home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Beagle aggressivo consigli ? - Discussione n 80086 - PermaLink
   Beagle aggressivo consigli ?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
gigiopi

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 20:36   
Ciao a tutti mi presento sono luigi da circa 2 anni ho un beagle ho notato che gia dal secondo anno il cane è aggressivo contro di me. Vi preciso che il cane prende come riferimento me sta sempre con me vive con me , ma ha un debole per mio padre diciamo che tra me e mio padre sceglierebbe lui. Mio padre lo coccola molto , io lo punisco se fa qualcosa di sbagliato cmq lo correggo infatti con me non fiata ,esempio nelle passeggiate con me sta tranquillo con mio padre tira.
Allora i suoi comportamenti se vede altri cani quando l ho al guinzaglio ulula ringhia gli si alza il collo e morsica soprattutto maschi. Portandolo al parco in libertà ho notato che si monta sia maschi che femmine e non obbedisce. Inoltre a casa sta sempre sul cancello a fare la guardia ulula chiunque non conosca. Lo porto quasi ogni sera in campagna cosi si sfoga , ma quando rientra non posso passargli neanche vicino perchè mi ringhia ,qualche volta ha provato a venirmi incontro per morsicarmi ma gliele ho date di santa ragione , quando lo picchio si protegge con le urla e ringhia. So che sul picchiarlo ci sono pareri discordanti ma non lo capisce ne con le buone ne con le cattive. Lo devo castrare o non risolvo niente? è strano che un beagle sia cosi .. eppure non l ho educato male da piccolo lo sgridavo con dei no quando sbagliava niente di +! aspetto ansioso i vostri consigli


1 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 22:17   
ciao,
mi spiace della tua situazione ma se posso permettermi non è mai positivo, anzi è controproducente picchiare il tuo cane. Penso che ora devi ricostruire il tuo rapporto con lui, devi essere coerente, affidabile, mai violento e avre molta molta pazienza.
Ti consiglio di sentire un veterinario comportamentalista o un educatore.


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 02:49   
ciao, finche' picchi il cane, non ti prendera' mai come punto di riferimento, come suo leader!
Ti consiglio di affidarti ad un comportamentalista, il tuo cane ti ringhia dietro, per difendersi!!
Ricomincia tutto da zero, con una bella gerarchizzazione, ma fatta attraverso stimoli positivi, il beagle cresciuto come si deve, e' un cane dolcissimo!!



1 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 05:58   
Gliele dai di Santa ragione..e far diventare aggressivo un Beagle ce ne vuole! la violenza sui cani, non risolve nulla, spero tu capisca che è sbagliato e che con l'aiuto di un esperto si recuperi questa povera bestiola


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 06:33   
ciao scusate l'assenza prolungata, ma vi scrivo dalle isole Hawaii, gli orari saranno invertiti e per collegari devo andare fuori casa.
ma veniamo al dunque ,la sola castrazione ti può essere utile ma da sola non risolve il problema , devi anzitutto parlare con tuo padre e dovete utilizzare entrambi le stesse regole , il cane deve capire che non è lui a comandare , e deve avere regole gentili ma precise e sempre le solite .
questo perchè se uno rimprovera il cane e l'altro lo accarezza il cane si confonde.
ti consiglio inoltre di contattare un rieducatore, quanto prima , il tuo cane necessita di una guida esperta,
se vedi che si alza sulle zampe e comincia a ringhiare ,oppure che guarda fisso , devi assolutamente intervenire se sei in passeggiata con uno scrollone di guinzaglio se sei in casa devi rimproverfare il cane con metodo genitle si ma con il tono un pò acido ..ma senza urlare .
l'aggressività è una cosa seria , e come tale và trattata quindi io contatterei di corsa un rieducatore o un vet comportamentalista. di dove sei?


