home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  paranoie da trasloco - Discussione n 79963 - PermaLink
   paranoie da trasloco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 05:49   
salve a tutti!dunque presto traslocherò con le mie gattine Sitha,che è con me da tre anni e ne ha tre e mezzo,e Malourin che ne ha sette ed è con me da un anno e poco piu;finora siamo vissute in appartamento,al secondo piano e col balcone,e le mice nn sono mai uscite.Malourin l ho adottata da un amica,e benchè prima vivesse con altri 5 gatti che uscivano in giardino lei non ha mai manifestato interesse a uscire;da chè è con me perlomeno usciva sul balcone,cosa che prima nemmeno faceva,ma forse qua lo faceva perche in estate essendoci la tenda non aveva il sole addosso,che credo le dia fastidio( è bianca candida)
le mie svariate ansie sono queste:primo,come gestirle il gg del trasloco,cosa che ho pensato di ovviare portandole dai miei genitori un paio di giorni di modo che stiano tranquille nella mia cameretta,anche se nn ci son mai state
la seconda alternativa è portarle nell appartamento vuoto che una mia amica ha qua nel palazzo da dove vengo via,per averle sott occhio,però fa freddo in questi giorni e logicamente essendo vuoto non vorrei si ammalassero
risolto questo,ho una serie di pensieri
ho trovato la mia nuova casa a piano terra:il versante pericoloso,sulla strada,fortunatamente è provvisto di finestre a ribaltina,da dove non ci passano,e zanzariere,e due porte vetro che non userò come entrate per cui dovrei essere tranquilla,in cucina però ho solo delle inferriate che danno sul cortile,il che sarebbe magari interessante per loro,ma il portone di accesso ha delle vie di fuga in basso,su una pericolosissima statale
ho pensato di creare due pannelli con rete alle inferriate di modo da poter aprire in estate anche il versante cucina
ho trovato una casa con 5 porte d accesso,di cui poi ne userò solo due,ma continuo a pensare che ,spaesate e nella casa nuova,mi trovino la via per scappare e finire sotto a un camion
secondo voi due gatte che non hanno mai guardato la porta finora,saranno attratte?io viglierò,ovviamente specie all inizio ma sono un po preoccupata
per contro sarebbe bello poterle fare uscire un po in cortile,ma quel vecchio portone ha una fessura sotto dove ci passano tranquillamente,e questo mi terrorizza,,,che dite? si ambienteranno? sono paranoica,,lo sò



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 07:47   
ciao..non sei paranoica sei protettiva !
...fase uno... ti dico come ho fatto io per il trasloco... ho chiuso i gatti in bagno, svuotato la camera e portato tutto nel furgone, poi ho messo loro un camera, con ovviamente le loro cose, andata nella nuova casa sistemato una stanza appositamente per loro...
son tornata alla vecchia casa..presi i gatti e portati alla nuova casa, li ho poi chiusi nella nuova stanza ...finché non abbiamo finito di fare avanti e indietro con gli scatoloni...
...lo so é una staffetta, ma almeno non ho dovuto lasciarlo in posti per loro sconosciuti per giorni per poi sballare di nuovo le loro abitudini...
..credi di farcela ?

..fase 2 NON farle uscire finché alla nuova casa non son tranquille, i mie ci hanno messo circa un mesetto ...un patema...vedevano il giardino nuovo e gli uccellini...era un miagolio continuo...però mi son stati utili..quando ho aperto gli scatoloni si son divertiti un sacco !!

..fase due e mezzo ...trova il modo di prolungare il buco sotto il cancellìno, verifica che la recinzione non ne abbia, ma ricorda che i gatti saltano e si arrampicano che è un piacere..immagino le gatte siano sterilizzate e questo é un bene...

..fase tre... aprì la porta per il giardino... ma solo quando tu ci sei, tipo un fine settimana, tieni a portata di mano qualcosa di cui son golose, qualcosa che le faccia correre appena lo sentono ( tipo gli stick o le crocche) ... se escono accomodati su una bella sedia e controlla...
se azzardano a scavalcare ...attivale immediatamente con la golosità ... se sbaglio scavalcano e son più veloci..corri ..corri forte, prendile sgridale e richiudi le in casa.

....io ho fatto così... ma ammetto che ha funzionato a metà .. micia non esce mai dal giardino, Orazio scavalca ma ogni40-50 minuti torna a casa... però abito in un residence abbastanza sicuro.. e tutti lo conoscono... e lo coccolano o gli permettono addirittura di dormire sul loro divano...

...al momento non mi viene in mente altro..


0 
 Profilo
galata

Registrato dal: 10-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 30-03-2013 alle ore 02:09   
grazie infinite davvero,,,ho pensato di fare cosi,ho una stanza da cui devo togliere effettivamente poche cose,io le accomodo li,e le lascio con le loro cose potendole controllare cosi nn devono fare piu e piu èassaggi,,,per la casa nuova invece,purtroppo il portone di cui dicevo,è un grosso portone di legno di acesso che da su una strada pericolosissima,parte destra della casa,ed essendo uno di quei portoni vecchi,da basso non arriva a terra,e si potrebbero infilare,,,il che mi spiace perche il resto del cortile,che si sviluppa dal lato sinistro, è abbastanza gestibile,rete alta verso la casa di fianco su cui si potrebbero arrampicare ma potrei correre a prenderle,e muri,,,ma proverò,col tempo,a vedere come si comportano vigilandole da vicino,magari
i rumori stessi del traffico non le attrarranno affatto gia per scelta,,comunque presterò molta attenzione e sarò presente,,,per il primo mese,mi sembra in effetti meglio che non ci provino neppure,saranno gia in esplorazione di casa,e hanno ben sei stanze di cui occuparsi!grazie mille per i suggerimenti,io vi tengo aggiornati,se avete esperienze e consigli da aggiungere,ben accetti

0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.561 Secondi