home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Marcatura ossessiva: da cosa può dipendere, e come correggerla? - Discussione n 79595 - PermaLink
   Marcatura ossessiva: da cosa può dipendere, e come correggerla?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Frattaglia

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 04-03-2013 alle ore 22:02   
intanto, buonasera. Seguo da tempo questo forum, perchè lo trovo ricco di esperienze e contenuti, ma per quanto mi sia documentata e posta domande sulla questione, non riesco a trovare una risposta, n'è tanto meno una soluzione al mio problema. Ho un cane di poco più di un anno, taglia piccola (8 kg) Meticcio Volpino, adottato all'età di 7 mesi. è con me da 5 mesi, ed ogni giorno impariamo a capirci a vicenda sempre un po' di più, e questo mi riempie il cuore di gioia. è giocherellone, ubbidiente, apprende subito tutto, ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire del suo comportamento. Ho sempre avuto cani femmina, e forse il motivo dei miei dubbi è questo, non sono abituata ad un maschio. Con lui lavoro molto sugli autocontrolli, perchè tende a prendere iniziativa. Fatto sta che ogni volta che per strada o al parco incontriamo un altro cane (che sia maschio o femmina non importa) a lui si chiudono le orecchie, non sente più niente, vede solo l'altro cane comincia a tirare e guaire per andare da lui (non con fare cattivo, ma per curiosità e smania, non è aggressivo con nessuno) in città non sempre è possibile andare da altri cani soprattutto se dalla parte opposta della strada, e di solito quando tira gli dico "cammina" e gli faccio cambiare direzione, per distrarlo. Il punto è che se incontra un altro cane deve subito fare la pipì, ed in mancanza di muri o cose su cui farla la fà per terra oppure direttamente sull'altro cane...non la fà solo una volta ma più e più volte anche se la sua "pisciata" precedente non viene coperta da un altra marcata. sempre li anche 4 o 5 volte, come se non riuscisse a trattenersi...inoltre ho cercato di insegnargli a non farla dappertutto in passeggiata, ma solo in alcuni punti precisi, eppure se si mette ad annusare e sente un odore "da coprire" piscia anche camminando...e posso dire no e posso strattonarlo con il guinzaglio, ma lui la fà comunque. Il problema sono i luoghi pubblici, vorrei che diventasse meno fissato con sta cosa della pipì, perchè mi è già capitato di dover asciugare pavimenti o mobil, perchè mi sono distratta un secondo e lui l'ha fatta, che fosse un bar, o a casa di amici...in casa nostra non fa marcate territoriali, ma come mette il naso fuori è quasi come dovesse dire al mondo che è tutto suo, che lui è ovunque, e desidererei insegnargli che non si può marcare ovunque. Inoltre non capisco, questo bisogno "incontrollato" di marcare, è eccessivo, cosa non va, dove sbaglio? è insicuro? cerco il vostro parere, ed eventuali consigli...Grazie, e scusate se sono stata prolissa....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 14:32   
ma la marcatura ossessiva può dipendere da tanti fattori , può essere un eccesso di stress , o un eccesso di sicurezza , andrebbe visto il cane come si comporta in passeggiata.
i maschi però tendono a fare più volte la pipì rispetto alle femmine perchè devono appunto marcare, per vedere se è una cosa eccessiva o meno dovresti notare i momenti , se aumenta la marcatura solo quando ci sono altri cani oppure no.


0 
 Profilo
Frattaglia

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 14:52   
Innanzitutto grazie mille per la risposta! Diciamo che in passeggiata è spesso distratto, sto ancora lavorando sul comando "piede" e fin chè resta concentrato, sta al passo, poi basta una persona che abbia una borsetta che si muove troppo, o un giaccone lungo, o una figura che lo incuriosisce e comincia ad accelerare il passo ponendosi proprio davanti a me, come avesse l'intenzione di sapere sempre lui per primo cosa succede o cosa c'è da vedere ed annusare, quando cammina al fianco inoltre, tende sempre a camminare sempre un po' vicino alla mia gamba per guadagnare il centro della strada, a volte per non pestarlo mi sposto, e a volte mi trovo tagliata quasi fuori dal marciapiede. (in un certo senso, sembra quasi che non abbia fatto la "convergenza" alle ruote...) perchè tende ad avvicinarsi sempre a me ma a non lasciarmi la libertà del passo, perchè se così facessi, se continuassi con quel passo, lo pesterei. Lungo la strada ci sono molti punti in cui io stessa vedo delle "marcate" fatte da poco o li da un pò, E comprendo la sua voglia di coprirle. Sono pisciatine quelle che fa quando ne ha l'occasione. Ma quando c'è un confronto diretto con un altro cane, non lo annusa nemmeno, prima gli salta subito addosso, ponendosi sulle zampe posteriori, mettendosi muso a muso, come cercasse subito il confronto, poi comincia una sequela quasi spaspodica di pipì nel primo muro che trova li vicino, poi torna a saltare addosso al cane, poi di nuovo pipì..e così via, compie molti gesti rituali che si addicono ad un cane dominante, poggia la testa sulla spalla all'altezza del collo del cane, tenta la monta, e spesso gli altri cani (giustamente) protestano, non mostra però aggressività, ma è ancora giovane, e forse per il momento non ne sente la necessità, il mio timore è che crescendo questo comportamento lo porti ad essere un maschio inavvicinabile da altri maschi, data la sua smania di potere. Ma al contempo, ho sempre il dubbio di non comprendere in pieno i messaggi che desidera mandare agli altri cani...


0 
 Profilo
Frattaglia

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 15:08   
Vorrei inoltre far presente che lavoro ogni giorno sugli autocontrolli, doggyzen, con richiesta di sguardo per consenso, per la ricerca olfattiva, per giochi di problemsolving, esercizi di base Seduto, Seduto fermo, zampa, resta, terra morto, starter line per il raggiungimento di un bocconcino o di un giocattolo. Lascia gli oggetti se richiesto, si fa togliere la ciotola da sotto i baffi, montava inizialmente le persone, poi a forza di rimproveri ha smesso completamente. ho cercato di fargli capire subito che non bisogna essere possessivi, e che ci sono delle regole da rispettare. Non pretendo mai più di quello che può fare, se vedo che si annoia si stanca, o si sovraeccita interrompo il gioco. Io comincio i giochi, ed ignoro le sue richieste di attenzione...non fa la questua a tavola, ma solo con me, se ci sono ospiti, cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione su di lui, raspa con le zampe tira i lacci delle scarpe, devo sempre istruire tutti quelli che mi vengono a trovare, e dirgli di portare pazienza e saper dire no o mandarlo a cuccia...è un certo testone.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 13:55   
vedo che buoni propositi ci sono ...
però dovresti farmi capire due cose , la marcatura eccessiva è solo fuori casa?
in casa tende a comandare lei?
perchè se in casa si comporta bene andrebbe rivista la passeggiata...
il veterinario ha escluso problemi fisici ?



0 
 Profilo
Frattaglia

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 14:26   
In casa il cane non marca, certo in passato è accaduto, i primi tempi soprattutto, ma ho cercato di correggere subito questo comportamento (con successo). Sospettavo fosse l'età del cane, un maschio di poco più di un anno è ancora nella fase adolescenziale se non sbaglio, e ho sempre creduto che fosse un po' il suo modo di sperimentare fin dove poteva spingersi. Per questo credo che ricerchi il continuo e costante confronto con altri cani. Problemi fisici non ce ne sono, ho effettuato oltretutto la settimana scorsa anche gli esami del sangue per paura che (provenendo da zone endemiche) avesse potuto contrarre la leishmania. Fortunatamente, Fegato reni e tutto il resto sono in perfetta salute, e soprattutto niente Leishmania. Sono contenta perchè impara tutto alla svelta, ma la passeggiata continua a rimanere un tasto dolente, si parte assieme dopo aver richiesto l'attenzione del cane sia con lo sguardo che mostrando il premio nella mano (porto sempre piccoli pezzettini di premietti che dispenso man mano se mantiene la giusta posizione) do il comando "piede" e comincio a camminare, il cane segue bene per i primi minuti, poi comincia ad annusare il terreno e li la sua mente "divaga" e perde la concentrazione...risultato ogni volta che mette il naso per terra va per la sua strada e non segue più...se il guinzaglio si tende mi fermo, e attendo che torni in posizione, cosa che ha imparato perfettamente, torna al fianco senza bisogno che dica niente, e si riparte con la stessa sequenza precedente. Temo sia talvolta ipercinetico nei confronti degli stimoli esterni, anche se riesce a trovare la calma se richiesto e si ferma sempre quando mi fermo io, in molte situazioni mi appare come fuori controllo. (esempio alla vista di altri cani) mi capita anche che in passeggiata, se ci passa vicino una persona lui faccia il gesto di saltarle addosso, non sempre gli è possibile, perchè cerco di osservarlo con la coda dell'occhio e anticipare i suoi gesti, ma più di una volta ho dovuto domandare scusa perchè senza nessuna ragione apparente, un passante c superava e lui non appena eravamo fianco a fianco, TAK! saltava con le zampe...Mi spiace se scrivo così tanto, ma ho avuto altri 2 cani prima di lui, però femmine, e allora ho molti dubbi da colmare, e curiosità a cui trovare risposta, voglio rispettarlo per la sua natura ma al contempo dagli la possibilità di sapersi gestire e controllare. Adesso che è giovane credo sia l'occasione migliore...non voglio doverlo giustificare se combina danni, quando invece potrebbe essere solo una mia mancanza, nel non avergli insegnato regole "civili"...Grazie ancora dell'attenzione!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 15:49   
altra domanda ma raspa dopo aver fatto la pipì?
i maschi tendono a fare molte pipì , ma se la cosa diventa eccessiva e lui raspa subito dopo , inoltre gonfia il petto con gli altri cani , si pone male verso di loro diciamo ...
allora si và fermato con una piccola strattonatina del guinzaglio "a mò di clacson "specialmente se lo fà accanitamente in presenza di altri maschi.
a me è capitato di gestirne qualcuno con questo problema ed ho risolto richiamando il cane o avvertendolo leggermente con il guinzaglio .



0 
 Profilo
Frattaglia

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 06-03-2013 alle ore 16:04   
Si esatto, raspa! Di fatti era una cosa che ritenevo normale dopo la cacca, per spargere in giro le proprie "tracce" ma in effetti spesso si lascia andare al raspamento anche dopo la marcata...credo sia un ulteriore modo per lasciare la propria traccia. Tenterò la correzione con l'avvertimento tramite guinzaglio. Ma ero più che altro curiosa di saperne la motivazione, è dovuta alla volontà di controllo del territorio circostante? a un eccessiva stima di se? insomma, cosa lo ha potuto portare (ovviamente in via ipotetica) alla necessità di comportarsi in questo modo?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 14:15   
ehm, dovresti interrompere la raspata se la fa spesso dopo aver urinato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.993 Secondi