home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Beagle aggressivo consigli ? - Discussione n 80086 - PermaLink
   Beagle aggressivo consigli ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
ioindia

Registrato dal: 13-04-2013
| Messaggi : 35
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 22:36   
ciao sono nuova da queste parti, quindi saluto tutti e spero non me ne vogliate se rispondendo a gigiobi mi sento di dirti che: il problema del tuo cane sei tu, non lui con te. MAI MAI MAI picchiare un cane, loro fra di loro non si picchiano ne urlano neanche usano maniere dure. Eppure chissà perchè tra loro si comprendono. quindi forse è meglio se ti chiedi davvero se vuoi un cane, altrimenti.... regalaglielo a tuo padre, di sicuro con un gesto solo fai felice due esseri umani. Io ho un border colli e ti assicuro che imparo molto da lui sopratutto su come sia forte il gegame che il cane è capace di istaurare con l uomo. Ciaoooooooooooooooo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 22:47   
ma chi ve lo dice che non usano metodi duri tra di loro?
ma vivete nel mondo delle favole?
tra di loro si ammazzano anche, ma che discorsi..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-04-2013 alle ore 23:50   
Calzini per quanto riguarda la natura ha perfettamente ragione.
Ma da quanto scrive Gigiopi io sento più astio verso il padre e il cane, che non amore.
Forse un corso educativo servirebbe più a lui che al cane.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-04-2013 alle ore 03:41   
ci sono due grossi errori che purtroppo devo sottolineare,
il fatto di picchiare il cane aumenta l'ansia del cane quindi sarebbe meglio non farlo, altra cosa poi se ti avvicini alla cuccia e ringhia , evita di avvicinarti , la cuccia deve essere un luogo sicuro per il cane e senza disturbi inutili, vale il detto non disturbare il cane che dorme.
devi comunque cottattare un professionista se non riesci a gestire la situazione.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 12:09   


13-04-2013 alle ore 22:47, calzinimaya wrote:
ma chi ve lo dice che non usano metodi duri tra di loro?
ma vivete nel mondo delle favole?
tra di loro si ammazzano anche, ma che discorsi..



Su questo sono d'accordissimo con Calzini, pensare che noi non dobbiamo picchiarli perchè tra loro non esiste violenza è un errore. Tra loro la violenza esiste e fa parte del loro modo di comunicare, ma proprio perchè è una lingua strettamente canina non dobbiamo cadere nell'errore opposto, e cioè: lo picchio perchè tra loro fanno così. E' come sentir parlare due arabi tra loro e poi provare a comunicare con uno di loro facendo un'imitazione sparando vocalizzi a caso, l'unica cosa che si ottiene è di confonderli e innervosirli (e nel caso dell'arabo, probabilmente offenderlo..ma per fortuna i cani non sono permalosi! )


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 13:40   
visto che qui bisogna sempre chiarire chiarisco...non ho mai detto che il cane va picchiato come una zampogna a caso.
mai e mai lo farò.
personalmente anche nell'educazione umana ritengo che una sberla se ci vuole ci vuole e non è mai morto nessuno..i metodi supergarantisti di adesso stanno facendo crescere una generazione di frustrati smidollati..comunque passo oltre.
il cane non deve essere disturbato ma chi lo dice??
il cane va abituato fin da cucciolo a essere disturbato, altro chè..perché se prendi un cane di taglia grande o medio grande sai già che potrebbero nascere problemi..e bisogna prevenire.
è necessario che il cane sia abituato che tutti i membri della famiglia possano disturbarlo quando vogliono, che gli mettano le mani della ciotola, che gli tolgano di bocca qualcosa.
le pseudoteorie a non toccarlo se ringhia perché deve sentirsi al sicuro sapete a cosa portano?
che mi divertirò un sacco a leggere poi che a questo cane sarà impossibile dare anche solo una pastiglia...ripeto..vivete nel mondo delle favole


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 13:44   


13-04-2013 alle ore 23:50, didi45 wrote:
Calzini per quanto riguarda la natura ha perfettamente ragione.
Ma da quanto scrive Gigiopi io sento più astio verso il padre e il cane, che non amore.
Forse un corso educativo servirebbe più a lui che al cane.



didi sono due discorsi diversi...un conto è dire che questo utente pretende cose sbagliate o vive il rapporto col cane in modo sbagliato.
un conto dire che non bisogna toccare i cani perché tra di loro la violenza non esiste...non mischiamo i concetti


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 15:41   


04-04-2013 alle ore 20:36, gigiopi wrote:
Ciao a tutti mi presento sono luigi da circa 2 anni ho un beagle ho notato che gia dal secondo anno il cane è aggressivo contro di me. Vi preciso che il cane prende come riferimento me sta sempre con me vive con me , ma ha un debole per mio padre diciamo che tra me e mio padre sceglierebbe lui. Mio padre lo coccola molto , io lo punisco se fa qualcosa di sbagliato cmq lo correggo infatti con me non fiata ,esempio nelle passeggiate con me sta tranquillo con mio padre tira.




ciao

il dunque sta proprio qui nelle tue poche righe.... da una parte viene viziato e coccolato ma dall'altra viene solo punito.
Il cane va premiato e punito e visto che questo è moolto dominante come da carattere beagle smetti ora di alzare la mano ma fai dei giochi di controllo con la mano tipo il touch perchè lui ora ha paura di te ed incosciamente hai creato un mostro ...infatti come ti avvicini ringhia perchè ha paura di prenderle.
La tua mano ora deve diventare dolce e devi cominciarlo ad accarezzarlo a dargli dal palmo della mano qualche biscotto, a toccarlo sopra e sotto il collo etc...
per quanto riguarda la questione della sberla sono d'accordo con calzi quando ce vo ce vo.
Fatti aiutare e non fare più ti testa tua!!!! potresti solo peggiorare la situazione che già è brutta!!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 20:14   
E' vero che un cane va abituato ad essere manipolato (disturbato, dal suo punto di vista) fin da cucciolo, ma se questo non è stato fatto, non è prendendolo a sberle che imparerà ad essere mansueto.Anzi, imparerà che finora ha fatto bene a non fidarsi.
Se il cane ringhia al padrone, vuol dire che non è stato abituato fin da piccolo che il padrone può solo fargli del bene, e non si fida di lui. Per correggere questa mancanza di fiducia non serve a nulla inc***arsi, sgridarlo e menarlo, nè forte nè piano. Chi dice di non picchiare il cane non lo dice perchè il cane gli fa compassione, ma perchè semplicemente è una pratica che porta quasi sempre a un peggioramento del carattere, così come le troppe coccole o il farlo comandare. Una sculacciata non ferirà mai un cane, nemmeno un chihuahua, ma gli peggiorerà il carattere, quasi di sicuro.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 23:25   


16-04-2013 alle ore 20:14, Yuzuriha wrote:
E' vero che un cane va abituato ad essere manipolato (disturbato, dal suo punto di vista) fin da cucciolo, ma se questo non è stato fatto, non è prendendolo a sberle che imparerà ad essere mansueto.Anzi, imparerà che finora ha fatto bene a non fidarsi.
Se il cane ringhia al padrone, vuol dire che non è stato abituato fin da piccolo che il padrone può solo fargli del bene, e non si fida di lui. Per correggere questa mancanza di fiducia non serve a nulla inc***arsi, sgridarlo e menarlo, nè forte nè piano. Chi dice di non picchiare il cane non lo dice perchè il cane gli fa compassione, ma perchè semplicemente è una pratica che porta quasi sempre a un peggioramento del carattere, così come le troppe coccole o il farlo comandare. Una sculacciata non ferirà mai un cane, nemmeno un chihuahua, ma gli peggiorerà il carattere, quasi di sicuro.



Concordo.
Grazie al cielo esistono metodi alternativi alle botte, sia in canina che in umana. Certo, ci vuole molto più tempo, pazienza, saggezza. Ma questo non è da tutti, ovviamente, molto più semplice inibire un cane o con le maniere forti o con i farmaci... Alla fine quello che si vuole lo si ottiene lo stesso, no?

Gigiopi, se ci fai sapere di che zona della Sardegna sei, a me o a Mary, possiamo consigliarti qualcuno cui rivolgerti che NON sia un addestratore ma un educatore... vedrai che, capite alcune cosette che ti spiegherà, saprai continuare da solo il percorso di reciproca conoscenza e fiducia tra te e il tuo cane che, ti assicuro, è bello ed appagante se condotto correttamente!!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.207 Secondi