home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane che insegue le macchine - Discussione n 79884 - PermaLink
   Cane che insegue le macchine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
francesca91

Registrato dal: 22-03-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 14:53   
Salve, ho un cane che è un incrocio di Border Collie e Pastore Australiano. Ogni volta che passa una macchina strattona per correrle dietro e le abbaia. Sapete dirmi perché?

Grazie!


0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 15:38   
per istinto predatorio


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 15:45   
ciao Francesca, sono d'accordo con Brushtalk, inseguire le macchine in movimento oppure le bici o le moto è tipico dei cani in genere, provano molta soddisfazione e più l'oggetto in questione accelera più si sentono appagati ed invogliati a raggiungerlo. E' una pratica abbastanza pericolosa, in questi casi occorre dare il "seduto" al cane e premiarlo se sta fermo.



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 17:35   
è un tipico atteggiamento di cane represso.
hai un cane che è l'espressione di due razze da lavoro............io mi baserei su questo e rivedrei la mia giornata in quanto quetsi atteggiamenti sono solitamente manifestati da cani "esauriti "dalla noia.
lavoro, lavoro, lavoro.......
se ti fa faccia sapere la vostra giornata, se lavorate. ecc ecc
ciao


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 15:01   
al tuo cane , mancano delle cose ...ovvero delle pecore da radunare!
hai mai pensato di farle fare sheepdog?
avrebbe un attività da fare e la metterebbe di inseguire le macchine ! vige pure il motto "no sheep no collie" ovvero il border collie e l'australian sheperd sono cani da lavoro in pastorizia , quindi senza il loro obiettivo primario ovvero quello di radunare le pecore si annoiano un pochino .
altrimenti potresti tentare come altra attività l'agility o l'obedience spotiva , insomma il cane và impegnato mentalmente e fisicamente, se vuoi risolvere il problema del correre dietro alle macchine.
quando prova ad inseguire le macchine tu come lo richiami? cosa fai per evitare che gli corra dietro ?


0 
 Profilo
TerryBau

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 84
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 23:24   
anche il mio cane di 15 anni meticcio lo fa, lui vive in giardino libero.. forse è vero che è un pò annoiato, ma in pratica fa tutto ciò che vuole! sfortunatamente ha insegnato questa suo "modo di divertirsi" anche alla piccola di due anni, il west highland, e insieme ogni volta rincorrono macchine, bici, moto... lei però a un certo punto si ferma o comunque non si avvicina così tanto alla macchina, il mio timore è che lo insegnino anche all'altro , il piccolo Charlie! Charlie mi ascolta di piu, ma gli altri due sono super indipendenti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.656 Secondi