home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Adozioni  >>  Informazioni adozione cane - Discussione n 79818 - PermaLink
   Informazioni adozione cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 13:25   
Buongiorno, leggendo su internet diverse richieste di adozione mi ha fatto sorgere un dubbio: desiderando un cane intero è possibile adottarne uno in canile senza l'obbligo di sterilizzazione/castrazione o si è costretti ad acquistarlo?

grazie.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:11   
L'obbligo di sterilizzazione di solito è per le femmine, quindi scegliendo un maschio credo che non avresti il problema.



0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:12   
Perfetto, grazie.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:15   
Credo che dai canili sia obbligatorio che il cane venga sterilizzato ,
Ma ci sono tante offerte di trovatelli ora in affido o randagi accuditi da gente volenterosa che cercano casa

Che esigenze hai ?

Se compri in allevamento ,compri e stop ,scegli razza sesso eccc

Ma con tutti i trovatelli che ci sono .....
Hai sfogliato questa sezione ?

Scrivio a sofiaeginny che ha sempre cagnetti da piazzare e ti segnalo

Ciao


0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:26   
Mi piacerebbe un cucciolo sveglio e attivo e, come dicevo, non castrato. Esteticamente i cani che più mi piacciono sono i pitbull e caratterialmente i border collie, quindi qualche meticcio con le caretteristiche dell'uno o dell'altro mi andrebbe bene. Io abito in lombardia però, e ho visto che molte richieste sono per cani al sud.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:28   
Grazie Lilli per la segnalazione, ora sono di corsa ma domani sarò più esaustiva.

Intanto Poyla ti chiedo, che cagnetto cerchi? è il primo cane o hai già esperienza?

Ora ti saluto, se hai voglia di scrivere qualcosa di più, sarò ben felice di aiutarti.
ciao
marina


0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 18:40   
Sarebbe il primo cane, ma ho già avuto esperienza con i cani di amici e fidanzate, quindi non penso che avrei particolari problemi. Come ho scritto sopra non ho un cane ben preciso in mente, so cosa mi piace e cosa non mi piace, ma a parte quello non sono orientato verso qualcosa in particolare. Mi basta che sia un cucciolo e di taglia non troppo grande, massimo 30kg, e che da adulto sia sufficientemente atletico da poterlo portare a fare passeggiate in montagna o corsette al parco. Lo vorrei maschio perché da quello che ho capito posso non castrarlo, ma senza l'obbligo di sterilizzazione mi andrebbe bene anche una femmina.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 19:10   
Le femmine devono essere sterilizzate. Innanzitutto per il loro bene e poi per prevenire il randagismo.
Perchè vuoi un cane non sterilizzato? Sarebbe il tuo primo cane quindi ho la sensazione che questa idea ti venga da errati preconcetti.


0 
 Profilo
Polya

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 20:45   
Sinceramente un po' per un eventuale desiderio di "paternità", un po' perché la vedo come una forma di violenza nei confronti del cane (soprattutto se maschio). Nel caso della femmina non sarei così contrario in generale, ma un po' per quanto ho scritto sopra, un po' perché un intervento è sempre un intervento, vorrei poter prendere questa decisione con calma senza esserci costretto. Quindi, se possibile, vorrei poter adottare il cane senza vincoli in merito.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 21:00   
Ci sono tanti motivi per sterilizzare un cane, che sia maschio o femmina.
Per le femmine i motivi principali, come già detto da Annas, sono la prevenzione di malattie molto gravi e del randagismo.
Ma anche per i maschi è consigliata: la convivenza è più serena e il maschio non scappa appresso alle femmine in calore correndo il rischio di: a) procreare altri randagi che nell'ipotesi migliore finiranno in canile; b) provocare incidenti.
L'intervento è di routine, io ho avuto sia maschi sia femmine e tutti si sono rimessi nel giro di un paio di giorni.
Sinceramente, quello che non capisco è come sia possibile che nel 2013 ci sia ancora qualcuno che reputi la sterilizzazione una violenza, ma solo nei confronti del maschio. Ragazzi, non siete la stessa cosa, eh! Un uomo può decidere se e quando fare sesso ed eventualmente procreare, un cane no, segue l'istinto. Ecco perché deve intervenire l'uomo.
Non capisco nemmeno il desiderio di paternità: far nascere altri randagi? Ti sei mai fatto un giro in un canile? Ti è mai capitato di trovare dei cuccioli buttati in una discarica? Hai mai provato a trovar casa a dei meticci?
Mi spiace, ti sembrerò dura, ma personalmente credo tu abbia molti preconcetti e soprattutto non conosci affatto certe problematiche. Se sei di Roma o dintorni, ti invito ufficialmente al rifugio dove vado io.


2 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi