home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  consigli e conferme - Discussione n 79735 - PermaLink
   consigli e conferme

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 12:05   
Ciao ragazzi ci sono degli aggiornamenti.

Confrontandomi con voi ho potuto capire che, nel cercare di fare una cosa gradita al cane, facevo tutto l'opposto.

Mi riferisco al fatto di chiuderlo nel bagno solo perchè io pensavo che si sentisse piu sicuro visto che è andata sempre cosi.

Comunque ho utilizzato alcuni accorgimenti:

Il primo su tutti ho lasciato al cane la possibilità di girare libero per casa.

Quando esco e quando entro (sia io che mia moglie) non lo pensiamo proprio, non lo guardiamo nè gli parliamo. Zero, massima indifferenza.

In casa lo pensiamo molto poco, giusto il necessario.

Dopo fatto tutto ciò, ho anche piazzato una webcam in casa ed ho fatto delle interessanti scoperte. Il cane dopo 5 / 10 minuti che gironzola, senza piangere ma semplicemente standosene seduto a guardare la porta, nella speranza che rientriamo, va direttamente nella sua cuccia e dorme e dorme e dorme. Si alza solo per stiracchiarsi o se sente il rumore del portone....

Quando usciamo tira molto meno, sempre che non si tratti di andare in "giardino" (parola magica che lo manda in estasi piu totale.. )

Praticamente è diventato un altro cane.

Purtroppo essendo una coppia lo abbiamo trattato anche come se fosse, non mi vergogno a dirlo, nostro figlio....
Il che secondo me faceva piacere a noi ma forse opprimeva lui....

Fatto sta che adesso siamo molto piu sereni e quando torniamo a casa non abbiamo piu le brutte sorprese di una volta.

Grazie a tutti!





0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 13:59   
"Il primo su tutti ho lasciato al cane la possibilità di girare libero per casa!"



bravi! mi fa un immenso piacere che abbiate " liberato" il cucciolo!
a volte sbattiamo con la testa contro un muro per trovare una soluzione e invece la soluzione è lì a portata di mano.

anche la webcam! ( che supertecnologici..)


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 14:23   
che belle notizie
mi fa piacere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 15:51   
bene vedo progressi ...continuate così e ricordate che siete voi che dovete gestire le attenzioni da dare al cane e non farvi sopraffare da lui quando ve le chiede, far danni in casa per ansia da separazione è anche un suo modo per richiamare la vostra attenzione.
continuate il saluto freddo però mi raccomando dovete premiare i momenti tranquilli ...


0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 17:03   


20-03-2013 alle ore 15:51, mary84 wrote:
bene vedo progressi ...continuate così e ricordate che siete voi che dovete gestire le attenzioni da dare al cane e non farvi sopraffare da lui quando ve le chiede, far danni in casa per ansia da separazione è anche un suo modo per richiamare la vostra attenzione.
continuate il saluto freddo però mi raccomando dovete premiare i momenti tranquilli ...



non ci crederete ma dopo 5 minuti dal mio post, sentivo dei rumori in lontanaza.... beh si è scorticato lo spigolo del muro ed ha mangiucchiato lo stipite della porta della stanza da letto.... Sono sconfortato......

perchè l'ha fatto?

vedendo la cam un attimo prima stava giocando con la cordicina poi all'improvviso ha attraversato tutto il corridoio, girato a sinistra e si è messo a mangiare lo stipite.....

perchè?????????


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 21-03-2013 alle ore 18:18   
perchè un cane che ha un problema non lo risolve totalmente dopo pochi giorni, il cammino pur incontrando successi di tanto in tanto fa trovare un intoppo che sembra riportarlo indietro, non è così, bisogna perseverare e credere che con il passare del tempo questi incidenti di percorso avvengano raramente, poi mai più.

p.s. della serie...vale più l'occhio vigile che una webcam




0 
 Profilo
gjord

Registrato dal: 24-05-2012
| Messaggi : 338
  Post Inserito 22-03-2013 alle ore 08:52   


....

p.s. della serie...vale più l'occhio vigile che una webcam





si capisco ma non posso rimanere l'occhio a casa....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.781 Secondi