home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane, si ribella - CHIUSO - Discussione n 79673 - PermaLink
   cane, si ribella - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-03-2013 alle ore 10:04   
in realtà , se lo fà la madre con il suo cucciolo per loro è un gesto naturale ...
ma ll'umano dovrebbe fare più attenzione a queste cose , la mamma del cucciolo sa quando e come farlo ,l'umano invece potrebbe sbagliare la presa a meno che non sia un vet .
io tutt'al più se tenta di mordermi ignoro il cane e gli faccio capire che sbaglia ma non mi è mai passato di mente di rigirarlo a pancia all'aria o prenderlo per la collottola.
se mi ringhia o tenta di mordermi prima provo ad ingorarlo se continua lo rimprovero con tono acido e senza urlare e finchè non la smette lo ignoro ,e quando vede che non gli dò retta la smette.



0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 14-03-2013 alle ore 21:13   
Mary tu non hai mai avuto di fronte la mia bestia di satana...
ti accorgeresti che ignorarla non serve...

comunque mi sono fatta spiegare e anche il vet mi consiglia questa "manovra"..
vedremo i risultati, aspetteremo...



0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 08:15   
per esperienze personali , ho smepre avuto cani "particolari", ignorare è sempre stao vistyo come un "ok, mi vede non dice nulla quindi ok, continuo"..........
è da qualche giorno (io rifletto molto sulle cose)che per le cose da poco ignoro il mio malin, per capire se si autocorregge...
esempio ioeri siamo andati a correre in montagna ed appena partiti ha preso un femore di cavallo con carne attaccata uindi di una bonta' unica per loro.. io ho fatto finta di non vederlo per capire se l'avrebbe lasciato da solo..........morale lui che sa che nulla deve prendere in bocca ed ha fatto bene 12 km di corsa con questo mega osso di 5-6 kg in bocca sbavando di lato e con la saliva gelata laddove colava.........altro che ignorare i cani vanno corretti.
se io ignorassi ogni atto di prepotenza del mio malin sarebbe una mina innescata.
dipende dal carattere, se io ignoro un cane ultra sensibile puo' essere che qualcosa vien fuori.....se ignoro un cane indiopendente e di carattere(nulkla che vedere con la definizione di cane dominante che è una buffonata)lo rendo ancor piu' indipendente e parac..o .
poi mary gestire un cane del canile per una ora in un recinto è cosa ben differente dal gestire un cane problemati h24 e questo puo' portare allo sfinimento i padroni.
io parlo per esperienza.

springi s epoi vuoi essere rassicurata sulla pericolosita' della manovra che poi è solo mnettere atterra un cane non è una mossa di karate chiedi ai vet rischi e pericoli.



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 10:50   
Aion secondo me una cosa sono gli istinti naturali (prendere l'osso con la carne attaccata) che possono essere tenuti a bada ma non "corretti", un altro discorso sono le relazioni all'interno del branco (mordere le mani) su cui si può e si deve lavorare.


Anch'io non sono d'accordo sullo spanciare il cane, ho sempre in mente la frase "se picchi un cane perché morde questo smetterà di farlo, ma non perché ha capito che non deve farlo, non lo farà più perché avrà paura". Anche perché credo che si corra il rischio che il cane vedendo che la lotta per la posizione di capo branco si mette sul piano fisico alzi il tiro e dal dare un morsetto alla mano passi ad affondare i denti sul polpaccio appena gli giri le spalle...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 11:46   
max perodnami, mi mostri dove ho scritto di picchiare il cane?
no perchè non avendolo mai picchiato un cane io non mi sognerei mai di consigliarlo.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 11:49   
Cerchiamo di essere reali!!!! il cane dominante sfida il proprietario ed ad oggi non ha trovato nessuna soluzione!!!

importante è che NOn diventi la routine di tutti i giorni spanciarlo!!!
Basta farlo una volta sola ed in modo inaspettato così il cane ci rimane male e capisce che la tua mano può essere dolce ma anche severa.
Per alcuni cani un bravo è poco e due son troppi!!!!! Basta cercare la via di mezzo.
Dopo lo spanciamento come da me suggerito subito un rinforzo con premio se si comporta bene.
Un cane NOn deve assolutamente mordere!!!!! Se poi in futuro avrà timore almeno porterà rispetto ma sono sicuro al 100% che NOn andrà mai a rovinare la relazione!!!!


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 14:49   
All'inizio si parlava di una cagna timida e paurosa, non può essere diventata dominante tutto d'un tratto!!!

Semmai c'è un problema di gerarchia nel branco...Inoltre è stata adottata da poco, e si è iniziato a "correggere" in un certo modo. Iniziare adesso a spanciare la cagna le creerà solo confusione...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 16:16   


09-03-2013 alle ore 20:46, Sgringi wrote:
Ciao a tutti,
Ultimamamente siamo disperati... Il cane continua ad agitatsi a fare disastri e adesso quando lo rimproveriamo reagisce ringhiando e morsicando!! :(
É gia seguita da un comportamentalista che sostiene che visto che Arriva da un canile bisogna avere pazienza...

Io di pazienza ne ho tanta, ho avuto altri cani presi da un canile ma nn posso pazientare facendomi morsicare da un cane di 20 kg...
Aiutatemi a trovare una soluzione vi prego............




A me non sembra timida e paurosa!!!! Tuttaltro!!!!


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 19:27   


03-02-2013 alle ore 16:09, Sgringi wrote:

PROBLEMA N. 1:
la cagnolina è spaventata da chiunque e assume atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone e bambini che non conosce.... ringhia, abbaia e indietreggia.. per ora è solo paura ma sicuramente tra poco tempo passerà anche ad aggredire per difendersi....
l'addestratore ci ha consigliato di distrarla PRIMA dell'arrivo del suo problema con biscottini e bocconcini.. cosa fatta e, non sempre funziona... quando le persone poi vogliono entrare in casa diventa ingestibile, non si riesce più a tenerla!! diventa un leone e tutti bocconcini del mondo non le interessano... lei vuole solo sbranarsi l'intruso.




La mia, con sindrome da privazione sensoriale, aveva lo stesso identico comportamento. E anche lei nel primo periodo se si tentava di portarle via i suoi "giochi" reagiva aggressivamente.


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 15-03-2013 alle ore 22:58   
La cagnolina è spaventata da tutto il mondo esterno ma dentro casa si trasforma e diventa dominante e questo purtroppo da poco.... :(
il veterinario conosce il cane e sa dei suoi problemi e nonostante questo ci ha consigliato di metterla sottosopra quando manifesta questi atteggiamenti....

Ma questo non vuol dire picchiarla o maltrattarla e non penso che possa minare la relazione.. Anzi stiamo cercando di costruirla!!
Non la mettiamo a pancia all'aria sempre ma solo in determinati momenti!! D'altra parte un cane che si rivolta ai padroni non va bene e in qualche modo dovremmo pur correggerla...
E ignorarla purtroppo non porta risultati...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi