home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta con la tenia - Discussione n 79681 - PermaLink
   Gatta con la tenia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Dadada01

Registrato dal: 10-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 13:33   
Salve a tutti, vi scrivo perché da più di una settimana la mia gatta ha la membrana nittitante ben visibile. Lunedì scorso, allarmato dall'aver letto che la presenza di questa membrana indica un malessere nel gatto, l'ho portata dal veterinario. Il veterinario le ha diagnosticato la tenia (l'ha pesata e le ha guardato gli occhi) e le ha fatto un'iniezioni di non so cosa, presumo un farmaco che uccide la tenia.
Dopo quasi una settimana la gatta mangia di più (non so se è un bene o un male, fatto sta che prima mangiava meno) ma ha ancora la membrana nittitante in vista.

Secondo voi come devo comportarmi? Aspetto o la riporto dal veterinario?
Non ho idea del tempo necessario affinché la membrana nittitante torni normale.

Grazie in anticipo,
Daniele


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 14:15   
Chiedo scusa, non ho capito, ha guardato gli occhi della gatta e l'ha pesata e ha diagnosticato la tenia??? senza un esame delle feci? e le ha iniettato qualcosa (che so perfettamente cos'è) senza dirti cos'è e senza spiegarti nulla? Posta una foto del gatto se puoi, così vediamo se è una cosa anormale o no.


0 
 Profilo
Dadada01

Registrato dal: 10-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 14:33   
Esattamente, mi ha chiesto se avevo portato con me le feci ma non le avevo perché comunque la gatta va fuori a fare i bisogni, nei campi, non c'è modo di prelevare un campione.

Questa una foto nell'insieme, spero si capiscano le proporzioni:


E qui il dettaglio sugli occhi:



0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 17:14   
a una gatta di cui mi occupo è stata diagnosticata la tenia 4 mesi fa, ma tramite analisi delle feci e la gatta nel periodo in cui aveva la tenia mangiava di più e non di meno.
Puoi tenere volendo un giorno o 2 il gatto in casa con una lettiera a disposizione, raccogliere le feci e farle analizzare e sarebbe anche utile se già non lo fai utilizzare regolarmente un antiparassitario per tener lontano le pulci visto che sono il veicolo principale per la tenia


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 18:15   
Non sono un vet e non entro nel merito della diagnosi. Ma é assurdo che il tuo vet non ti abbia detto cosa ha dato alla tua micia! Chiedigli delucidazioni!! L'aumento dell'appetito potrebbe far pensare al cortisone... ma non credo che il cortisone curi la tenia! E comunque non ti ha spiegato come l'ha diagnosticata! Io chiederei spiegazioni al vet, perché é un tuo diritto, poi mi rivolgerei a un altro per un secondo parere.


0 
 Profilo
Dadada01

Registrato dal: 10-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 20:04   
Grazie per le risposte :) Allora la gatta oggi mangia meno. Prima è venuta a miagolare da me, sembrava volesse mangiare, le ho dato la scatoletta, l'ha annusata ed è andata alla lettiera scavano un po' ma senza fare nulla.
Sono tornato ora e la gatta ha usato la lettiera perché fuori piove, ha la diarrea.
Per lo meno sono sicuro di questo.

Mercoledì la porto nuovamente dal veterinario e gli spiego la situazione, provo a prelevare un campione di feci il giorno stesso, ma la vedo dura.
Purtroppo prima di mercoledì non posso portarla e comunque voglio vedere nel frattempo se migliora.

PS: Delle pulci che sono veicolo per la tenia mi aveva già avvertito il veterinario, le ho dato subito il Frontline. :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dadada01 il 10-03-2013 20:08 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 21:19   
Ad ogni modo non trovo nulla di anormale in quella leggerissima procidenza della terza palpebra.


0 
 Profilo
Dadada01

Registrato dal: 10-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 17:46   
Insomma, oggi è anche più accentuato. In genere non le si vede nulla.


Comunque oggi ha mangiato regolarmente, stanotte è stata tutto il tempo fuori come suo solito e poco fa si è arrampicata su un albero, cosa che non credo che farebbe se stesse male. Boh!


0 
 Profilo
Dadada01

Registrato dal: 10-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 15:59   
Ultimi aggiornamenti: La gatta ha ancora la terza palpebra in evidenza. Poco fa ho visto che si leccava il sedere, e lo fa spesso ormai. Così ho dato un'occhiata e ci sono due "cilindretti" della grandezza di un chicco di riso di colore giallo-bianco.
Non sono un veterinario ma credo di non aver più dubbi che si tratti di tenia, visto anche la quantità di cibo che ingurgita ogni giorno (mangia tantissimo).

Ho letto su internet che molti curano la tenia con il Drontal in pastiglie. Chiedo se è possibile acquistarlo in farmacia senza richiesta da parte del veterinario o se devo necessariamente rivolgermi a lui per acquistarlo.

Grazie!


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 16:46   
Il farmaco e' acquistabile liberamente in farmacia e le istruzioni per il dosaggio in base al peso le trovi sul bugiardino. Pero' ce ne sono di migliori, quello che hai citato tu l'ho dato a ripetizione senza risultati fino a che non ho cambiato. Io uso il milbemax rosso, per gatti di peso medio, e di solito non c'e' bisogno di ripeterlo dopo venti gg., un mese. E' possibile che ne avesse piu' d'uno, tenia intendo, o che si siano schiuse altre uova dopo la prima somministrazione da parte del vet. Comunque chiedi parere prima di darle un nuovo vermifugo, anche per la distanza di tempo dalla puntura che le avete gia' fatto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi