home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Convivenza difficoltosa!!Pedro subisce.. - Discussione n 79929 - PermaLink
   Convivenza difficoltosa!!Pedro subisce..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ski

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 13:58   
Buongiorno a tutti!!Mi chiamo Ski.
Sono nuovo del forum..ma vi leggo da un po'.
Vengo al problema:
Circa 2 mesi e mezzo fa mi sono recato al gattile per prendere 2 gatti.
Pedro,maschio europeo sterilizzato nero e bianco che secondo il libretto sanitario ha 7 anni ma secondo il veterinario ne ha 2

Polly, femmina sterilizzata europea tigrata beige che dovrebbe avere circa un anno e mezzo.
Li ho portati a casa e dopo un paio di giorni già non davano segni di particolari problemi di adattamento all'ambiente(villetta di 3 piani con giardino) giravano e dormivano ovunque senza problemi.
I problemi che ci sono sempre stati invece riguardano il rapporto tra loro 2.
Lei è molto sospettosa,coccolona a volte e tende a stare sempre in posti dove lui non la possa raggiungere e anche con noi è molto diffidente/indifferente ma almeno con noi non da segni di aggressività se non qualche scatto in momenti di particolare tensione per lei(e lei va in tensione per qualsiasi cosa..anche solo se lui le passa vicino!!)
Mentre anche lui è poco coccolone ma ci segue sempre, ovunque andiamo lui ci segue e si sdraia di fianco a noi..penso voglia sicurezza.
Ora la situazione è questa, Pedro è sempre vicino a noi e ci ronza sempre in torno cercando qualcosa(vuole cibo,che gli si apra la porta,la finestra ecc) mentre Polly vive in giro per casa sempre da sola. Non miagola..non ha richieste ne di cibo ne di altro genere.
Il problema è che lei non sopporta la vicinanza di lui e lo graffia violentemente sul naso facendogli vere e proprie ferite che ci mettono anche 3 settimane a guarire!!!Fa versi allucinanti,si butta a terra urlando e graffia compulsivamente mentre Pedro non fa altro che starla a guardare e subire senza fargli niente.Onestamente non capisco questo comportamento,mangiano anche vicini ma se lui osa alzare la testa dalla ciotola lei lo graffia e gli soffia come una pazza(tanto che oramai la chiamiamo Psyco Polly)Pedro è solo un curiosone che ovviamente quando le passa a 2 metri e la vede appiattita con le orecchie indietro si ferma a guardare, ma appena fa per avvicinarsi sornione lei lo mena brutalmente..
Ah..dimenticavo..io sono cresciuto con 3 gatti e mio nonno era veterinario quindi cerco di seguire gli insegnamenti che negli anni hanno portato i miei 3 gatti a vivere pacificamente ma questi 2 non ne vogliono sapere.Ho paura che lei gli cavi un occhio prima o poi..
Stallo all'americana...
Pedro "il sornione"
Psyco Polly

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ski il 25-03-2013 14:05 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 14:23   
Sono entrambi sterilizzati?
Sei sicuro che la micia non abbia problemi di salute?
Io non mi preoccuperei, devono stabilire chi comanda tra di loro e lo stanno facendo... 2 mesi non sono molti e gli screzi possono durare molto di più.
Lasciali fare, puoi al limite provare con i feromoni o provare a farli giocare entrambi assieme (io ho usato un nastro di raso lungo qualche metro, un capo per gatta, pian piano da sole hanno diminuito la distanza)


0 
 Profilo
Ski

Registrato dal: 25-03-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 14:32   
Premetto che anche con tutta la buona volontà non riesco a farli giocare, ne singolarmente ne insieme.Non mi sembrano affatto attratti dal gioco in generale, anche se a me piacerebbe giocarci.Si ,sono entrambe sterilizzati.Non penso che la micia abbia qualcosa che la fa stare male perchè quando è in giardino da sola fa da matti,corre e salta come un grillo..
Probabilmente hai ragione, devono stabilire una gerarchia ma è strano che succeda se è solo uno dei 2 gatti a fare tutto da solo non credi?Pedro non attacca e non reagisce, subisce soltanto...
Anche io ero dell'idea di lasciarli fare..ma ho veramente paura che si facciano male, cavoli lei lo graffia pesantemente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ski il 25-03-2013 14:37 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 25-03-2013 alle ore 14:53   
Io ho Ash e Kira, hanno 1 anno di differenza e Ash da subito si è imposta a suon di sberle, soffi e morsi. Kira non reagisce, subisce squittendo quando Ash ci va pesante. Non ci sembra che soffra della sua posizione da sottomessa, giocano, si scambiano lettiere e ciotole, dorme con noi (a differenza di Ash che dorme altrove per sua scelta); quando giocano alla lotta Kira è quella che perde, ma è felice lo stesso.
E' strano che gli faccia tanto male, raramente i gatti si azzuffano tanto ma fors eè dovuto all'età, non sono cuccioli e stabilire una gerarchia tra adulti è più violenta come cosa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 25-03-2013 15:00 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.447 Secondi