home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli - insegnare comandi ad un cane cieco - Discussione n 79649 - PermaLink
   Consigli - insegnare comandi ad un cane cieco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mari87

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 08-03-2013 alle ore 13:27   
Salve!mi sono appena presentata
Sono la padrona di un piccolo maltesino che purtroppo e cieco... per ora, dall'alto della mia ignoranza e della mia prima esperienza, gli ho solo insegnato come comando il seduto e anche a fare il morto volevo avere dei consigli su come insegnare al mio piccoletto altri comandi base! Grazieeeee


Edit: modificato titolo per maggior comprensione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-03-2013 21:41 ]


0 
 Profilo
Mari87

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 20:46   
nessuno che mi può aiutare?? visto che ci sono degli educatori magari potevano darmi qualche dritta ^_^


0 
 Profilo
TerryBau

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 84
  Post Inserito 11-03-2013 alle ore 21:10   
I comandi principali sono il resta, vieni e seduta, credo non ci siano problemi anche se il tuo cucciolo, che tra l'altro è stupendo, perchè non è il loro senso piu sviluppato e sul quale si basano maggiormente. Attendiamo la risp di qualche educatore per una risp piu professionale!!!

Benvenuta comunque!


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 09:57   
ciao,
in realta' sto per scrivere cosa tenterei di fare io ma non avendo , purtroppo, mai avuto modo di insegnare ad un cane ipovedente o cieco non prendere le miei parole per oro.
in primis gli farei conoscere le tuo mani, cospargiti di mavinato crudo le mani e lascia che ti lecchi dita palmo ovunque insomma cosi assocera' quella consistenza, odore, forme alle tue mani e sapra' dove dirigersi alla ricerca di un premio.
inoltre indirizzerei la sua motivazione sull'olfatto quindi cibo succulento senza badare a spese...fegato bovino , fettine, pancetta fresca....
è importante che lei comprenda la posizione del tuo corpo quando le insegni quancosa, quindi mettiti a terra il puiu' possibile e lascia che ti lecchi ovunque imparera' in questo modo a rapportarsicon te e capire come sei fatta e dove sei.
non è vero che la vista è il senso meno sviluppato in particolare nell'addestramento.
direi che se atratta dal cibo e conoscendo gia' il seduto il terra è vicinissimo.
falla sedere metti nel pugno cibo e lascia scorrere il pugno lentamente verso il basso. magari attaccato al suo naso in modo che non perda la sua "pista olfattiva" e che quindi non si dimeni cercandolo.
per gli alti esercizi mi aiuterei con entrambe le mani ma chiaramente la mano che deve sapere di buono deve essere sempre la stessa e l'altra deve essere assolutamente pulita da odori ecc ecc per non crearle confusioni.
io credo prorpio che la tua cagnolina imparera' molte piu' cose di tanti cani vedenti perchè tu sembri avere ottimi prorpositi.
sperio di esserti utile.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 10:24   
ciao , per un cane cieco devi utilizzare molto alcune accortezze che lo aiutinino con gli altri sensi tra cui il fiuto ,allora ti consiglio anzitutto quando dai il comando vieni di battere le mani al comando e quando viene da te lo premi con carezze o un bocconcino.
le prime volte però prova in una stanza dove ci sono meno ostacoli possibili questo agevolerà l'insegnamento dei comandi , poi ti consiglio vivamente di usare una pettorina con manico tipo hurta o dinamo perchè la maniglia ti aiuterebbe a trattenere il cane in caso di pericolo, mi raccomando in uscita sempre al guinzaglio , per gli altri cani falli annusare sempre dal sedere e mai muso a muso perchè (il muso a muso è un segnale aggressivo )se hai degli amici con cani adulti e ben educati , potresti farlo interagire con loro , però attenzione devono essere cani molto docili e tranquilli , perchè il tuo cucciolo è cieco quindi non può vedere i segnali degli altri cani.
ti raccomando poi in casa di fare dei giochini di attività mentale "sviluppa fiuto " tu nascondi in una delle due mani il bocconcino o lo metti sotto a dei bicchieri di plastica e lui deve trovarlo col fiuto .
quanto al comando terrra ti consiglio di partire dal seduto , poi abbassi il bocconcino tenendolo sempre vicino e davanti al suo naso e vedrai che il cane lo seguirà , appena si mette a terra premia .
poi se il cane per un qualche motivo devi richiamarlo utilizza richiami sopratutto sonori o toccalo leggermente che sò dietro l'orecchio o sulla pancia se ti è vicino.
per il resta prova in una stanza senza ostacoli ,a chiederle un seduto e fare tu prima un passo indietro dicendo resta e se non si muove lo premi . poi ne farai due e così via.
in casa evita di lasciare cose pericolose che in qualche modo siano ad altezza cane e sopratutto lascia sempre i mobili allo stesso posto per facilitargli l'orientamento, almeno i primi tempi.


0 
 Profilo
Mari87

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 10:39   
Grazie a tutti per i consigli mi siete davvero d'aiuto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.658 Secondi