home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  badante - Discussione n 79617 - PermaLink
   badante

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 16:44   
Qualcuno di voi ha esperienza di lavoro come badante o si serve/e' servito di badanti?
Devo cercare una badante per mia mamma che ha 86 anni e comincia a non essere piu' totalmete autosufficiente.Ora poi le hanno trovato un'aritmia ed avrebbe disogno di qualcuno che stesse con lei nel caso non si sentisse bene.Vive da sola ed io sono a 30 km e mio fratello a 150!
Il problema non e' trovarla,ma quanto pagarla e come.Non ne ho la minima idea!
All'inizio avevo pensato 4 ore al giorno per 5 giorni,ma il medico dice che a causa di una grave aritmia sopraggiunta da poco,sarebbe bene che avesse qualcuno vicino tutto il giorno,per cui io vorrei che inizialmente facesse dalle 10 alle 18 ca,ma non so se si paga a ore o a fortait.A dir la verita' conto poi di passare in seguito a 24 su 24 e certamente costerebbe meno,ma mia mamma non ne vuol sapere di badanti,figuriamoci fissa a casa sua!!!!
Aiuto!!!!(ps eventualmente come avete fatto a farla accettare da una persona che non ne vuole sapere?)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: machino il 06-03-2013 16:46 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 18:15   
Una fissa in casa la disturberebbe moltissimo
In genere non le accettano a meno che siano fuori di testa

Esperienza in famiglia :
I miei suoceri
Lei con parkinsons ,immobile a letto e lui con demenza senile
Mio marito e ' figlio unico


Modalità di accettazione ? Imposta a forza
È una bravissima persona paziente e fidata conosciuta da tempo
Le parrocchie spesso fanno da uffici di collocamento

Si paga a ore con contributi INPS
essenziale appoggiarsi a studi di consulenti del lavoro e libro paga,
Onde evitare errori che poi ti spellano viva

Mai il fai da te o i patti a random

Se la tua mamma e ' lucida e autosufficiente non le imporrei un orario lungo ,ma gradualmente una persona che le vada a genio
Per un anziano un estraneo a casa e ' fonte di stress che le fa peggio che l aritmia
Dall'altro tu stai in ansia e preferisci che sia guardata ovviamente ,
Ma non a vista ,per carita ' che diventa un incubo

Mio piccolissimo parere


Un saluto anche alla tua mammina


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 19:58   
Lillina hai parlato come un libro stampato.

aggiungo solo che oltre le 24 ore settimanali i contributi costano meno,quindi quando si è al limite è meglio fare i conti .


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 20:18   
Quitrovi il link della pagina Inps, ci sono diverse info utili.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 20:38   
Presente! Da un anno mia nonna 86enne ha una badante 24/24 che vive con lei, dopo che è stata trovata dalla sua donna di compagnia per terra priva di sensi a causa di un collasso. Ha problemi cardiaci, è in carrozzina ma non del tutto non autosufficiente (muove qualche passo e riesce a gestirsi da sola), non ci sta molto con la testa... lasciarla da sola vuol dire trovarla morta a breve.
Non ne voleva sapere, per lei è stato un trauma e un'umiliazione, ma non c'era alternativa.
Gliela abbiamo imposta a forza, da sola non può stare e lei sta a Vicenza noi a Trieste quindila scelta era trasloco a Trieste o badante. Sono due ragazze dell'Est che si alternano ogni 6 mesi, assunte in regola con contributi e tutto, pagate credo sui 1200 al mese vitto e alloggio inclusi (hanno la domenica libera e mezzo sabato; mia madre e mio zio si alternano ogni settimana per coprire la domenica e non pagare gli straordinari). Sono persone di fiducia con esperienza nel campo e la nonna alla fine le ha accettate, le trova anche simpatiche.

Chiedi a cooperative e parrocchie, a persone della tua zona con problemi simili... le tariffe e le modalità variano parecchio da zona a zona ma è indispensabile che sia una persona referenziata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-03-2013 20:42 ]


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 00:18   
Il fatto e' che mia mamma e' lucida a sprazzi,nel senso che ha un principio di demenza senile che va e viene,quando va sembra una persona piu' che lucida,ma magari dopo un'ora sembra una stupida,ma lei non riesce a capirlo!
Questo e' un esempio di stasera:ieri e' uscita dall'ospedale,aveva bisogno di una medicina urgente,ma questa dal 1° di marzo e' ordinabile solo con ricetta medica(non ritirabile,ma ordinabile,questo vuol dire che la farmacia non puo' piu' tenerla in casa,ma si ordina alla Asl solo con il nr.della ricetta ed arriva con quello stampato sulla scatola)La dottoressa c'era solo al mattino,ma lei e' stata dimessa nel pomeriggio,quindi dopo aver fatto il giro di varie farmacie,mi e' stato suggerito da una di queste di attendere le 20 per farmi fare una ricetta urgente dalla guardia medica.(Io abito a Pavia, avrei dovuto tornare oggi a Milano per andare dalla dottoressa a ritirare la ricetta,portarla in farmacia e ritornare ancora domani per andare a ritirarla,perche' mia madre e' invalida e non puo' uscire da sola se non accompagnata e solo per brevi tratti).Nel frattempo,casualmente,mi ha telefonato la vicina di casa che avendo visto una luce dalle tapparelle,pensava ai ladri.Si e' offerta,nel caso fossi riuscita ad ottenere la ricetta,di andare a portarla in farmacia e ritirare sabato il farmaco.Siamo rimaste d'accordo che le avrei fatto telefonare da mia mamma.
Dopo aver litigato con il medico di guardia che non mi voleva fare la ricetta perche' e' compito del medico,alla fine si e' impietosito e me l'ha fatta.
Sono ritornata da mia madre con la tanto sospirata ricetta di un anticoagulante che fa fatto tassativamente tutti i giorni altrimenti potrebbe partire un trombo,quindi mica bau bau micio micio,ho spiegato di chiamare la vicina e bla,bla,bla.
Dopo averglielo ripetuto tre volte,le ho lasciato la ricetta vicino al telefono in bella vista e finalmente sono tornata a casa.
Questa sera alle sette mi e' venuto un flash e l'ho chiamata per sapere se andava tutto bene e la vicina era andata a prenotare il farmaco e...........
ah,ma perche' avrei dovuto chiamare la vicina? Boh,io non so niente.....ricetta.....ma quale ricetta?Aspetta che vado a vedere......a si,l'ho trovata,(chissa dove,visto che mi ha fatto attendere al telefono almeno tre minuti abbondanti)ma non dovevi pensarci tu lunedi'?????
Mi sono cadute le braccia e praticamente l'ho sollevata di peso attraverso la cornetta (lo so che non e' colpa sua e mi dispiace pure di averla aggredita,ma dopo tutto quello che avevo passato ieri, pensare di averlo fatto inutilmente e che quel farmaco e' molto importante,mi ha fatto letteralmente andare fuori dai gangheri).Ecco e questo e' solo l'ultimo in ordine di tempo.
Mi rendo conto che una persona tutto il giorno puo' dar fastidio,ma se parliamo in termini economici,le costerebbe meno cosi' che per 4/5 ore al giorno.
Il fatto e' che lei non la vuole proprio,perche' non si rende conto che potrebbe essere in pericolo.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 12:28   
Letto il reportage
Non è che non è lucida ,e ' appannata insomma più lenta

Ti fanno venire un ictus ,ma a te
Pazienza pazienza
Egoisti alll'ennesima potenza ,ma non c' e via d'uscita
Se ce la fate economicamente ,affiancale una persona gradatamente

Generazione sfiigata , pressata fra lavoro famiglia figli e anziani da gestire
Faccenda più faticosa che tre gemelli i in culla



0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 15:42   
La paga base di una badante categoria S super è di 930 euro circa lordi (adesso c'è stato un piccolo aumento di 15 euro circa) + contributi trimestrali (dai 480 ai 600 in base al numero di ore del contratto) + tfr vitto e alloggio (da considerare che hanno 20 giorni di ferie pagate durante i quali occorre sopperire con una sostituta).
I 1200 che dice ericaf sono in effetti la cifra stipendio+contributi esclusi i riposi settimanali e le festività che se lavorate sono extra.
Noi abbiamo un badante uomo, molto bravo. E' stata una scelta obbligata, sia perché mia madre era gelosa dei complimenti che mio padre faceva alle badanti, sia perché è capace di sollevare mia madre senza l'aiuto del sollevatore, che lei non gradisce.
I costi ci sono, ma senza non sapremmo proprio come fare, a noi ha risolto molti problemi.
Dimenticavo: noi siamo seguiti da un patronato,abbiamo fatto un contratto annuale e ci fanno busta paga, fiscali ecc.

Per abituarli alla presenza avevamo iniziato con l'agenzia, solo ad ore pasti, le fatture si possono scaricare dal 730, poi quando mia madre si è rotta l'omero ha accettato la presenza continua.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 10-03-2013 16:12 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 18:27   
l'inps ha anche fatto retromarcia con una circolare,sull'importo da versare
se viene licenziata la badante o la colf.
Si sono resi conto che era un sopruso per il datore di lavoro.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 10-03-2013 alle ore 20:47   
esprimo una opinione ma premetto che non ho esperienze personali in merito.
una bella casa di riposo?
dove faccio fisioterapia c'è una casa di riposo che è una vera e propria villa con giardini, piscina, orti, sala dell'arte, palestre......e le persone presenti sembrano ultra serene e felici.
io avrei paura a lasciare una parente con una persona che per quanto refenziata, è sempre una sconosciuta e perdipiu' conscia di eventuali defic mentali...............con tutto quello che si sente!!!
pero' capisco che è dura e che purtroppo un figlio non possa badare ai propri per milioni di motivi in questa cavolo di societa'.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi