home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta Con Asma Felina - Discussione n 79708 - PermaLink
   Gatta Con Asma Felina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
crystalq3

Registrato dal: 11-03-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 16:34   
Ciao a tutti sono carmine e scrivo da roma, questo e' il primo post e scrivo per avere qualche consiglio per curare al meglio la mia gatta di 13 anni e mezzo.
Da circa un anno ogni tanto tossiva,dopo aver contattato il veterinario mi aveva detto di dargli il remover,dopo feci una cura di baytril e sembrava tutto passato
Tocca dire che purtroppo un anno e mezzo fa e' venuto a mancare mio padre,un infarto con morte improvvisa e lei poverina ne ha risentito,essendo sempre un po' piu' triste e cercandolo sempre ogni giorno,purtroppo in quel periodo sono iniziati i suoi problemi ma purtroppo avendo una tragedia in casa l abbiamo preso forse un po' sottogamba.
A luglio del anno scorso,iniziava tossire di piu' e non voleva piu mangiare la portiamo dal veterinario ,essendo una gatta molto difficile da gestire la sedano e gli fanno radiografie,ecografia e analisi delle urine e del sangue.gli fanno una puntura di cortisone e antibiotico e passato un giorno per smaltire l anestesia in due giorni e' tornata apposto.
La veterinaria mi ha detto che aveva un po di versamento del polmone destro ma alla fine non c'era molto da preoccuparsi,dicendo che aveva un po asma e quando si riprensentava questi problemi gli facevano un altra puntura di cortisone.
Da 3 settimane e' inziata a peggiorare respirando a fatica facendo rumore (tipo naso tappato) dopo vedevo che respirvava con la bocca e la porto subito dal veterinario.
Venerdi 8 gli fanno una inizione di antibiotico e una di cortisone (mi dicono che' e' quella che dura un giorno) e in caso se continua a stare male di portarla sabato,sabato sta ancora male e gli rifanno un altra inezione di cortisone,sembra un po migliorata fino a domenica sera ma lunedi inizia a peggiorare e martedi' al riporto e gli fanno un inezione di cortisone che dura 15 giorni.
Da mercoledi' smette di mangiare ,giovedi passo in ambulatorio e dopo varie ricerche su internet vedo che in molti danno cuprum hell e nigris e areosol con acqua di sirmione,chiedo consiglio a una delle veterinarie (non la direttrice) e se non vuole mangiare vuol dire che si sta lasciando andare..
Disperato cerco di dargli una fialetta di cuprum hell il pomeriggio,con una siringa senza ango in pratica se ne avra presa meta' e' tanto ma sembra gia stare meglio.
La sera gli diamo k2 (una medicina sempre omopatica)che e' un antiallergico(sotto consiglio del dottore endocrinologo dove lavora mia moglie e cura con medicine omeopatiche)e soluzione acquosa di multicentrum per bambini per dargli un po' di forze,venerdi ancora non aveva mangiato anche se respirava un pochino meglio ma sempre a bocca aperta ma aveva perso quasi del tutto la pancia.
Disperato la porto da veterinario,la guarda e mi dice di stare tranquillo che ha ancora diffcolta a respirare ma non rischia di soffocare ,l unico problema che deve mangiare.
Appena tornati a casa,miracolo! va in cucina e si sbrana 2 fettine di carne cucinate ,per un momento sembra essere tornata perfetta dopo ritorna a respirare con fatica..Nel weekend e' migliorata un po' mangiando un po ma non riesce a finire la scatoletta,respira un pelino meglio ma ancora con la bocca aperta e quando enspira fa un po' di rumore con il naso.
Chiamo oggi la vetinaria e mi dice di aspettare a mercoledi' e iniziare a dargli una mezza pasticca al giorno di deltacortene e vedere come va.
Scusate per il prolisso e qualche errore di ortografia,ma volevo specificare tutti i problemi che aveva avuto.
LA settimana scorsa Abbiamo levato tutti i tappeti da casa,pulito tutto con solo acqua i pavimenti,cambiato tutti i piumoni con coperte pulite ,aperto un bel po' le finestre per areare bene la casa.
Stasera metto un video suo per farvi vedere come respira.
Grazie in anticipo per l aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crystalq3 il 11-03-2013 16:36 ]


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 17:56   
ciao carmine, non sono vet ma ti consiglio di portare la micia in una clinica a fare analisi x accertare se realmente ha l'asma felina perchè non penso che l'asma possa causare versameto polmonare e da quello che scrivi la micia sta ancora male x questo problema che non è da sottovalutare


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 18:13   
se hai referti degli esami fatti, lastre e altro, consiglio di postarli qua di modo che i vet possano dare un parere più mirato.


0 
 Profilo
crystalq3

Registrato dal: 11-03-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 21:00   
grazie a tutti questo e' il video
nullhttp://www.youtube.com/watch?v=uJ_dndsBvaM&feature=youtu.be
Le lastre e analisi le ho a casa di mia madre,le posto domani a pranzo
Io spero che si possa curare,lo so ha quasi 14 anni e non sono pochi..pero' e' cosi triste vederla cosi e vederla soffrire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crystalq3 il 11-03-2013 21:01 ]


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 22:46   
povera cucciola... ho chiuso a metà video, non riesco oltre
non so magari dico una stupidata, ma hanno provato o proposto un ricovero per tenerla sotto ossigeno o che so altro?
sembra davvero che faccia una fatica immane a respirare...
speriamo che qualche vet passi qui.


0 
 Profilo
crystalq3

Registrato dal: 11-03-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:32   
eccomi di nuovo qui.
dopo circa due settimane di cure e ho iniziato a dargli anche il baytril milu' era tornata in formissima e sembrava come non fosse successo niente..
Ricominciato a mangiare con sempre piu' fame e senza problemi.
Da una settimana con il ritorno del caldo e' ricaduta di nuovo..
Anche se continua per fortuna a mangiare.
Gli sto dando il cortisone(deltacortene) ma sembra che peggiora sempre domani andiamo dal veteriniario per capire la situazione.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:37   
Il tuo vet ti ha mai parlato dell'aereokat?
Sembra che aiuti moltissimo in caso di crisi d'asma felina da "fame d'aria".
Il mio gatto ha una bronchite cronica, per lui é meglio l'aereosol perché va più in profondità, ma per l'asma la mia vet usa l'aereokat. E' abbastanza semplice da usare, ma ovviamente devi farti consigliare dal vet.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 11-04-2013 alle ore 20:48   
Il cortisone è una delle componenti della terapia dell'asma, poi ci sono altri farmaci indicati in questi casi, come i broncodilatatori che si danno con Aerokat o con una mascherina da aerosol da bimbi opportunamente modificata.


0 
 Profilo
crystalq3

Registrato dal: 11-03-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 14:46   
gli ho chiesto per l areokat ma dice che alla fine il cortisone viene dato via areaa e peggiora a lungo andare le vie respiratorie gli ho anche chiesto per cure omopatiche ma dici che non servono a niente.
Lei dice che e' allergica e quando ci sono periodi cosi' avra' le crisi.
Venerdi ha fatto un altra inezione di cortisone ma apparte 5 minuti dopo e' ritornato come prima,sono 3 giorni e alla fine sta sempre uguale mangia poco e respira pure un po' peggio del video che ho postato un mese fa..
La paura mia da quello che ho letto in giro tanti con il cortisone hanno risolto almeno per il momento invece milu' cortisone o no miglioramenti non ne ha...
Provo sempre a fargli l areosol con l acqua di sirmione per 5 minuti a volta,dopo si stufa e scappa.Purtroppo vedo la situazione senza via di uscita..
Pensare che per 3 settimane era tornata in perfetta forma e vederla ora cosi' mi fa tanta rabbia e sconforto.



0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-04-2013 alle ore 15:21   
ma perchè non senti un altro parere?io ho sempre saputo che il cortisone con aerosol è + efficace x problemi respiratori e non da problemi anche a lungo andare ed è meno dannoso del cortisone iniettabile; l'omeopatia (se è veramente allergia) funziona eccome!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi