home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  badante - Discussione n 79617 - PermaLink
   badante

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 12:00   


13-03-2013 alle ore 00:07, didi45 wrote:
Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.
In mancanza di controlli,giocoforza è rivolgersi a una casa di riposo,ma sono tutte male accette per gli orari che sono imposti,i pasti diversi da quelli casalinghi,le persone che non si accettano fra di loro.
A quello che non può camminare da fastidio quello fuori di testa, al cieco da fastidio l'incontinente,il sordo resta isolato,insomma la sistemazione pur ottima e costosa non accontenta nessuno.
E' terribile vederli mangiare in silenzio,quasi arrabbiati l'uno con l'altro senza una ragione.
Poi c'è l'eccezione che si ambienta e si diverte pure,ma sono casi rari.
E' una grossa tristezza,si vive a lungo ma sarebbe meglio non arrivare in certe circostanze.(lo penso per me)



Sì, è il problema connesso all'aumento della vita...


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 15:22   


13-03-2013 alle ore 00:07, didi45 wrote:
Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.


quoto didi. la cosa più importante, quando non sono più autonomi, è trovare la persona giusta PER QUEL SINGOLO anziano e vigilare. Per babbo, tirarlo fuori dalla sua casa sarebbe stato come ucciderlo. trovammo la persona giusta dopo diversi tentativi, e fu un angelo fino alla fine. ora ha un'altro "vecio" (lei dice così ), ma la domenica la passa spesso con noi. peccato che con mamma andrà diversamente, credo....lei ha bisogno di stare in gruppo, giocare a carte, sfoggiare vestitini e ....parlare fino allo sfinimento.... quindi credo che una comunità sarebbe preferibile.....ma si vedrà....il più tardi possibile.....


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 21:52   
riprendo questo vecchio post per aggiornarvi sulla situazione:dopo aver accantonato l'idea della badante,perche' non c'e' stato verso di fargliela accettare,abbiamo deciso che avrei provato a farla io ,andando dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 17.Pensavo che non avrei retto neppure 20 gg,perche' da quando e' caduta tre anni fa mia madre e' diventata un una rompic.....a giorni alterni.Invece,(a parte appunto i giorni alterni in cui pensavo proprio di gettare la spugna)con mio grande stupore, ho resistito fino ad agosto ed avrei continuato anche oltre se non fosse che in quel mese e' caduta tre volte.Per fortuna non si e' fatta nulla di grave,solo lividi vari dappertutto,ma ciliegina sulla torta,proprio un paio di giorni prima delle ferie(le sue!)si e' sentita male e l'hanno operata applicandole un pace maker.
Cosi' ora non si fida piu' a stare da sola e,suo malgrado e controvoglia,si e' convinta che e' il caso di prendere una badante.
Dopo una lunga ricerca,perche' era appunto agosto,lunedi' ne ho trovata una che sembra adatta ed oggi l'ho assunta.
Comincera' lunedi' come badante convivente,e' una signora rumena di 53 anni con due figli,maschio e femmina in Italia da alcuni anni.
Mi e' stata mandata da una vicina di casa collega di una sua amica.
Sembrerebbe una brava persona,ma con tutto quello che si sente in giro......
Comincia una nuova avventura ed ho bisogno di tutti i vostri incrocini,spero solo che piaccia a mia madre.
La cosa che piu' conta per lei e' il pranzo e come lo cucinera',tutto il resto e' noia

Avete esperienza in questo senso?consigli?accetto tutto.......ma presto che lunedi' si comincia!!!!!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 23:54   
Un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza...

Mi sento solo di consigliarvi, di tutto cuore, di fare TUTTO in regola, con tanto di busta paga e contributi a norma.
Appunto, con le cose che si sentono in giro, ne ho sentite di diverse che approfittano di patti fatti "a voce" per spennare poi i datori di lavoro, andandoli a denunciare per mancati contributi ecc ecc.

Quindi, anche se questo vuol dire un bel po' di soldi e disturbo in più, credo sia prudente far le cose per bene.

E brava per aver resistito così a lungo e così bene!!




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 13-09-2013 alle ore 23:55   
Ciao, mia nonna continua con la sua badante, ormai è stata accettata e in questo anno e mezzo le ha insegnato a cucinare come vuole lei. Si tratta solo di aspettare che le due donne trovino un modo per convivere pacificamente, di solito le badanti sono speciali a sopportare le vecchiette e a fare breccia :)


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 09:12   
Hakuna,e' tutto in regola,assunta tramite Caf con relativa denuncia all'Inail gia' fatta ieri.
La mia preoccupazione e' che il supermercato e' lontano e la spesa la dovro' fare io,(che abito a 30 km)ma mi chiedo cosa dovro' comprare,visto che non sono io ne' che cucino,ne' che mangio.Credo che sia il caso di andare tutte e tre insieme,anche se la vedo un po' dura,visto che mia madre non cammina quasi piu'.
Ericaf,voi per la spesa come vi regolate?Se il super fosse piu' vicino darei i soldi alla badante e la lascerei fare,ma ci vuole per forza la macchina.Vicino a casa c'e' solo il panettiere ed un piccolo minimarket.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 14-09-2013 09:15 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 09:50   
Mini market e panificio garantiscono per le emergenze e per le piccole cose che possono mancare quotidianamente, per il resto puoi fare una spesa completa tu periodicamente magari compilando una lista con tua madre, portarla con te mi sembra complicato e stressante per entrambe. Io per mia zia e prima per mia madre facevo cpsì.
Adesso loro sono in residenza, quest'aspetto è risolto ma non mancano le complicazioni soprattutto per mia zia che ha ADS esterno alla famiglia e logicamente se ne frega di tutto.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 10:53   


Ericaf,voi per la spesa come vi regolate?Se il super fosse piu' vicino darei i soldi alla badante e la lascerei fare,ma ci vuole per forza la macchina.Vicino a casa c'e' solo il panettiere ed un piccolo minimarket.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 14-09-2013 09:15 ]



beh, mia nonna abita a Vicenza, mia madre a Trieste. Mia nonna fa la lista e la badante va a fare la spesa... da quando c'è lei penso che nonna mangi anche in maniera più sana e varia :)
in alternativa puoi fare tu la lista e trovare un supermarket che consegni a domicilio, ormai quasi tutti fanno questo servizio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 14-09-2013 10:55 ]


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 13:44   
a leggere questa discussione intravedo il mio futuro...Mia mamma ha 73 anni tra 2 mesi, ha già iniziato a essere un po' lenta di testa, si scorda le cose, non è capace di farene molte altre. In questo periodo ha il busto perchè sollevando il letto un mese fa si è fratturata una vertebra (vedi post a tal riguardo...) e adesso si è intestardita che vuol tenersi i due cuccioli di Wanda e Ciro, per un totale di 4 cani e 21 canarini.
Non so più come farle capire che i cani le creano problemi già adesso che ha 73 anni (Ciro spisciacchia ovunque, la casa è un disastro, non fai in tempo a pulirne una che te ne fa altre 4), lei non educa i cani nemmeno nelle cose basilari (non rispetta mezza regola cinofila, li coccola troppo, da loro il cibo dalla tavola, li sgrida per la pipì dopo 4 ore che l'hanno fatta con lunghi discorsi e tiritere a voce stridula che fanno solo confondere e spaventare i poveri cani), e i cuccioli hanno solo 3 mesi, ciò vuol dire che resteranno con lei finchè lei avrà almeno 80 e rotti anni, ma lei se ne frega, pensa di vivere in eterno (sua mamma è morta a 92 anni in piena salute mentale e fisica, un ictus, una settimana di coma e arrivederci), pensa di potercela fare da sola anche a 85 anni...non si rende conto che già adesso non riesce a vivere come si deve con quei 4 e non fa fare una vita come si deve nemmeno a loro!

Scusate l'OT, era solo uno sfogo, non lo faccio più...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 14-09-2013 alle ore 23:00   


14-09-2013 alle ore 13:44, Yuzuriha wrote:
a leggere questa discussione intravedo il mio futuro...Mia mamma ha 73 anni tra 2 mesi, ha già iniziato a essere un po' lenta di testa, si scorda le cose, non è capace di farene molte altre. In questo periodo ha il busto perchè sollevando il letto un mese fa si è fratturata una vertebra (vedi post a tal riguardo...) e adesso si è intestardita che vuol tenersi i due cuccioli di Wanda e Ciro, per un totale di 4 cani e 21 canarini.
Non so più come farle capire che i cani le creano problemi già adesso che ha 73 anni (Ciro spisciacchia ovunque, la casa è un disastro, non fai in tempo a pulirne una che te ne fa altre 4), lei non educa i cani nemmeno nelle cose basilari (non rispetta mezza regola cinofila, li coccola troppo, da loro il cibo dalla tavola, li sgrida per la pipì dopo 4 ore che l'hanno fatta con lunghi discorsi e tiritere a voce stridula che fanno solo confondere e spaventare i poveri cani), e i cuccioli hanno solo 3 mesi, ciò vuol dire che resteranno con lei finchè lei avrà almeno 80 e rotti anni, ma lei se ne frega, pensa di vivere in eterno (sua mamma è morta a 92 anni in piena salute mentale e fisica, un ictus, una settimana di coma e arrivederci), pensa di potercela fare da sola anche a 85 anni...non si rende conto che già adesso non riesce a vivere come si deve con quei 4 e non fa fare una vita come si deve nemmeno a loro!

Scusate l'OT, era solo uno sfogo, non lo faccio più...



OT apprezzatissimo.
Ecco perché a 67 anni non ho più voluto riprendere un gatto che può vivere 20 anni. Già i problemi li diamo noi!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi