home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  badante - Discussione n 79617 - PermaLink
   badante

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 21:02   


10-03-2013 alle ore 20:47, aion wrote:
esprimo una opinione ma premetto che non ho esperienze personali in merito.
una bella casa di riposo?
dove faccio fisioterapia c'è una casa di riposo che è una vera e propria villa con giardini, piscina, orti, sala dell'arte, palestre......e le persone presenti sembrano ultra serene e felici.
io avrei paura a lasciare una parente con una persona che per quanto refenziata, è sempre una sconosciuta e perdipiu' conscia di eventuali defic mentali...............con tutto quello che si sente!!!
pero' capisco che è dura e che purtroppo un figlio non possa badare ai propri per milioni di motivi in questa cavolo di societa'.



Io invece ho molta esperienza... Hai pervettamente ragione, quando arriva un'etá così avanzata e soprattutto in caso di deficit cognitivo la ressidenza per anziani è la soluzione migliore. Purtroppo siamo tutti condizionati negativamentr in questo senso, ma una vita condivisa con un'estranea, straniera, è molto più triste che una residenza, dove l'anziano hacme possibilitá di relazionarsi con tante persone, dal personale agli altri ospiti e i parenti di questi ultimi. Inoltre è assistito 24 h su 24' per ogni giorno dell'anno.
Una badante va bene finchè l'anziano è perfettamente lucido, diversamente bisogna che i parenti siano molto presenti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 21:22   
Per quanto riguarda me personalmente ,ho già disposto che non voglio badanti ,quando sarà il momento ,ma che vado bel bella in una residenza per anziani in riva al mare , già adocchiata
I figli verranno ,se vorranno quando potranno



0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 21:52   
Mia madre e' appena uscita da una di queste case di riposo dove e' stata ricoverata 45 gg per della fisioterapia e non ha fatto altro che lamentarsi per gli orari,le altre pazienti che erano molto piu' conciate di lei,e perche' c'era la tv o perche' non c'era la tv (a seconda dei giorni)facevano la tombola,ma lei non c'e' voluta andare,a vedere il film nemmeno e il cibo non le piaceva e quella li' mangia troppo e quell'altra non mangia,ecc,ecc......
E' lo stesso posto dove e' stata ricoverata due anni fa e che le era piaciuto moltissimo.Il posto e' lo stesso,ma lei no.Addirittura le era piaciuto cosi' tanto che mi aveva fatto chiedere il costo e le modalita' per il ricovero ed aveva voluto ritornare quest'anno.Ora lo vede come il fumo negli occhi.
Tre anni fa quando e' caduta e si e' rotta il femore mi aveva fatto chiedere in alcune case di riposo vicino a casa mia,perche' diceva che quanto prima avrebbe voluto andare li' per non farci pesare la sua vecchiaia.Io mi ero informata per farla contenta,ma non era certo il momento.Ora che sarebbe opportuno per la sua incolumita',dice che non ne ha bisogno e puo' far da sola.
Oggi pomeriggio ha anche litigato con mio fratello che abita a Torino e vorrebbe portarla da lui per un po' di tempo,in attesa di risolvere questa faccenda della badante,anche li' non vuol andare!!!!!
A questo punto,a parte il costo delle case di riposo (qui a Milano vanno tutte sui 2.400 euro al mese)credo che stia meglio a casa sua,dove puo' fare quello che vuole e se la prima badante non le andra' bene,la cambieremo fino a trovarne una adatta,ma almeno e' tra le sue cose e con i suoi orari,e' casa sua e puo' fare quello che vuole.Della compagnia delle altre degenti credo proprio che ne faccia volentieri a meno.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 21:54   

Per quanto riguarda me personalmente ,ho già disposto che non voglio badanti ,quando sarà il momento ,ma che vado bel bella in una residenza per anziani in riva al mare , già adocchiata
I figli verranno ,se vorranno quando potranno

Lillina,questo e' esattamente quello che diceva due anni fa mia madre,quando ancora era lucida.
Ne riparleremo quando avrai 86 anni e un principio di demenza senile!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 22:15   
Purtroppo quando arriva il momento e c'è questo problema loro non se ne rendono conto... Mia madre e mia zia ora si sono messe in testa di andare a vivere insieme nlella casa della seconda, a 70 km da dove vivo io, entrambe hanno cancellato il passato prossimo e si ricordano dimquando erano attive e normali, mia zia, farmacista, dice che lei ha lavorato tanti anni in farmacia, cresciuto giovani dottori, ecc. Figuriamoci se non è in grado di gestire una casa... È una tragedia diventare così vecchi e perdere le facoltá cognitive, io per far fronte ai problemi di mia zia ho dovuto ricorrere al giudice tutelare, ora sarâ questa figura a decidere dove deve stare ... Non vado avanti, perchè è veramente triste.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 22:22   
ieri pomeriggio sono stata in un centro che si occupa di personale per assistenza per farmi fare un preventivo.Non trattano (piu') badanti,ma solo ASA e OSS.
A questo punto,gia' che ero li' ho chiesto un preventivo per un'assistenza di 5 ore giornaliere ed uno per 8 ore.
Questa sera mi sono arrivati i preventivi:quello di 5 ore x 6 gg =1.440 euro
per 8 ore x 6gg = 1.934 euro!!!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto prendo un'extracomunitaria 24 ore con vitto e alloggio e la pago la meta'!


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 22:30   
Ma certo, se ti servono 8 ore al giorno l'agenzia ti spenna!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 22:34   
Sì, il problema è trovare una fissa fidata e soprattutto in grado di relazionarsi con una persona con certi problemi... con mia zia non hanno resistito che pochi giorni...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-03-2013 alle ore 23:11   
Il problema delle residenze per anziani, almeno qui, è che se vuoi qualcosa di umano e con assistenza sanitaria paghi una follia, e con le pensioni non si coprono di sicuro i costi e toccherebbe integrare pesantemente con gli stipendi delle famiglie, ma non sempre è possibile raggiungere le cifre che richiedono! E poi le mie nonne vogliono stanze singole, cosa che costa ancora di più e che non tutte le residenze offrono.
Per le badanti, è normale che non le vogliano, che magari i primi tempi se ne vadano in poco tempo e che ci siano continue lamentele... prima o poi però, per esperienza, ci fanno l'abitudine.
A mia nonna l'abbiamo proprio imposta, era ancora ricoverata quando con mamma siamo andate a casa sua a svuotare la camera degli ospiti per accogliere la badante, risistemando tutte le cose della nonna (carte, vestiti, ricordi etc) e quando l'ha scoperto ce le siamo sentite! Ma non c'era alternativa e conoscendo la nonna bisognava farle trovare le cose fatte, erano mesi che se ne discuteva e che lei rifiutava: quando mia nonna fosse stata dimessa avrebbe dovuto già aver assistenza 24/24 e nessuno di noi poteva farlo (viviamo in un'altra regione -.-). Ora, a distanza di 1 anno, se le telefono mi parla bene della signora, le insegna a cucinare e a cucire e a curare le piante etc.
In questi anni mia nonna ha cambiato non so quante donne di compagnia prima di trovare una che le andasse a genio e ora che ha la badante le abbiamo affiancato una signora che già conosceva... ci vuole pazienza, collaborazione da parte di tutti, ma per una vecchina che vive sola e che sta male alla lunga avere qualcuno da tartassare tutto il giorno non è poi così male :P C'è l'invasione della privacy e il non sentirsi pienamente padroni di sè ma in qualche mese riescono a vederci qualche lato positivo, se si crea un legame con la badante.
L'unica cosa a cui prestare attenzione è trovare una persona referenziata e di fiducia :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 12-03-2013 23:22 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-03-2013 alle ore 00:07   
Se la persona non è completamente "fuori" o c'è la possibilità di facili controlli da parte dei familiari,una badante straniera è la scelta migliore.
Importante è trovare la persona fidata,poi il paziente si abitua e mantiene così parte della sua indipendenza.
In mancanza di controlli,giocoforza è rivolgersi a una casa di riposo,ma sono tutte male accette per gli orari che sono imposti,i pasti diversi da quelli casalinghi,le persone che non si accettano fra di loro.
A quello che non può camminare da fastidio quello fuori di testa, al cieco da fastidio l'incontinente,il sordo resta isolato,insomma la sistemazione pur ottima e costosa non accontenta nessuno.
E' terribile vederli mangiare in silenzio,quasi arrabbiati l'uno con l'altro senza una ragione.
Poi c'è l'eccezione che si ambienta e si diverte pure,ma sono casi rari.
E' una grossa tristezza,si vive a lungo ma sarebbe meglio non arrivare in certe circostanze.(lo penso per me)


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi