home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Sono contesa tra due maschi - Discussione n 80085 - PermaLink
   Sono contesa tra due maschi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 18:03   
Eccomi qua, dopo tempo che non scrivevo perchè tutto fila liscio, a chiedervi consiglio su un comportamento che si è fatto molto importante negli ultimi mesi.

Rinfresco la memoria alle "vecchie glorie" ed espongo i problemi ai nuovi arrivati

Vivo in campagna e ho due meticci maschi.

Il maggiore è Brian, un incrocio tra un segugio italiano e una dobermann, a Luglio compirà 7 anni. Per 5 anni è stato il cocco di casa, parecchio viziatello (non sul cibo, ma sul comportamento) ha iniziato a sentirsi il capobranco al secondo anno. Nel 2010 è iniziato il suo recupero, addestramento "fai da te" ma militare, concetti educativi di base: "seduto", ritorno al richiamo (con premio), "esci di casa" etc. Generalmente prima della militarizzazione era molto pieno di sè, se il comando non era di suo gusto ringhiava e cercava di mordere.
Ora questi episodi non esistono più nè con me nè con gli altri membri della famiglia. Anzi! Utilizzando un tono di voce basso e deciso, un semplice "zitto!" lo fa appiattire al terreno e guardarmi dal basso verso l'alto.
Il carattere è sempre vispo ed esuberante, lo porto raramente a fare passeggiate in città perchè abbaia costantemente (forse per l'emozione dell'evento raro) e se senza guinzaglio non torna subito al richiamo (in giardino invece sì). So che non mi dovrei comportare così ma sono apprensiva e temo, oltretutto, randagi presenti in zona.

L'altro è Isacco, adottato (o meglio giunto a casa da chissà dove) nel 2011 a 9 mesi. Ormai ha 3 anni c.ca derivato di Pastore Tedesco, Husky e chissà cos'altro. Incline all' addestramento , conosce e apprende velocemente tutti i comandi, solo e solo se seguiti da coccole. Del rinforzo attraverso cibo "Non glie ne può fregar di meno". Seduto, Fermo, Terra, Mangia sono richiami che segue spesso anche se, talvolta non li esegue e mi guarda come per dire: "E ora che ha hai detto? Che razza di comando mi hai dato?" . Questo è un mistero per il quale non ho ancora trovato soluzione, a parte che sia un parac. e voglia farmi "fessa e contenta".
Ha un carattere sottomesso e timido con gli esseri umani, diffidente ma non aggressivo. Con il suo "coinquilino" ha un atteggiamento che a mio parere definirei "ambiguo" talvolta tira fuori il carattere aggredendolo o rispondendo alle provocazioni, altre volte lascia cadere le minacce di Brian e si mette in posizione di gioco. Anche lui come Brian, esce raramente, ma non si allontana mai troppo e ritorna al richiamo.

SITUAZIONE:
Da qualche settimana Isacco è geloso nei miei confronti. Noto che ogni volta che esco in giardino mi raggiunge e si siede davanti a me in attesa della pacca sulla testa. All'arrivo di Brian, gli va incontro e cerca di distrarlo attraverso il gioco, mordendogli il muso o la zampa posteriore e lo allontana da me.
Mi ricorda i cani da pastore abituati a radunare il gregge. Fatto stà che crea un area di vuoto attorno a me. NON mi sembra un atteggiamento positivo.
Se per caso Brian lo ignora, e mi raggiunge per la pacca, allora iniziano i giochi di dominio: iniziano a spingersi via lun l'altro poggiandosi sulle mie gambe e "lottando" (pacificamente) attorno a me.
Il mio atteggiamento nei confronti di questo è l'indifferenza. Quando iniziano a contendersi le mie attenzioni li tocco con le ginocchia, mi giro e faccio alcuni passi nella direzione opposta evitando di considerare entrambi e rimanendo di spalle finchè non hanno concluso il loro gioco.

Assumo un comportamento corretto? Posso fare qualcos'altro per evitare di essere oggetto della disputa?

Grazie mille per l'attenzione e scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di essere esaustiva nelle informazioni! Attendo consigli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-04-2013 alle ore 20:28   
Sinceramente nn saprei ma mi sembra che tu ti stia comportamndo in modo corretto

Dovrebbero uscire al guinzaglio e non sentirsi i re del mondo


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 20:49   
Grazie mille Lillina!
spero che le cose migliorino presto... intanto continuano a "giocare"...

Cercherò di superare la paura verso i cani "senza casa" e porterò più spesso gli asinelli a spasso!!

Grazie ancora!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 03:08   
allora quello che mi descrivi tu a me sembra una sorta di competizione per le risorse , mi spiego meglio a canile spesso succede anche a me , accarezzo un cane , e mi vengono in 10 cominciano a spingersi ed a cercar cibo e coccole ed io devo essere indifferente e non dare coccole a nessuno in quel caso il contatto sociale può portare a competizione (umanamente detta anche gelosia ma negli animali non c'è ed è meglio utilizzare il termine competizione)
anche perchè in natura non esiste è mio o tuo ma il concetto che hanno in mente onguno dei tuoi cani è "la padrona è mia e basta".
quindi quando ti capita che stanno intorno a te e vedi spinte per competersi le carezze o altre risorse , devi togliere le risorse in questo caso le carezze .
e poi dovresti insegnare ad ognuno di loro ad aspettare , questo vale per la pappa, per una carezza per qualunque risorsa .
quando i tuoi cani avranno imparato ad aspettare vedrai che la situazione migliorerà, ma per cominciare togli le carezze quando vedi giochetti di dominanza.
ricordo infine che non è gelosia la loro , ma un modo di richiesta di contatto sociale( i cani odiano restare soli o che uno venga privilegiato al posto di un altro), sono animali sociali.
ora il tuo compito sarà di trattarli tutti ma proprio tutti in maniera eguale ed evitare troppe carezze ad uno e niente ad un altro . io a canile stò attentissima perchè se per caso le risorse vengono gestite male possono scatenarsi risse ed i tuoi son pure maschi ...


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 19-04-2013 alle ore 21:32   
Grazie mille per i consigli! Si in effetti mi sto comportando così....
Mi giro di spalle e fingo di andarmene oppure li sgrido con un vocione baritonale :)
Speriamo che le cose migliorino!
Grazie Mille!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-04-2013 alle ore 05:50   
vedo che sei di roma clau ...
se la cosa dovesse persistere (nel tuo caso serve un rieducatore e non un educatore di base ) dimmelo che ti dò il contatto .


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-04-2013 alle ore 08:14   
ciao
il tuo comportamento è ok e tutto sommato hai due cani molto equilibrati...
il problema è la gerarchia.
Sei fortunata anche perchè il piu vecchio non è troppo dominante!!!
Quando i cani cercano entrambi le attenzioni cerca sempre di toccare per primo il piu anziano e quando ti allontani ....dopo 5 min batti le mani in modo che interrompano il loro gioco troppo espansivo o focoso...
Quando dai loro da mangiare come si comportano? e di solito come fai?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 20-04-2013 12:15 ]


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 27-04-2013 alle ore 17:09   
Scusate il ritardo ma ho davvero poco tempo ultimamente...

Stranamente nell'ultimo periodo son meno contesa, in ogni caso ho chiesto agli altri componenti della famiglia di comportarsi nel mio stesso modo... le cose sembrano andar bene!

Per i pasti mi sono dovuta affidare alle catene. I primi periodi in cui servivo le pietanze :) li facevo sedere e servivo prima l'anziano e poi il giovane.

Con l'adolescenza sono iniziati i primi problemi di litigi, ho quindi ovviato al problema legandoli alla catena (circa 5m). Inizialmente legavo prima l'anziano e poi il giovane ma ho notato che, nonostante capisse che il cibo sarebbe arrivato imminentemente non rispondeva al richiamo, a meno che non vedesse il giovane già legato.

Oggi non ci sono problemi, lego prima il giovane e poi l'anziano, servo prima l'anziano e poi il giovane facendo rispettare i comandi: seduto, fermo e mangia una volta che mi sono allontanata e ho girato le spalle.

Mezz'ora o meno per il pasto. Se hanno mangiato si slegano chi ha lasciato del cibo gli vien tolta la ciotola.
Hanno un tempo max di un'ora.

Grazie mary84 per il momento sono pacifici, se dovessero degenerare ti contatterò immediatamente in pvt


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-04-2013 alle ore 00:35   
hai provato a farli mangiare in casa ma in stanze separate?



0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 23:19   
Mmm... no, perchè non gli è concesso entrare in casa se non in caso di malattie per le quali è prevista la protezione dal freddo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.098 Secondi