home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Pastore Tedesco - Discussione n 79935 - PermaLink
   Pastore Tedesco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 15:10   
Caspita Collasso...quante certezze nelle tue parole...non so se pensare che sei un espertissimo della razza o semplicemente uno che crede di sapere tutto!

In percentuale sono pochissimi quelli che acquistano un PT per fare brevetti e selezioni rispetto a chi vuole un cane da compagnia. Sarebbe quindi auspicabile che fossero per lo più soggetti assolutamente non mordaci e gestibili.
Purtroppo invece troppi sono gli accoppiamenti fatti alla cavolo che producono spesso cani problematici sia a livello fisico che psicologico.
E' finita l'epoca del cane da guardia, oggi esistono gli antifurti per tenere lontani ospiti indesiderati; sarebbe bene invece avere sempre più cani equilibrati e tranquilli visto il crescendo di famiglie che dividono la loro vita con un quattro zampe.

Appoggio comunque il pensiero che non sia un cane per totali neofiti e, per chi non è un pò navigato, sarebbe comunque sempre bene frequentare qualche corso base di educazione.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 24-10-2013 alle ore 22:21   
Che sia finita l'epoca dei cani da guardia non credo proprio, basta farsi un giro tra villette e cascine e capannoni, quasi sempre hanno pt come cani da guardia, la maggior parte dei quali non mette mai piede fuori dai cortili o recinti...


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 10:08   


24-10-2013 alle ore 15:10, FinaLea wrote:
Caspita Collasso...quante certezze nelle tue parole...non so se pensare che sei un espertissimo della razza o semplicemente uno che crede di sapere tutto!

In percentuale sono pochissimi quelli che acquistano un PT per fare brevetti e selezioni rispetto a chi vuole un cane da compagnia. Sarebbe quindi auspicabile che fossero per lo più soggetti assolutamente non mordaci e gestibili.
Purtroppo invece troppi sono gli accoppiamenti fatti alla cavolo che producono spesso cani problematici sia a livello fisico che psicologico.
E' finita l'epoca del cane da guardia, oggi esistono gli antifurti per tenere lontani ospiti indesiderati; sarebbe bene invece avere sempre più cani equilibrati e tranquilli visto il crescendo di famiglie che dividono la loro vita con un quattro zampe.

Appoggio comunque il pensiero che non sia un cane per totali neofiti e, per chi non è un pò navigato, sarebbe comunque sempre bene frequentare qualche corso base di educazione.




ho pastori tedeschi da 20 anni,
adesso ne ho 2,un maschio e una femmina.

x me il cane è solo un deterrente,
gli possono sempre sparare,avvelenare no,se sono addestrati come i miei,
almeno spero....
se uno vuole un cane affidabile e tranquillo prende un labrador,
il bello del VERO pt è che deve essere sempre vigile,
pronto a dare la vita x difendere casa e padroni(speriamo che non succeda mai...).
gli allarmi....ormai valgono meno dei cani credimi.
In questo senso i miei pt NON sono gestibili e godibili al 100x100,
non li posso sciogliere dove c'è gente,meno che meno dove ci sono altri cani,
purtoppo è così,ma tutto non si può avere.
Quindi quando li porto fuori vado in posti isolati,(abito in campagna),
dove possono correre quantovogliono.
Comunque sono cani favolosi e bellissimi,
adesso sto passando al Bauceron xchè hanno davvero troppi problemi fisici.










0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 10:46   
Sono scelte.
Anch'io ho sempre avuto PT in famiglia, sono al 6° per la precisione, e in tutta onestà preferisco avere un cane da vivere a 360 gradi senza spiccato senso della difesa piuttosto che temere che per una disattenzione possa accadere qualcosa.
Fina, che è mancata ormai da 6 anni, aveva uno spiccato senso della proprietà, ma era piuttosto schiva, non sopportava i bambini e i suoi simili. La vita non è stata semplicissima con lei.
Ora con Birka vivo serena, se vede un cane per strada 9 volte su 10 si mette in posizione di gioco, che sia maschio o femmina non conta. E' pronta a fare le feste a chiunque venga per casa e posso veramente lasciarla da sola anche con i bambini senza il minimo rischio. E vivo molto meglio.
Se in Italia ci fosse l'obbligo di una prova attitudinale prima di prendere un cane non sarei sfavorevole all'allevare cani da guardia, ma siccome ormai è nell'abitudine che volere è potere, ti trovi persone che solamente perchè hanno visto 2 puntate di Rex decidono di prendere un PT senza neppure avere idea di come deve essere educato e gestito. Poi ti ritrovi i canili pieni di cani abbandonati per incapacità di gestione, o ancora peggio, articoli di giornale dove leggi che il bambino è stato sbranato dal cane di famiglia


1 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 11:03   


25-10-2013 alle ore 10:46, FinaLea wrote:
Sono scelte.
Anch'io ho sempre avuto PT in famiglia, sono al 6° per la precisione, e in tutta onestà preferisco avere un cane da vivere a 360 gradi senza spiccato senso della difesa piuttosto che temere che per una disattenzione possa accadere qualcosa.
Fina, che è mancata ormai da 6 anni, aveva uno spiccato senso della proprietà, ma era piuttosto schiva, non sopportava i bambini e i suoi simili. La vita non è stata semplicissima con lei.
Ora con Birka vivo serena, se vede un cane per strada 9 volte su 10 si mette in posizione di gioco, che sia maschio o femmina non conta. E' pronta a fare le feste a chiunque venga per casa e posso veramente lasciarla da sola anche con i bambini senza il minimo rischio. E vivo molto meglio.
Se in Italia ci fosse l'obbligo di una prova attitudinale prima di prendere un cane non sarei sfavorevole all'allevare cani da guardia, ma siccome ormai è nell'abitudine che volere è potere, ti trovi persone che solamente perchè hanno visto 2 puntate di Rex decidono di prendere un PT senza neppure avere idea di come deve essere educato e gestito. Poi ti ritrovi i canili pieni di cani abbandonati per incapacità di gestione, o ancora peggio, articoli di giornale dove leggi che il bambino è stato sbranato dal cane di famiglia




pienamente d'accordo,
x certi cani ci vorrebbe la patente!!!
D'altra parte certe razze sono state selezionate x secoli x essere cani da guardia,
x cui mi sembrerebbe un delitto cancellarle.

Ma cosa vuol dire fare la guardia???
Prendiamo un corso,forse il cane da guardia x eccellenza.
Lui se ne sta normalmente sparanzato a dormire da qualche parte.
Poi sente un rumore vicino al "suo confine".
Socchiude appena un occhio.
Il rumore si ripete e al di là del confine e vede(o meglio annusa) un estraneo.
Apre tutti e due gli occhi e alza la testa.
L'estraneo (pazzo!!)varca il confine.
Il corso si alza in piedi.
L'estraneo si avvicina(un aspirante suicida).
Il corso fa qualche passo in avanti e fa BAU!!!!!!!!facendo tremare le foglie degli alberi...
Ora,se l'estraneo ha un minimo di cervello volta il culo e torna da dove è venuto,
se avanza il cane DEVE dissuaderlo!!!
Prima con qualche altro BAU !!! Eppoi.... con i denti.

Non vuoi che il cane si comporti così come gli è stato insegnato da secoli??
Prendi un....Doberman!!!!
Sono delle schiappe x fare la guardia,
LORO sono cani da DIFESA!!!Che è tutta un'altra cosa.
Oppure prendi un Golden,ma se vuoi un cane da GUARDIA,
quello deve fare!!








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 25-10-2013 11:34 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 11:47   
non so sono un po' basita.
il cane da guardia propriamente detto è un cane che abbai solo di rado ossia non abbaia mai!
i cani spinti ed addestrati alla difesa di un territorio sono assolutamente condizionati all'attacco senza abbaio.
il 90 %dei corsi, anche vecchie e famose linee, che ho consciuto sono dei veri poltroni che non fanno la guardia neache alla loro ciotola.
c'è qualcosa che non mi torna nel tuo modo di pensare.
ti esprimi mediante citazioni altrui (che poi possono anche essere non valide per tutti), fai esempi cosi' netti da farti sembrare il guru della guardi e delle razze e poi confessi tra le righe che hai cani non gestibili.

ed anche dai tuo modo di esportli trovo molto antagonismo ma fa lo stesso.


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 12:11   


25-10-2013 alle ore 11:47, aion wrote:
non so sono un po' basita.
il cane da guardia propriamente detto è un cane che abbai solo di rado ossia non abbaia mai!
i cani spinti ed addestrati alla difesa di un territorio sono assolutamente condizionati all'attacco senza abbaio.
il 90 %dei corsi, anche vecchie e famose linee, che ho consciuto sono dei veri poltroni che non fanno la guardia neache alla loro ciotola.
c'è qualcosa che non mi torna nel tuo modo di pensare.
ti esprimi mediante citazioni altrui (che poi possono anche essere non valide per tutti), fai esempi cosi' netti da farti sembrare il guru della guardi e delle razze e poi confessi tra le righe che hai cani non gestibili.

ed anche dai tuo modo di esportli trovo molto antagonismo ma fa lo stesso.




chi ha detto che il corso è un abbaione???
Infatti spesso gli viene affiancato un piccolo cane super abbaione che dia l'allarme.
Ma può fare BAU!!!!
RARAMENTE.....
E QUANDO LO FA.......scappa!!!!!!

anche x i corsi (che vuol dire difensore,non è un cane della Corsica),
vale lo stesso che x i pt.
Oggi (al 90% come dici te) sono x lo + dei poltroni-dormiglioni-patatoni-cani da famiglia.
Ma...ci sono ANCORA quelli VERI !!!!!!
Che addirittura vengono usati(non è legale) x la caccia ai grossi animali,
nel senso che il cane li...uccide.
Quelli sono dei cani da guardia INSUPERABILI,almeno che tu non li uccida,ovvio.

Il fatto di citare CHI è moooooooooooolto + esperto di me,
non è x avvalorare quel che dico,
ma serve x fare chiarezza ed informazione.
Poi ognugno è libero di pensarla come vuole.

Cito ,ebbene sì,questa volta dal sito di Agraria.
Scrive il mio amico Vinattieri,allevatore di mastini napoletani pluri campioni del mondo:


Carattere

Anche se nel corso dei secoli è stato sempre utilizzato per i più svariati impieghi, il Cane Corso si è sempre distinto da tutte le altre razze, perché possiede la rara caratteristica di essere sia idoneo per la guardia sia per la difesa. I secoli non hanno impedito alla razza di mantenere le sue doti caratteriali. Rimane una razza ardita, di temperamento tenace e rimane anche un eccellente morditore, anche se non attaccherebbe mai senza un motivo valido. E’ una delle migliori razze, insieme al Mastino Napoletano, per proteggere una proprietà.



fai te.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 25-10-2013 12:23 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 25-10-2013 alle ore 13:49   
saluti collasso.


2 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.883 Secondi