0 
 Profilo
gigiopi

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 09:32   
Sto in sardegna , comunque contatterò un educatore , il problema trovarne uno bravo , qua ci sono addestratori non educatori. Il cane è testardo , esempio questa mattina come ogni mattina lui è nella cuccia se mi avviccino inizia a ringhiare . Comunque anche chiamandolo per farlo stare calmo dicendogli bravo ecc ecc lui conitnua a ringhiare... !


0 
 Profilo
LiaLa

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 60
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 15:17   
Il tuo cane non ti sopporta,ha paura di te,ha ragione sei un tipo aggressivo.
Mai picchiare i cani!
Hai visto che con tuo padre va d'accordo,hai mai pensato al perchè?
Non è perchè gli concede di fare tutto quel che vuole,ma perchè ha rispetto e soprattutto tuo padre gli dimostra che gli vuole bene...cosa che tu non fai!
Rifletti...


0 
 Profilo
gigiopi

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-04-2013 alle ore 13:57   
Non è assolutamente cosi , è come un bambino lui sta con mio padre e fa tutto perchè mio padre gli lascia fare tutto. Se da piccolo l'avessi lasciato con mio padre il cane avrebbe fatto i bisogni sul tavolo , perchè mio padre purtroppo gli sta dando cattive abitudini. Comunque gia da due giorni lo sto tenendo io esclusivamente non voglio che stia con mio padre. In modo che capisca che sono io il padrone. E' tranquillissimo gia due giorni che non mi ringhia . Lui ringhia soprattutto quando sta nella sua cuccia , quando è stanco e mi avvicino ,quando lo sgrido . Comunque penso di poterlo correggere da solo se non riesco vado da un comportamentalista , a patto che cmq mio padre si levi dalle scatole.


0 
 Profilo
lucrezia92

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 71
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 13:03   
ciao, no secondo me non devi dargli lo strattone cn il guinzaglio quando ringhia, assolutamente no! cosi' lo istighi, non va bene.
Devi lavorarci, seguendo metodi gentili, calmi, avvicinarti a lui piano, premiandolo cn dei bocconcini, giocandoci insieme, portandolo a correre, dandogli da mangiare, e delle regole di gerarchizzazione in casa ( niente divani, niente letto, niente cibo dalla tavola, dovete mangiare prima voi di lui).
Devi riuscire a stare tranquillo, non devi essere nervoso perche' il cane lo sente, lui adesso sa che se tu ti arrabbi, lo picchi, e quindi automaticamente ringhia e ti avverte... ma se ti avvicini a lui e gli dai uno strattone al guinzaglio cosa capisce ?? che sei ancora una volta impazzito, e quindi puo' anke essere che associ il guinzaglio, alle botte, o comunque a qualcosa di negativo, e cominci a ringhiare non appena prendi in mano il guinzaglio.
Vedrai che se piano piano, ti avvicinerai a lui, magari mentre e' nella cuccia ( visto che hai scritto che quando e' stanco nella cuccia ti tinghia) ....ti siedi un po' distante.... e piano piano gli lanci dei bocconcini.... vedrai che piano piano...riaquistera' fiducia in te...ma e' un lavoro lungo, devi farti seguire da un comportamentalista! Ricorda che mentre lavori con un cane cosi', che tende a ringhiare, EVITA assolutamente il contatto visivo, perche' per loro e' segno di sfida, devi moderare il tono della tua voce, deve essere calmo, e nello stesso tempo allegro...
Se gia' lo porti a ringhiare, e gli dai uno strattone cn il guinzaglio, devi fermarti un attimo e pensare a dove hai 'sbagliato!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 14:38   
Secondo me a te non importa un fico secco che il cane ti prenda come punto di riferimento. Tu non vuoi essere una guida, ma un padrone, nel senso peggiore del termine. Tu vuoi che il tuo cane ti tema, solo che lo chiami rispetto. Vuoi che in tua presenza si inibisca, solo che la chiami tranquillità.
Se vuoi solo che il tuo cane ti obbedisca come un automa e che non si azzardi a esprimersi per paura di buscarne, stai facendo un ottimo lavoro.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.187 Secondi