home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamento anomalo - Discussione n 79633 - PermaLink
   comportamento anomalo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
bluleila

Registrato dal: 07-03-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 12:15   
buon giorno a tutti!Mi serve un consiglio rigardo a due comportamenti che ha il mio cagnolone.
Da premettere che lo abbiamo preso quando aveva circa un mese, era stato abbandonato insieme ai fratelli in una strada di campagna, è cresciuto praticamente insieme a me e mio marito, ora ha 4 anni.
E' sempre stato un cane giocherellone, anche se comunque sempre ubbidiente, abbiamo applicato le regole di base (in casa entriamo prima io e mio marito, poi lui, mangiamo prima noi e poi lui), anche se penso che abbia sempre riconosciuto più mio marito come capo branco che me.
Ora ci sono due cose che volevo chiedervi: la prima riguarda quando gli mettiamo i croccantini, appena messi aspetta sempre il "permesso" per mangiare (nel senso che vuole una carezza e poi inizia a mangiare), solo che il primo boccone puntualmente lo prende, lo porta lontano dalla ciotola, lo mangia e poi torna indietro, a quel punto inizia a mangiare normalmente...è normale? Come mai fa così?
il secondo comportamento invece è quello che ci preoccupa di più...
Un mese fa ha fatto una cura di tre giorni di cortisone (deltacortene da 25 mg 1 volta al giorno) per una reazione allergica che aveva portato un'infezione all'inguine.
Al terzo giorno, quando mio marito l'ha ripreso perchè continuava a leccarsi la ferita si è rigirato ringhiando...non lo aveva mai fatto ed abbiamo pensato che fosse dovuto all'uso del cortisone (sò per esperienza personale che il cortisone porta sbalzi d'umore).
terminata la cura sembrava che fosse tutto tornato nella norma.
Questa mattina, quando mio marito si è alzato, ha visto che aveva sparso per tutto il saloncino la spazzatura che si trovava in una busta, quando lo ha strillato (senza assolutamente toccarlo) il cane ha iniziato a ringhiare.
Anche ora ha un comportamento "anomalo", lo abbiamo notato perchè in genere quando passa mia madre a salutarci ha un modo di abbaiare diverso...noi lo chiamiamo da cucciolo, mentre oggi abbagliava normalmente...
Ci stiamo chiedendo se sia collegato al fatto che abbiamo visto che ultimamente mangia di più le radici che abbiamo in giardino e gli si è accentuata la tosse (tra l'altro l'ultima volta che è stato visitato il vet sospettava che avesse un restringimento della trachea, ci aveva rassicurato che non era nulla, che per ora non gli avrebbe portato problemi, l'unica accortezza era di mettergli la pettorina al posto del collare quando usciamo).
Da precisare che comunque è un cane che esce molto poco, abbiamo un giardino ed in genere di giorno sta fuori, mentre la sera dorme in casa nel saloncino (l'unica stanza in cui gli è permesso entrare).
Mio marito è molto preoccupato, dato che comunque non è un cane "piccolo", pesa 26 kg, probabilmente è un incrocio tra labbrador, dalmata e non sò cos'altro...
Cosa ci potete consigliare????
grazie a tutti!
Alessia


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 14:12   
ma non è che il cane ha ancora dolore? l'infiammazione è passata?


0 
 Profilo
bluleila

Registrato dal: 07-03-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 14:22   
l'infiammazione è completamente passata, non si lecca neanche più...solo è il comportamento che è cambiato, ha questi momenti di "nervosismo" che prima non aveva, ora sta fuori in giardino, mio marito è uscito e lui si è avvicinato piano piano, come fa sempre quando si vuole "far perdonare" e capisce che si è comportato male...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 17:40   
scusa se ti faccio altre domande , ma devo capire, da quando è passata l'infiammazione vi ha più ringhiato?
se vi ringhia io direi no ma senza sgridarlo urlando, in quali contesti ha problemi con tuo marito?


0 
 Profilo
bluleila

Registrato dal: 07-03-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 20:01   
fai benissimo a farmi altre domande, magari ci sono cose che non ho detto, ma che potrebbero essere importanti...
In realtà ci sono stati solo questi due episodi, soprattutto per questo mi sembra un comportamento anomalo, non è da lui. La prima volta quando stava sotto cortisone, e la seconda volta questa mattina, quando mio marito l'ha strillato perchè aveva sparso la spazzatura per tutta casa.
La cosa strana è anche il fatto che in genere, se lo rimprovera mio marito, lui lo ascolta subito, mentre questa mattina ha continuato a ringhiare...lo sò che può sembrare esagerato preoccuparsi per due episodi...ma non vorremmo commettere degli errori e non riuscire un domani a gestire la situazione, considerando anche che è un cane di taglia medio grande.
grazie di tutto!
Alessia


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.599 Secondi