home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  MI AIUTATE A CAPIRE COSA GLI STA' SUCCEDENDO? - Discussione n 79613 - PermaLink
   MI AIUTATE A CAPIRE COSA GLI STA' SUCCEDENDO?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Vanilla79

Registrato dal: 18-04-2012
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 11:09   
Ciao a tutti,

non riesco veramente a capire cosa sia successo al mio gatto e di conseguenza non so come comportarmi per arginare questi comportamenti.
Aron è un persiano di 19 mesi preso in allevamento all'età di 3 mesi.
Fin da cucciolo ha sempre avuto un carattere molto pacato e sopratutto ha imparato fin da subito le regole della convivenza.
Andado avanti con i mesi il suo comportamento è diventato quello classico della sua razza....un gatto sornione e poco propenso al gioco se non stimolato da noi.
E' sempre stato molto coccolone e partecipe alle attività della casa.
A gennaio di quest'anno, all'età di 18 mesi, decidiamo di castralo in quanto nonostante non marcasse il territorio, l’odore della sua urina era diventato insopportabile e lui ci sembrava frustrato.
Ma i problemi sono iniziati una settimana dopo l’intervento!!!
Il gatto è diventato dispettoso, fa tutto quello che in 18 mesi di vita non ha mai fatto…..sale sui mobili della cucina, si butta giù dagli armadi e soprattutto la mattina quando si sveglia comincia fare dispetti continui fino a quando dall’esasperazione non ci alziamo anche noi…..e di sabato e domenica svegliarsi alle 6 di mattina non è poi così piacevole.
Non conosce più il no……e non ne riesco a capire il motivo.
In più corre da una parte all’altra delle casa, senza un motivo apparente e gioca come un pazzo con tutto quello che gli capita a portata di zampa.
Vederlo più attivo e giocherellone mi fa piacere…..solo che non capisco perché sia così schizzato!!
Da circa 20 giorni ha cominciato anche a giocare con la ciotola dell’acqua con la conseguenza che allaga sempre tutto!!!
E’ questo per me è un grosso problema in quanto a volte mi capita di lasciarlo solo un paio di giorni e non posso stare con il pensiero che rovesci l’acqua e che rimanga senza bere.
Con l’acqua ci gioca soprattutto la mattina, quando è in fase di dispetti per farci alzare dal letto.
Onestamente non so come comportarmi…..è cambiato in modo così veloce…..
L’ho portato anche dal veterinario per capire se questi suoi atteggiamenti potevano dipendere da qualche malessere, ma alla visita è risultato sano come un pesce.
Mi aiutate a capire cosa può essere successo? Il veterinario ha escluso che dipenda dalla castrazione, ma a me sembra proprio una strana coincidenza.
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi un consiglio in merito!!!



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 13:47   
Il carattere dei gatti cambia :) Ash a 4 anni è attiva, e ultimamente è molto attiva e gioca sempre con Kira (3 anni).
Il micio secondo me vuole attenzioni e probabilmente sente l'arrivo della bella stagione e si attiva. Giocate con lui, stimolatelo e stancatelo. Le mie da qualche giorno si saltano addosso e corrono tutto il giorno :P per poi crollare il pomeriggio e riattivarsi la notte.
Insistete con i no, con i gatti cedere una volta vuol dire aver perso.

Esistono ciotole non rovesciabili per l'acqua se questo è un problema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-03-2013 13:48 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.242 Secondi