home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vescica neurologica da frattura della spina dorsale del gatto - Discussione n 79911 - PermaLink
   Vescica neurologica da frattura della spina dorsale del gatto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 13:37   
Scusate ma quindi non cè proprio una cura per questo povero micio?ogni quanto occorre portarlo dal veterianario per farlo urinare?Quanto dura la manovra per farlo urinare?Boh sei solo tu in grado di capire poi se nonostante la sofferenza che deve subire per spppravvire se poi riesce ad essere controbilanciaciata da una vita diciamo serena.


0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 16:38   
Sono appena tornato dal veterinario, questa volta da solo...prima gli ho fatto fare un'altra volta l'ecografia alla vescica, per escludere definitvamente una causa ostruttiva dovuta a calcoli o struvite, accertato quello mi sono arreso all'evidenza, mi ero ripromesso che nel momento in cui l'avessi visto soffrire mi sarei fermato e così ho fatto, spero di aver preso la decisione giusta.
L'eutanasia mi ha fortemente scosso, scusate se parlo di questi particolari, ma sento la necessità di capire se è stato fatto tutto come andava fatto, invito comunque chi è particolarmente sensibile a non proseguire la lettura.
Io mi aspettavo che il gatto si sarebbe addormentato dolcemente e poi gli sarebbe stato inoculato il farmaco per l'eutanasia, ed ho chiesto di tenerlo in braccio mentre gli veniva fatta la prima iniezione.
In realta la prima iniezione è stata molto dolorosa per lui, ha iniziato a contorcersi ed a graffiare, tanto che l'ho dovuto lasciare andare perchè avevo le mani sanguinanti, poi dopo pochi passi si è accasciato da un lato con gli occhi sbarrati, apparentemente esanime, l'ho preso in braccio e messo sul tavolo, il dottore gli stava per fare la seconda iniezione, io l'ho fermato chiedendogli di aspettare ed accertarsi che il gatto fosse completamente addormantato, ma lui mi ha detto che non si muoveva più, quindi, lo era e gliel'ha fatta. Mi ha chiesto se volevo farlo incenerire ed io ho detto di si allora lui ha preso il mio micio e l'ha messo in un sacchetto della spazzatura dicendo che sarebbe stato bruciato come rifiuto speciale, senza neanche accertertarsi che il suo cuoricino avesse smesso di battere. Io ho fatto presente che mi era sembrato un modo di morire abbastanza traumatico per il gatto e che mi sarei aspettato una morte più dolce, ma lui mi ha detto che era andato tutto come doveva andare e che la reazione del gatto era dovuta alla sensazione di bruciore che gli aveva provocato il primo farmaco.
Vorrei sapere per favore da qualcuno che ha avuto la sfortuna di assistere alla soppressione di un suo animale o da un veterinario se questa persona si è comportata come doveva.







0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 17:22   
Finora ho solo assistito, due anni fa, all'eutanasia di un randagio che avevo raccattato...
Prima iniezione e ha aspettato che si addormentasse, mentre io la accarezzavo... poi la seconda nel cuore e, se non ricordo male, si è proprio accertato che il cuore non battesse più... A quel punto me lo ha messo dolcemente nel trasportino, in modo che io me lo riportassi a casa...

*abbraccio*

Poi non so se il gatto possa avere qualche reazione ai farmaci che vengono somministrati, a me non è successo in quell'occasione.


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 17:35   
I farmaci sono stati fatti in vena?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 17:38   


23-03-2013 alle ore 20:37, Togo wrote:
Salve. Circa tre mesi fa ho trovato un gatto che vive nel mio quartiere di poco più di un anno e mezzo con la frattura della parte finale della spina dorsale, i sintomi iniziali erano paralisi della coda e delle zampe posteriori, blocco urinario ed incontinenza fecale. La cura del veterinario è stata cortisone per una settimana ed antibiotico per dieci giorni. Il gatto dopo pochi giorni ha iniziato a muovere le zampe posteriori al quarto giorno già iniziava a camminare. La vescica gliela svuotavo manualmente tre volte al giorno, l'alimentazione era Eukanuba umido per struvite dato che il gatto presentava questo problema. Da circa quindici giorni, non riesco a svuotare la vescica manualmente, il veterinario inizialmente dopo avergli inserito il catetere, ipotizzando una causa neurologica gli ha somministrato per una settimana un farmaco per fargli rilasciare i muscoli della vescica, tolto il catetere dopo dieci gg. però non sono riuscito mai a svuotargli la vescica e, quindi, dopo quasi due giorni il gatto è stato nuovamente cateterizzato. Tre giorni fa l'ho ricoverato in una clinica seguito da un neurologo, che ha escluso una causa ostruttiva ed ha diagnosticato una vescica neurologica. Il trattamento a cui è sottoposto il gatto è basato su un farmaco che non è commercializzato in Italia che se ricordo bene è un "parasimpatico mimetico" e da antinfiammatori ed antibiotici. Al gatto viene svuotata la vescica con il catetere ad intermittenza con lavaggio della stessa, per poi provare a svuotarla manualmente quando si riempie, ma per adesso non ci sono risultati. Vorrei sapere se una cura neurologica può avere effetto dopo due mesi e mezzo dall'incidente e quanti giorni bisogna aspettare prima che si vedano gli effetti se ci saranno.... Dopo domani andrò a riprendermi il gatto perchè i prezzi per la degenza del micio sono veramente proibitivi, è possibile continuare una cura del genere magari con l'aiuto del proprio veterinario?



Il mio cane ha fatto 5 mesi di cateterismi e svuotamenti manula sotto myocoline (il farmaco non commercializzato in Italia), e dopo 5 mesi ha ricominciato ad urinare normalmente. Anche lui vescica neurologica da frattura al bacino e compressione nervosa. Adesso ho un gatto ricoverato che combatte con lo stesso problema da 1 mese. La scelta e' dura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: watta75 il 28-03-2013 17:41 ]


0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 18:07   


28-03-2013 alle ore 17:35, watta75 wrote:
I farmaci sono stati fatti in vena?


No. Gli ha fatto una siringa credo nel muscolo della coscia, comunque, non in vena.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 18:34   
la preanestesia va fatta in coscia poi il farmaco anestetico e il tanax in vena e dopo auscultazione cuore.. momenti terribili...ho sempre deciso solo quando non c'erano + speranze, il micio non mangiava e non deambulava, la sua sofferenza era di riflesso anche la mia


0 
 Profilo
Togo

Registrato dal: 23-03-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 19:08   


28-03-2013 alle ore 18:34, titomimilola wrote:
la preanestesia va fatta in coscia poi il farmaco anestetico e il tanax in vena e dopo auscultazione cuore.. momenti terribili...ho sempre deciso solo quando non c'erano + speranze, il micio non mangiava e non deambulava, la sua sofferenza era di riflesso anche la mia



Mi dispiace per il tuo micio, scusami se te lo chiedo, ma ha sofferto durante l'eutanasia o comunque ha avuto una reazione simile al mio?


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 28-03-2013 alle ore 21:22   
Mi spiace tanto... Capisco bene i sensi di colpa che puoi provare..e pure quanto ti sia costata la decisione...
Io posso solo riferirti la mia esperienza, provata x ben 2 volte...
Ho assistito a tutte e due le iniezioni la prima volta e solo alla prima la seconda..(premetto che il mio vet e' molto competente e meticoloso nel suo modo di operare) e non e' capitato quello che hai riferito e ho dovuto leggere a malincuore..
Non e' successo nulla dopo la prima iniezione x farlo addormentare(entrambe le esperienze x gatte affette da tumore in fase avanzata x non dire terminale) non un verso, un movimento o reazione impulsiva..si sono "rilassate" e lasciate andare pian piano al farmaco e dopo la seconda iniezione, quella decisiva x fermare il cuore...il vet dopo un minuto o 2.. si e' accertato che fosse veramente "finita"...
Mi sembra strana la spiegazione della sensazione di bruciore data dal vet dopo la prima iniezione per giustificare il comportamento avuto... mah....!!!
Come mi sembra un po' troppo veloce l'effetto del sedativo..."...poi dopo pochi passi si è accasciato da un lato con gli occhi sbarrati, apparentemente esanime..."
Per quel che mi riguarda..almeno 4-5 minuti sono occorsi perche' facesse effetto..
Diciamo che mi sembra un comportamento un po'.."sbrigativo"..
Credimi..sono veramente dispiaciuto..Ti mando un grosso abbraccio...



0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 29-03-2013 alle ore 08:31   
Cioe'? Ha fatto tutto in muscolo? Come hanno detto altri utenti,. in muscolo si fanno solo i farmaci per la sedazione; una volta sedato si prende una vena e si fanno l'anestetico e il farmaco finale. Alternativa, se non si prende una vena (e di motivi ce ne possono essere a bizzeffe non per colpa del vet) e' una sedazione molto ma molto profonda, e farmaco intracardiaco. Non esistono altre procedure di eutanasia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.272 Secondi