della farina. Sconsiglio cmq la besciamella pe ri ripieni a base di pesce o formaggi.


Versione allo stracchino e pomodoro



Ed ora la mia tavola apparecchiata per Pasquetta




2 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 12:22   
Ti ringrazio infinitamente, le crespelle normalmente le faccio, era il ripieno che mi attira. Proverò comunque a farle senza glutine,un sapore nuovo.
Adoro le crespelle è un piatto un po' laborioso però si presta benissimo quando ci sono degli invitati.
Io di solito le faccio con spinaci mozzarella e prosciutto cotto, funghi con besciamella e offro il doppio assaggio.
Complimenti per la tavola.
Una tavola ben preparata è sempre un bel vedere,anche se oggi ormai sono cose che vanno scomparendo. Che peccato!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 05-04-2013 12:24 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 12:30   
Grazie Didi.
Il sapore delle crespelle fatte con la maizena non è diverso, però io che non sono intollerante ho notato che cucinando senza glutine la digestione è molto più veloce, così quando posso cerco di evitare la farina normale.


0 
 Profilo
serafina

Registrato dal: 20-12-2009
| Messaggi : 5158
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 15:07   
anche io!!! anche io!!!! anche io le voglio fare!!!!!!! grazie per la ricetta....
e complimenti per la tavolata......bellissima molto fine ed elegante!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 16:14   
La ricetta di Annas pare molto appetitosa... perchè non inserirla anche nel famoso post di ricette aperto da Sara e Barbara?




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 19:49   


e che tavola perfetta


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 21:55   
Grazie

Apparecchiare la tavola è una mia passione, una delle tante...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi