home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi di aggressività verso altri cani quando è al guinzaglio - Discussione n 80064 - PermaLink
   problemi di aggressività verso altri cani quando è al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
amstaff

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 59
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 08:06   
Buongiorno, espongo subito il mio problema, ho un amstaff di 20 mesi, Nanà che è un vero terremoto, l'ho sempre portata al parco per la socializzazione e infatti lei va d'accordo sia con maschi che con femmine, a volte succede qualche scaramuccia ma non ci sono mai stati casi di ferimento...quando passeggiamo senza guinzaglio al parco con altri cani tutto fila in armonia, il problema comincia quando si va a spasso x le strade al guinzaglio, con il 90% dei cani ke incrociamo, diventa una vera belva, manca solo la bava alla bocca e il quadro è completo, abbiamo iniziato da poco un corso base, ma temo nn sia quello ke fa al caso nostro, ne ho parlato telef con l'istruttrice che mi ha detto che si sarebbe consultata con altri istruttori, premetto che questo succede solo quando siamo x strada xkè anche al parco se è legata non fa così...sono demoralizzata xkè le passeggiate in centro stanno diventando un incubo e non un piacere...qualcuno ha già avuto problemi simili??? spero tanto che si possano risolvere...vi ringrazio già x le risposte...Luisa e Nanà


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 08:29   
ciao,
la tua cagna ha 20 mesi è grande ed assume il controllo della situazione perchè , forse, vede in te un'autorita' vacillante ossia non sempre ferma e ferrea.
una domanda : al parco legata non da alcun problema vero?
va piu' spesso al parco od in centro?
inutile dirti che a breve questo suo problema,sse non porrai giusto rimedio, diventera' un vincolo alla vostra vita nel senso che non potrai piu' andare in centro .
inoltre spesso i cani iniziano a prendere il comando in luoghi in cui noi padroni siamo piu' distratti, tipo in centro mentre chiaccheri con una amica, parli al telelfono, tablet, tutte situazioni in cui loro si sentono autorizzati ad agire perchè siamo "momentaneamente assenti".
iniziano da questo per poi comandare ovunque e fare i prorpiocomodi , cosa che per un amstaff è assolutamente negativa.
sono dei gran parac... e si accorgono di qualsiasi cosa.
il corso base è per cuccioli, credo sia troppo tardi per la tua,.
comunque brava perchè riconosci ed affronti un problema.
io inizierei col rafforzare la mia autorita' in luoghi isolati, poi gradualemte riprenderei in aree piu'"popolate" con la tua massima concentrazione e senza mai , dico MAI, lasciargliene passare una.
sara' faticoso ma diciamo che è una delle costre ultime carte da giocare prima di stressarvi davvero tanto la vita.
facci sapere

comandi ne conosce?



0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 15:07   
Ti dirò, i cani al guinzaglio non devono mai socializzare perchè non sono loro stessi.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 03-04-2013 alle ore 17:47   
un cane al guinzaglio è piu' aggressivo del solito perchè non riconosce la giusta autorita' a l padrone e si permette di mettersi sulle difensive.
inoltre nessuno ha m,ai parlato di far socializzare cani legati ma credo che il problema sia ben diverso, cioè il cane "diventa una belva con il 90%dei cani che incontra per strada.
capirai che avere un cane che si lancia con un altro che magari passa per i tranquillo per la sua strada non è il massimo sotyto ogni puto di vista.



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 02:03   


03-04-2013 alle ore 15:07, Sarina1984 wrote:
Ti dirò, i cani al guinzaglio non devono mai socializzare perchè non sono loro stessi.



Toh, questa non l'avevo ancora sentita... Ma può essere, per carità, non possiedo certo la conoscenza universale!!
Che al guinzaglio non possano esprimersi come vorrebbero è certo vero, però pensando al mio cane e a quelli che di solito incontra non vedo grossi problemi, penso che molto dipenda da cane a cane, il mio non mi pare abbia difficoltà di sorta. Forse molto dipende anche da come si gestisce il guinzaglio... chiaro che se lo tieni corto col cane al piede, c'è ben poco margine di socializzazione.
Il mio ha la lunghina o il flexi (che le scuole di educatori demonizzano molto, ma io lo uso per tutta una serie di motivi che ora non sto a spiegare), si gestisce perfettamente i passaggi di guinzaglio tra le zampe e si relaziona alla grande con i cagnetti che sono abituati come lui. Questione di abitudine, mi sa...

Per quanto riguarda l'argomento del topic, sono d'accordo con le cose scritte da Aion...




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 10:54   
scusate ma perchè se un cane è senza guinzaglio sente l'autorità del padrone e al guinzaglio no?
A me sembra un po' semplicistico dare sempre la spiegazione "è una mancanza di autorità"...sembra la risposta a tutto...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 13:30   
yuzu come avrai potuto leggere nella mia risposta non c'è scritto che ho la soluzione a tutto ed ho ragione! anzi è pieno di "credo", "forse", probabilment".........pertanto non è che abbia le verita' divine in mano, anzi....
un cane non ben educato solitamente quando è legato è propenso ad assumersi il ruolo di difensoroe, in particolare alcune razze.
se scrivo cio' è perchè oltre a svariate miglia di letture lavoro con i cani da tempo sul predatorio e con razze "particolari" vedendone di tutti i colori. comunqeu ribadisco la mia tesi ed aggiungo che se potessi vedere l'atteggiamento del cane ne avrei conferma da molti altri atteggiamenti che , non potendo vedere il cane, passano inosservati alla padrona.



0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 13:10   
e vero che al guinzaglio loro si sentono in dovere a protegere l'altra parte del guinzaglio(noi)
lo facceva il mio pit che avevo prima di simba
pero ogni volta che lo facceva,ogni volta che si metteva davanti a me,la mettevo seduta,e mi mettevo io davanti a lei o solo un passo davvanti a lei...cosi capiva che sono io quella che ha situazione in mano e lei non ha bisogno di protegermi o di gestire la situazione...la gente rideva quando mi vedeva al inizio ''lottare'' con lei,pero dopo un po si e calmata
n'e servito di tempo perche aveva gia 9 anni quando l'ho presa dal canile
adesso con il mio leone,ho problemi a volte solo quando vede un cane fermo che lo fissa...tira per avvicinarsi,pero per giocare,niente altro

i molossoidi,tendono molto a protegere la famiglia,se per un momento tu ti distrai,e lui vede un cane che lo guarda o che guarda te...in automatico si mette di guardia


0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 14:45   
Il guinzaglio semplicemente gli trasmette tensione.. ti capita mai che sei in giro con il tuo cane al guinzaglio e appena vedi in lontananza un cane che si avvicina ti irrigidisci e magari tendi il guinzaglio come per tenere il cane a te e perchè sai già cosa succederà.. bhè se ti capita sicuramente il cane reagirà male perchè sente la tensione che gli trasmetti e lui non capendo perchè ti stai agitando ma capendo che ti sta succedendo reagisce male. Prova ad evitare incontri con altri quando è al guinzaglio, quando li vedi cambia direzione comincia così... io faccio così e quando se ne va senza più fare il matto lo ricompenso.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 10:52   
Non volevo essere aggressiva Aion, scusami, è che da 4 anni ormai tutti gli educatori che incontro mi rifilano la stessa tiritera sui miei cani, totalmente sbagliata, e ci sono alcune parole che buttate lì a caso mi innervosiscono proprio, come "capobranco" e "dominanza". Non voglio dire che tu le abbia buttate lì a caso, solo che troppe volte capita di leggere come prima risposta a qualunque problema comportamentale "fa così perchè non ti riconosce come capobranco", ormai la gente di educazione canina sa solo questa frase, e sapete una cosa? E' errata molte volte. Vorrei solo che prima di rispondere che manca il capobranco uno facesse un po' più domande...e che si interrompesse questa equazione "cane maleducato = cane dominante ". Nella mia esperienza posso dire che un cane che si comporta male lo fa più spesso per paura, e che il messaggio "devi essere più autoritario" può creare danni irreparabili.
I cani, purtroppo o per fortuna, non sono così semplici.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi