home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Prezzo monta cane - Discussione n 79959 - PermaLink
   Prezzo monta cane

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 26-03-2013 alle ore 23:29   
Salve a tutti, ho una curiosità, quanto può costare la monta di un cane!? So che per cani molto titolati si arrivano a pagare cifre da capogiro (ltre le 1000€)... questa è una cosa che mi "fa strano", però è la realtà, così volevo pareri da chi magari ha avuto esperienze di questo tipo...


(motivo della domanda: ho una femmina di labrador, vorrei - in futuro - farla accoppiare, e molto probabilemte mi rivolgere ad un allevatore, ho già presente un maschio che mi piace molto, non nessun titolo, ma è un "tipo" che a me piace... così ho fatto la domanda "generale" di cui sopra, per non rimanere a bocca aperta quando saparerà la cifra! Se però sapete anche i prezzi praticati "fra privati" ditemeli, alla fin fine io sono una privata, non è che l'allevatore dà il maschio ad un allevatore suo concorrete, quindi potrei esser trattata diversamente.... insomma, raccontatmi un pò d'esperienze, vi scolto... )

GRAZIE!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 08:20   
Buongiorno,

la monta di un cane può costare da zero ad infinito, è un accordo tra le parti e pertanto non ha un valore predefinito.
Molto dipende anche da quanto il cane si sia distinto nell'ambito cinofilo perchè è ovvio che un cane che ha girato mezza Europa ha comportato costi per il proprietario e pertanto è anche corretto che lo stesso chieda una cifra maggiore di quanto può chiedere colui che l'ha tenuto in salotto a fare vita da divano.

Molti riferiscono che il valore usuale è di un cucciolo, ma sono banalità ed affermazioni non corrette, infatti, come previsto dalla FCI e quindi dall'ENCI, è consigliato definire i patti e le condizioni in forma scritta prevedendo necessariamente le varie eventualità, perchè ricorda che la femmina potrebbe restare "vuota", potrebbe procreare anche solo un cucciolo così come potrebbe dare alla luce molti cuccioli; potrebbero nascere cuccioli non sani e con problemi gravi ecc ecc...

Non esiste un prezziario ne tra privati ne tanto meno tra allevatori. Sono accordi che si fanno con l'eventualità che il proprietario del maschioo ti neghi anche la monta.

Io solitamente stabilisco un tot a cucciolo nato vivo, in tal modo evito di dover strapagare o pagare poco una monta!

Perdona, io darei i miei maschi in monta solo ad allevatori o a qualche sporadico privato che ritengo serio (e pertanto conosco bene)... ovvero, se dovessi scegliere preferisco dare il maschio ad allevamenti (che io ritenessi seri) e non a privati.


Un paio di domande:

La tua femmina ha pedigree?
E' stata giudicata a qualche esposizione internazionale e/o nazionale?
Ha avuto problemi di salute?
Dove gestiresti la cucciolata?
Perché ti piace quel maschio di cui scrivi?
In cosa secondo te migliorerebbe le caratteristiche morfologiche e/o caratteriali della tua femmina?

...insomma... raccontaci un po' dai....


0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 08:40   
Si, la mia femmina ha il pedigree, ha partecipato ad expo riportando sempre il giudizio di ECC, e ha 2 RCAC. Ha fatto le lastre per displasia con certificazione FSA (HD:B - ED:0; lo considero un attimo referto visto che per problemi vari le lastre le ha fatte solo quest'anno, oltre i due anni di età).
Adesso stavo pensando di fare anche il test per PRA, ma devo informarmi. Quel cane mi piace perchè perchè lo rintengo molto "il mio tipo", ovvero, per me ha "tutto ciò che deve avere un labrador". Come ti ho detto è un cane che gira in expo, ma in Italia, non è mai andato all'estero (è anche abbastanza giovane, ha 2 anni e mezzo).
Ha un buon pedigreee (i suoi genitori non sono campioni, sono dei bei cani che fanno poca vita di expo, tuttavia suo nonno è stato BOB al Cruft del 2008, non ho aggiunto questa informazione per pavoneggiamento, ma più per concretizzare la prima affermazione "ha un buon pedigree").
Non sono ancora in grado di dire se geneticamente i due cani "fanno coppia bene", secondo i pedigree non c'è mai consangugnità, anche il maschio è lastrato e sano, e porta il cioccolato (la mia femmina è nera, il dominante resta il nero, ma i cuccioli potrebbero esserne portatori).

Ancora però non ho deciso per quel maschio, voglio aspettare ancora a farla accoppiare, quando lo farò dovro infatti riservare molto tempo alla cucciolata quindi devo prima liberarmi dagli impegni. La cucciolata pensavo di gestirla a casa, in un'apposita stanza, con apposita cassa parto.

Ma, secondo voi, per un cane del tipo descritto (buoni piazzamenti in expo, no titoli, buon pedigree, cntrolli sanitari ufficiali) i prezzi correti che girano quali sono? tipo da 200 a 400 a monta, oppure da 500 a 700... oltre?!

Io so solo di una ragazza che conosco, che ha un cane simile a quello che ho descritto io (buon pedigree, no titoli ecc..), e che chiede 100 euro fisse a monta + 80 euro a cucciolo vivo (alla firma del modulo A)... ma non conoscendo altro sull'argomento non riesco neppure a giudicare: è tanto, è poco?!
(P.s.: il cane della ragazza che conosco non va bene per la mia femmina, c'è consagugnità da parte materna)


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 10:14   


27-03-2013 alle ore 08:40, cirillodog wrote:
Si, la mia femmina ha il pedigree, ha partecipato ad expo riportando sempre il giudizio di ECC, e ha 2 RCAC. Ha fatto le lastre per displasia con certificazione FSA (HD:B - ED:0; lo considero un attimo referto visto che per problemi vari le lastre le ha fatte solo quest'anno, oltre i due anni di età).
Adesso stavo pensando di fare anche il test per PRA, ma devo informarmi. Quel cane mi piace perchè perchè lo rintengo molto "il mio tipo", ovvero, per me ha "tutto ciò che deve avere un labrador". Come ti ho detto è un cane che gira in expo, ma in Italia, non è mai andato all'estero (è anche abbastanza giovane, ha 2 anni e mezzo).
Ha un buon pedigreee (i suoi genitori non sono campioni, sono dei bei cani che fanno poca vita di expo, tuttavia suo nonno è stato BOB al Cruft del 2008, non ho aggiunto questa informazione per pavoneggiamento, ma più per concretizzare la prima affermazione "ha un buon pedigree").
Non sono ancora in grado di dire se geneticamente i due cani "fanno coppia bene", secondo i pedigree non c'è mai consangugnità, anche il maschio è lastrato e sano, e porta il cioccolato (la mia femmina è nera, il dominante resta il nero, ma i cuccioli potrebbero esserne portatori).

Ancora però non ho deciso per quel maschio, voglio aspettare ancora a farla accoppiare, quando lo farò dovro infatti riservare molto tempo alla cucciolata quindi devo prima liberarmi dagli impegni. La cucciolata pensavo di gestirla a casa, in un'apposita stanza, con apposita cassa parto.

Ma, secondo voi, per un cane del tipo descritto (buoni piazzamenti in expo, no titoli, buon pedigree, cntrolli sanitari ufficiali) i prezzi correti che girano quali sono? tipo da 200 a 400 a monta, oppure da 500 a 700... oltre?!

Io so solo di una ragazza che conosco, che ha un cane simile a quello che ho descritto io (buon pedigree, no titoli ecc..), e che chiede 100 euro fisse a monta + 80 euro a cucciolo vivo (alla firma del modulo A)... ma non conoscendo altro sull'argomento non riesco neppure a giudicare: è tanto, è poco?!
(P.s.: il cane della ragazza che conosco non va bene per la mia femmina, c'è consagugnità da parte materna)



Ciao, se il cane non ha titoli ma ha buoni piazzamenti in expo il prezzo si aggirerà sui 300 - 400 € ( disonesto ovviamente se ti chiede di + ), il prezzo lievita invece se il cane ha brevetti etc.


la ragazza dei 100 euro fissi + 80 € a cucciolo è fuori di testa , se la tua cagna fa 8 cuccioli vuole 740 € in tutto ?
con gli stessi soldi ti vai a fare la monta da un cane brevettato.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 10:17 ]


0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 10:44   
Si, la mia amica in caso di cucciolate numerose arriva a prendere delle belle cifre!
I cuccioli di labrador, se hanno un buon pedigree e sono sani (nel senso i genitori sono entrambi certificati per displasia, e non presentano difetti genetici, nè morfologici, nè caratteriali), arrivano a costare fino a 1000€ a cucciolo presso gli allevatori, un privato chiede meno di sicuro, ma 600-700 per un cucciolo di razza non è una cifra così assurda (penso).
Poi che c'entra, sui siti tipo ebay, subito, trovi cuccioli anche a 300€, ma magari è il classico accoppiamento del cagnaro, che senza troppi preamboli genetici o salutistici ha accoppiato "pippo x pippa".
Quindi il proprietario di una femmina che magari (stando bassi) prende 650€ a cucciolo, in caso di cucciolate numerose, es. appunto 8 cuccioli, si trova in mano 5200, è vero, ci sono le spese, ma è comunque una bella cifra...

Per "brevettato" intendi titolato?!
Francamente io ho visto un pò come funziona il mondo delle expo... ci sono tanti cani che sono campioni di S.Marino o campioni Croati, in questi casi il padrone del maschio che ti chiede di più perchè il suo cane è campione di san Marino mi fa un pò sorridere: i cani diventano campioni croati o di san marino, o maltesi con un weekend di expo, basta arrivar primi, la concorrenza è poca, ...e vualà, ecco il campione! Servono pochi CAC; diversa cosa è il campionato italiano o intenazionale, o tedesco ecc.. dove servono diversi CAC, ci sono raduni, insomma, è dura... ma per un cane campione italiano o internazionale, 740€ non bastano, credimi!
Francamente preferisco farmi prender poco in giro da questi cani, che si, son campioni si San Marino, sono bei cani, ma poi quando si arriva alle expo italiane si piazzano dietro il cane che piace a me, ma che sta svolgendo ancora il campionato italiano e non è andato a San Marino a "raccattar" un titolo!


0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 10:49   
ovviamente quanto detto riguardo i campionati italiani è particolarmente vero per i labrador, perchè ultimamente sono una razza molto presente nelle esposizioni (l'ultima expo c'erano 67 labrador maschi, il CAC, lo ha preso uno solo, e ti assicuro che non era facile scegliere, lo scarto era poco perchè cani belli erano tanti). Ci sono però razze che hanno meno "concorrenza", sempre fra i retriver, ad esempio, c'era un esemplare di Curly Coated Retriver, molti non conoscono neppure la razza, comunque sia, lui era solo: è chiaro che a vincere e chiudere un campionato fa molto più in fretta di un labrador!


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 11:05   


27-03-2013 alle ore 10:44, cirillodog wrote:
Si, la mia amica in caso di cucciolate numerose arriva a prendere delle belle cifre!
I cuccioli di labrador, se hanno un buon pedigree e sono sani (nel senso i genitori sono entrambi certificati per displasia, e non presentano difetti genetici, nè morfologici, nè caratteriali), arrivano a costare fino a 1000€ a cucciolo presso gli allevatori, un privato chiede meno di sicuro, ma 600-700 per un cucciolo di razza non è una cifra così assurda (penso).
Poi che c'entra, sui siti tipo ebay, subito, trovi cuccioli anche a 300€, ma magari è il classico accoppiamento del cagnaro, che senza troppi preamboli genetici o salutistici ha accoppiato "pippo x pippa".
Quindi il proprietario di una femmina che magari (stando bassi) prende 650€ a cucciolo, in caso di cucciolate numerose, es. appunto 8 cuccioli, si trova in mano 5200, è vero, ci sono le spese, ma è comunque una bella cifra...

Per "brevettato" intendi titolato?!
Francamente io ho visto un pò come funziona il mondo delle expo... ci sono tanti cani che sono campioni di S.Marino o campioni Croati, in questi casi il padrone del maschio che ti chiede di più perchè il suo cane è campione di san Marino mi fa un pò sorridere: i cani diventano campioni croati o di san marino, o maltesi con un weekend di expo, basta arrivar primi, la concorrenza è poca, ...e vualà, ecco il campione! Servono pochi CAC; diversa cosa è il campionato italiano o intenazionale, o tedesco ecc.. dove servono diversi CAC, ci sono raduni, insomma, è dura... ma per un cane campione italiano o internazionale, 740€ non bastano, credimi!
Francamente preferisco farmi prender poco in giro da questi cani, che si, son campioni si San Marino, sono bei cani, ma poi quando si arriva alle expo italiane si piazzano dietro il cane che piace a me, ma che sta svolgendo ancora il campionato italiano e non è andato a San Marino a "raccattar" un titolo!



si beh i campioni di san marino etc sono i campioni mancati che non potendo vincere in altre expo vanno li.


io mica ho detto comunque che il campione nazionale o internazionale prende 740 € di una monta, ho detto solo che con 700 € puoi andare a fare la monta da un buon cane che va in expo etc, per avere un buon cane non necessariamente bisogna andare dal super titolato.

per far venir fuori buoni cani dagli accoppiamenti non basta accoppiare 2 campioni o 2 cani non consanguinei.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 11:34   
Solo una precisazione.. fare un campionato di San Marino o in Croazia richiede meno titoli, però la concorrenza è tale e quale in Italia, perchè l'impegno per partecipare a queste esposizioni è pari al recarsi nelle varie città italiane con la differenza che il cacib è estero e quindi vale per il campionato internazionale. Praticamente se si va a San marino si incontrano tutti ma tutti i soggetti che stanno concorrendo in Italia... quindi non è giusto dire che siano expo facili e senza concorrenza!

Un tempo c'era chi andava a cercare i cacib facili nei paesi dell'est tipo Romania e Bulgaria, ormai anche lì la concorrenza è altissima sia perchè la cinofilia si è espansa sia perchè la gente si muove con estrema facilità.

Questo per dire che i titoli di campionato hanno comunque un valore, mentre non ha invece valore l'esser figlio di campione mondiale ma di mamma non selezionata


0 
 Profilo
cirillodog

Registrato dal: 10-12-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 11:55   
L'osservazione è esatta, io ho tirato in ballo il campione di S. Marino/Croazia/malta ecc.. semplicemente perchè il cane che piace a me, quello di cui parlavo fin dall'inizio, non ha nessun titolo (al momento), nè italiano, nè di san marino ecc.... tuttavia alle expo italiane, il più delle volte si piazza davanti ai titolati di San Marino/Malta.... pertanto, ho detto: concepisco forse che mi si chieda un prezzo più alto per un cane che in Italia si piazza sempre fra i primi posti piuttosto che per un cane che in italia quando va bene arriva fra i primi 5, ma è campione di S marino!

Chiusa la parentesi expo, ho visto che siete molto ferrati sull'argomente, quindi, secondo voi, un cane, ripeto, con buon pedigree (appunto nipote del BOB al Cruft), buona salute (esenzione certificata da displasia), buon carattere tipico, e buona morfologia di standar (in expo bene o male fa sempre la sua figura anche quando la concorrenza è alta (ed i campioni di S. Marino son già stati invitati ad uscire dal ring!), quanto può costare per una monta?!

La mamma in tal caso non avrebbe titoli, ma è selezionata per standard (ha fatto expo con giudizi tali da confermarne quanto meno la "buona selezione"), salute (esenzione displasia), e carattere (è molto buona sia con i cani sia con le persone).


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 13:20   


27-03-2013 alle ore 11:55, cirillodog wrote:
L'osservazione è esatta, io ho tirato in ballo il campione di S. Marino/Croazia/malta ecc.. semplicemente perchè il cane che piace a me, quello di cui parlavo fin dall'inizio, non ha nessun titolo (al momento), nè italiano, nè di san marino ecc.... tuttavia alle expo italiane, il più delle volte si piazza davanti ai titolati di San Marino/Malta.... pertanto, ho detto: concepisco forse che mi si chieda un prezzo più alto per un cane che in Italia si piazza sempre fra i primi posti piuttosto che per un cane che in italia quando va bene arriva fra i primi 5, ma è campione di S marino!

Chiusa la parentesi expo, ho visto che siete molto ferrati sull'argomente, quindi, secondo voi, un cane, ripeto, con buon pedigree (appunto nipote del BOB al Cruft), buona salute (esenzione certificata da displasia), buon carattere tipico, e buona morfologia di standar (in expo bene o male fa sempre la sua figura anche quando la concorrenza è alta (ed i campioni di S. Marino son già stati invitati ad uscire dal ring!), quanto può costare per una monta?!

La mamma in tal caso non avrebbe titoli, ma è selezionata per standard (ha fatto expo con giudizi tali da confermarne quanto meno la "buona selezione"), salute (esenzione displasia), e carattere (è molto buona sia con i cani sia con le persone).



il prezzo giusto è sui 400 € circa.

che sia nipote di un BOB al Crufts del 2008 in questo caso non significa niente e non alza il prezzo della monta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-03-2013 13:21 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi