home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da separazione... - Discussione n 79860 - PermaLink
   ansia da separazione...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 09:40   
Ciao a tutti! Sono nuova e colgo l'occasione per presentarmi a tutti voi! Mi chiamo Ester e sono l'umana di una splendida carlina di quasi 8 mesi che si chiama Frida, e che sta proprio in questi giorni attraversando il suo primo calore... Io e lei viviamo da sole in una casetta piuttosto piccola, di due stanze e bagno (ma con un sacco di verde intorno per farla passeggiare e sfogare!). Io lavoro solo la mattina, e neanche a lungo (in genere sto fuori dalle 9 alle 12.30-13), e poi il pomeriggio lavoro da casa. Fino a qualche settimana fa Frida era felice e contenta e si stava finalmente abituando a fare i bisogni fuori. Poi mi sono resa conto che sempre quando andavo via (subito dopo) o appena mi chiudevo in camera per qualche motivo, faceva la pipì in casa. Insomma, quando non poteva tenermi costantemente d'occhio. La veterinaria mi ha detto che potrebbe trattarsi di un po' di ansia da separazione, che ha cominciato a svilupparsi ora che la piccola sta crescendo e stabilisce più forti legami con il resto del branco (cioè io...). Ho quindi cominciato a prendere degli accorgimenti per correre ai ripari come mi era stato consigliato (non calcolarla troppo, imporle di stare nell'altra stanza ogni tanto, non fare tante storie quando esco e troppe feste quando torno, ogni tanto ho anche fatto delle scenette mettendomi il cappotto in casa, o uscendo qualche minuto e tornando subito dopo per lasciarla sola un po'). Dopo qualche giorno tutto sembrava andato a posto.... Era diventata bravissima, aveva imparato a tenere la pipì, tanto che riuscivo anche a dormire di più al mattino e stavo decidendo se diminuirle il numero di uscite... Poi è intervenuto il calore... i primi dieci giorni tutto andava benone, poi di nuovo ha ricominciato con l'insicurezza... più o meno dopo il secondo week-end... Ora fa pipi (e a volte la cacca!) in casa quando esco e anche appena chiudo una porta (magari vado in bagno), mi capita regolarmente la mattina, indipendentemente dall'orario in cui mi sveglio non riesco più a portarla giù, appena esco dal suo controllo per un secondo la fa...
non so più come intervenire...
Qualcuno di voi si è trovato in questa situazione?? E questa ripresa di insicurezza potrebbe essere anche legata in qualche modo al calore?
Grazie per le risposte che mi vorrete dare...è la mia prima esperienza coi cani e non ho mai avuto animali in famiglia... Sono una principiante e temo di sbagliare...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 10:15   
il cane che orari ha di uscite?
il calore scompensa un pò il comportamento abituale , specie in una cucciola un pò insicura.
il mio consiglio è questo , evita le scenette , ma come già detto in altri post , dalle qualcosa di tuo che la faccia sentire meno sola , una tua maglia che non usi più ma che tu prima hai preso in mano per lasciare il tuo odore.
mi raccomando però , quando esci non salutarla e al rientro aspetta che si calma prima di accarezzarla.
vedrai che finito il calore la situazione tenderà a normalizzarsi ...in ogni caso tienici aggiornati .


0 
 Profilo
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 10:39   
Grazie per la pronta risposta!
La porto giù ancora 4 volte al giorno, la prima al risveglio (verso le 7.30-8, quando era più brava e la teneva anche sulle 9...), poi al ritorno dal lavoro (12.30-13), a metà pomeriggio (verso le 16.30), e infine prima di dormire (verso le 22).
La mia piccolina ha già una mia maglia nella cuccia, ma è lì da un po'... forse la devo cambiare? Dargliene una nuova?
Speriamo che tu abbia ragione... Era diventata così brava... E mi addolora pensare che soffra quando mi allontano (ma è anche vero che devo lavorare per vivere....)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 14:09   
procurati anche un kong , (è un salamotto con un buco , di gomma che trovi nei negozi per cani) lo riempi del suo cibo e glielo dai esclusivamente quando esci, levandolo al rientro.


0 
 Profilo
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 15:55   
Il Kong glielo avevo già comprato...ma normalmente non glielo tolgo quando sono in casa, glielo lascio a disposizione... Ora proverò a toglierglielo e a rendere molto appetibile il giocattolo quando glielo ridarò riempiendolo di bocconcini...


0 
 Profilo
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 13:52   
Eccomi con "update" della situazione! Dopo l'ultimo post Frida è tornata ad essere molto brava, teneva la pipì per un sacco di tempo ed era diventata bravissima sia di notte che a casa da sola... Ma poi è bastato che ci fossero le vacanze di Pasqua e una necessità di restare a casa un po' di più per poter assistere un parente malato che subito, una volta tornata a lavorare, ha ripreso a far la pipì in casa... Adesso sembra un po' più "fresca", non fatta quindi appena esco di casa, ma il risultato è lo stesso... Come mai questo altalenare? Può ancora essere dovuto alla giovane età (8 mesi)? E se è questo quando sarò davvero sicura che abbia appreso a comportarsi e non "torni indietro"?


0 
 Profilo
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 08:41   
Eccomi di nuovo! Sempre dietro allo stesso problema... Frida è cresciuta, ora è una splendida cagnolina di quasi 11 mesi, e sta uscendo ora dalla sua prima gravidanza isterica... Al termine della quale, tempo e secondo calore permettendo (sigh!!) procederemo con la sterilizzazione. In questi mesi è diventata bravissima: tiene i bisogni per lunghissimi tempi e mi permette di dormire al mattino, lavorare quando devo, e guardare qualche film la sera... È tranquilla e felice, senza problemi visibili né con me né con altri animali. Insomma, tutto perfetto... Eppure ieri pomeriggio, tornata da una commissione, ho trovato segni inequivocabili di cacca sul pavimento (anche se lei evidentemente aveva fatto "sparire" tutto... Ho pensato che potesse essere un po' di diarrea, visto che ho appena messo il condizionatore.... Ma stamattina mi sono chiusa in bagno per un minuto e quando sono uscita c'era una bella composizione di cacca nel soggiorno. Insomma, da capo come mesi fa... Ma davvero non capisco cosa possa averla "scompensata" questa volta... Qualche comportamentalista mi può aiutare?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 09:08   
allora cerchiamo di capire, non è che hai messo l'aria condizionata sparata a mille?
tu dici che ha diarrea , io farei una capatina dal vet a sentir che dice poi riprendiamo il discorso ansia da separazione.
Da quanto tempo sta così?


0 
 Profilo
columbia78

Registrato dal: 21-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 09:52   
No no, l'aria condizionata l'ho messa al minimo, solo nella mia stanza, e sparata vero l'alto... Tra l'altro non essendo ancora caldissimo l'avrò tenuta accesa giusto una mezz'ora in tutto, proprio per verificare che la macchina appena montata funzionasse bene... Quindi escluderei problemi fisici in questo senso, ma ovviamente le ho pensate tutte e questo mi era venuto in mente per giustificare i segni di cacca che ho trovato ieri... Ma sicuramente non può aver influito nell'episodio di stamattina, innanzi tutto perché da ieri sera il condizionatore è rimasto spento, e poi perché la cacca lasciata stamattina era bella dura...
Gli episodi sono stati due, ieri quando sono uscita e stamattina, dopo che mi sono chiusa in bagno... So benissimo che sono pochi per fare una statistica, ma siccome Frida ha avuto questi problemi anche prima (e sembravano del tutto superati) e questa volta non ci sono stati cambiamenti nel mio comportamento e/o presenza in casa ero curiosa di capire cosa poteva aver di nuovo scatenato la sua ansia...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-06-2013 alle ore 10:10   
ci sono stati dei cambiamenti in casa o in famiglia?
roba tipo traslochi , nuovi arrivi...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi