home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  L'ansia - Discussione n 79812 - PermaLink
   L'ansia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
jrmarco

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 00:55   
Salve a tutti,
cinque mesi fa ho preso una cagnolina da una coppia, i quali a loro volta l'avevano presa da un canile della Puglia. Si chiama lulu, è un incrocio tra un setter e un segugio. Si è dimostrata subito molto inteligente e allo stesso tempo poco collaborativa!! Mi ha sfondato una recinzione, sfasciato due divani, mangiato interi piumoni, graffiato completamente la porta di casa
Non so più cosa fare, l'ho portata ad addestrare, ma i vari esercizi non danno il loro frutto. Francamente non so cosa fare, ma non posso andare avanti in questo modo.

Cosa mi consigliate??

Grazie


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 09:54   
jrmarco, scrivi che l'hai portata ad addestrare..puoi chiarire meglio ???

Lavori con la cagnolina ?
Avete lavorato anche in casa dove combina i guai??

Questi danni li fa quando è sola o anche in vostra presenza ??


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 10:54   
ciao jrmarco, la tua cagnolina più che di un addestratore avrebbe bisogno di un comportamentalista, il corso che poi seguirebbe sarebbe in collaborazione con l'educatore.
Il mio Chicco non ha sfasciato come la tua pelosetta ma ha avuto atteggiamenti simili, causa l'ansia, la paura e l'esuberanza eccessiva, che stiamo correggendo dietro consigli del comportamentalista, a lui potrai anche chiedere dei rimedi che non sono farmaci ma che possano calmarla un pò, non posso scriverti qui i nomi perchè altrimenti lo staff mi bacchetta
Il percorso è lungo, bisogna avere tanta pazienza ma se segui bene e costantemente i consigli dati avrai sicuramente dei risultati.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 18-03-2013 14:29 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 11:38   
concordo con le altre, se la cagnolina ha molta ansia andrebbe fatta vedere da un rieducatore e da un comportamentalista.
se il livello di anisa è così elevato occorre lavorare su due fronti , la relazione vostra e sull'ansia .
ho una domanda in proposito , i danni li fà solo quando è da sola?


0 
 Profilo
jrmarco

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 13:37   


18-03-2013 alle ore 09:54, Benny76 wrote:
jrmarco, scrivi che l'hai portata ad addestrare..puoi chiarire meglio ???

Lavori con la cagnolina ?
Avete lavorato anche in casa dove combina i guai??

Questi danni li fa quando è sola o anche in vostra presenza ??



Essendo un cane da caccia, faccio con lei tutti esercizi basati sull'olfatto!! Vi lavoro mediamente due volte al giorno per un tempo che va dai 10 min fino ai 30 min. Il problema è quando lei rimane sola! Ho degli impegni lavorativi da rispettare, vorrei uscire e rientrare sereno a casa, non con l'angoscia di poter trovare tutto distrutto
Volevo evitare la somministrazione di farmaci, ma la mia pazienza viene sempre più messa a dura prova


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 14:28   
ma infatti almeno io non ti ho parlato di farmaci, ci sono altri prodotti che potresti usare, parlane ad un comportamentalista, e comuque quando è da sola potresti lasciarle un kong che la distragga


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 19-03-2013 alle ore 10:18   
visto l'incrocio....stanca il cane...forse non e stanco abbastanza?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-03-2013 alle ore 17:40   
il mio consiglio è procurati un kong (salamotto di gomma dove metti del cibo del cane dentro , lo trovi nei negozi per animali) e glielo dai solo quando esci , inoltre se puoi allunga le passeggiate , dagli un maglione che abbia il tuo odore ma che tu non usi più lo aiuterà a sentirsi meno solo ...
non salutarlo quando esci e finchè non si calma quando entri , come già detto in altro post , in natura se il capo branco se ne và non è che chiede permesso eh?!


0 
 Profilo
jrmarco

Registrato dal: 18-03-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 29-03-2013 alle ore 13:04   
Ho procurato il kong ma non ho ben chiaro i momenti in cui usarlo!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-03-2013 alle ore 14:36   
dai il kong alla cagnolina prima di uscire di casa così lei è distratta per un pò e magari al tuo ritorno non trovi tutto distrutto.
ricorda che dovresti incastonare bene all'interno alcune crocchette e farle attaccare tra di loro ponendo prima ai lati dentro una mezza sottiletta ( si vendono anche dei tubetti di crema appositi), premi bene sulle pareti, infila delle crocchette e chiudi con un altro pezzettino di sottiletta, spingendo bene con le dita, poi riponi nel freezer e quando vuoi glielo dai.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi