home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  consigli e conferme - Discussione n 79735 - PermaLink
   consigli e conferme

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
gjord

| Messaggi : 338
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 16:22   

15-03-2013 alle ore 14:31, mary84 wrote:
ciao gjord, quì nessuno cerca di giudicare ma si cerca di aiutarci anche se a volte , via forum si fà presto a trarre le conclusioni e a volte pure errate.
solitamente i cani che vengono isolati in una stanza della casa subiscono un aumento dello stress .

ti ringrazio per la risposta.
cosa posso fare? gli lascio tutta casa a disponizione? anche la cucina dove ci sono libri, frutta, e tante altre cose a portata di bocca?
potrebbe farsi male?

0 
 Profilo
hugo

| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 16:56   

13-03-2013 alle ore 13:13, mary84 wrote:
i cani sterilizzati possono comunque montare ma almeno se montano non lasciano regalini in grembo della femmina...

Ha solo 11 mesi e per me è presto di parlare di sterilizzazione.

è giovane ed è distratto da odori del mondo fuori che sta scoprendo.

Cerca di prevenire ....
Se la sua meta è quella.... e sai come si comporta allontanati finchè non smette di tirare e premialo se ti guarda. Non solo.... differenzia la tua camminata piano veloce allegro corsa in modo che il cane inizi a seguirti ed a distrarlo.

0 
 Profilo
hugo

Post Inserito 15-03-2013 alle ore 17:11   
ciao Jord

il problema che hai è solo una concausa ha quello che scritto (bagno-corridoio).
Se puoi raccontarci nel dettaglio una giornata iter forse tutti insieme possiamo trovarti la possibile causa e forse quelle medicine omeopatiche puoi anche buttarle via.

Da quel poco che hai scritto .... deduco che il cane stia parecchio tempo da solo e questo essendo ancora cucciolo comporta solo stress (infatti rovina tutto) e quando esce è come un leone in gabbia .....agitato perchè sente finalmente la libertà.
Sopratutto in questa fase è molto importante la Vs presenza e la Vs educazione perchè inciderà sul suo comportamento quando sarà adulto cioè intorno ai 3 anni e forse sarà lui a comandare Voi.
Premesso questo ci sono delle piccole fasi /step da seguire:
- educazione di base tramite l'aiuto della ciotola
- la conoscenza del guinzaglio e dell uso appropriato
- la distrazione stessa e attenzione del cane.
Quest ultima rientra forse nel tuo caso che va fatto a piccoli dosi aumentando pian piano orario. Un aiuto potrebbe una gabbia che non deve essere fatto in modo drastico.
Detto e scritto mi fermo in perchè attendo maggiori informazioni.

0 
 Profilo
gjord

| Messaggi : 338
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 20:03   
forse la situazione vi appare piu drastica di quanto sia...

allora rudy da quando è piccolo fa le stesse cose.
Posto, ora e quant 'altro sono rimasti invariati. L'unica cosa è che sta maturando e come qualcuno ha detto comincia a sentire odori che lo distraggono.
Io credo che senta di più l'odore del calore delle femmine ed in qualche modo sia represso il suo desiderio sessuale.

Detto ciò quando siamo fuori, tira per una decina di minuti (questo perchè resta solo parecchie ore), dopo di che cammina abbastanza normale. Mi ascolta ed è ubbidiente.

detto questo, l'unico atteggiamento che stiamo corregendo, è il fatto di ignorarlo quando torniamo e/o quando usciamo di casa.

Essendo una coppia giovane forse lo stiamo umanizzando troppo....

Ci siamo già messi al lavoro io e mia moglie.

Saluti a tutti!

0 
 Profilo
hugo

Post Inserito 15-03-2013 alle ore 20:25   
caro jord la tua situazione è gia grave e stai sottovalutando comportamenti a te normali.
Se strappare, mordere ti sembra normale allora abbiamo due visioni diverse su come educare il cane e siamo qui solo per aiutarti... Ma sento e trasmetto un po di arroganza e di ignoranza. Dipende solo da te .. Ripeto hai un cane stressato e finchè continui a scrivere superficialmente non potrò mai aiutarti. Lasciare il cane chiuso in una stanza provoca solo danni al cane. Il cane è tuo...fai te

0 
 Profilo
hugo

Post Inserito 15-03-2013 alle ore 20:43   

14-03-2013 alle ore 10:38, gjord wrote:

Nel frattempo oggi ho dato la possibilità a Rudy di circolare per il corridoio e per il bagno (finora è sempre stato solo in bagno, un bagno abbastanza grande...)

a presto

Ti sei autorisposto.... come da tua citazione. Il problema non sono le femmine ma lo stress accumulato infatti rovina e strappa. Nella Vs assenza cercate di premiarlo prima e dopo e lasciategli un bel pezzo di pane secco o giochi antistress ....vedrai che migliorerà....sempre che ti levi i paraocchi...

0 
 Profilo
aion

| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 21:53   
non preoccuparti della mia serenita' e del mio vivere meglio.
pensa al tuo cane che vive in bagno.
personalmente non credo tu abbia potuto pensare che un cane vive bene e sereno chiuso in bagno. saluti

0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 22:50   
la prima cosa sentita e ripetuta più volte dalla comportamentalista che ha visto Chicco ( 10 mesi) è stata la parola " spazio", un cane deve avere lo spazio per rilassarsi e dormire in pace, deve avere lo spazio per giocare, lo spazio per esplorare e quello per muoversi. Se manca lo spazio il cane si stressa e questo comporta una sua naturale reazione che è quella di distruggere, lo fa per rabbia, per passare il tempo in mancanza di stimoli, il suo carattere peggiora ed è più difficile gestirlo.
Ora pensa allo spazio del tuo cucciolone...un bagno e un corridoio, è come vivere in una grande gabbia confortevole (?), ma sempre gabbia è.
Il cane in casa deve convivere con il branco, alcune stanze possono essere off limits, per esempio i miei cani non sono mai saliti al piano superiore dove ho le camere da letto ma hanno a disposizione uno studio, un soggiorno, una cucina, un ingresso con corridoio e il giardino.
In cucina non toccano nulla perchè i libri non sono alla loro portata ( un cane non è un gatto), i cibi sono chiusi nel frigo o negli armadietti, quelli da cuocere sono sul fornello e quelli che temporaneamente sono sul tavolo sono a vista, ma nessuno dei miei cani è mai saltato sul tavolo, basta un pò di attenzione, se poi dovesse succedere che un volta dovesse mangiare qualcosa non destinato a lui non è la fine del mondo.
Non so se state umanizzando il vostro peloso, so che gli state limitando la libertà e questo può fargli e farvi solo male.
Pensaci, le soluzioni ci sono.

1 
 Profilo
Sgringi

| Messaggi : 169
  Post Inserito 17-03-2013 alle ore 18:14   
secondo me il cane sta bene anche in un monolocale se ci sono lunghe e regolari passeggiate e se puo' stare a contatto con il suo branco... :)

0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-03-2013 alle ore 18:56   
sì Sgringi, infatti lo spazio non si intende per metro quadro, se il cane è in un monolocale insieme al suo branco avrà anche lì i suoi spazi, naturalmente gli spazi esterni sono le passeggiate, se invece un bagno ha le stesse misure di un monolocale ma lui è solo, senza stimoli ed il suo branco è al di fuori allora non li avrà.

0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 

Generazione pagina: 1.100 Secondi