home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  help! cagnolina aggressiva per paura - Discussione n 79583 - PermaLink
   help! cagnolina aggressiva per paura

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 18-03-2013 alle ore 21:04   
io ti consiglio prima di tutto di procurarti una museruola e mettergliela prima di metterti nei guai con qualcuno!

poi per ora non lasciarla sciolta, usa un guinzaglio lungo (no flexi!) o una lunghina ed esercitati al richiamo con quella con il bocconcino finchè non ha imparato bene, poi quando tira in strada ti blocchi completamente e non ti muovi finchè non ti guarda e la richiami vicino a te col bocconcino e continui, sarebbe utile anche fargli cambiare direzione se riesci, facci sapere come va


0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 09:43   
i nostri cani abbaiona purtroppo vedono gli esseri umani o come prede o come predatori e questa la principale differenza fra cani che non hanno avuto un corretto imprinting e quelli che lo hanno avuto che invece considerano gli esseri umani come cospecifici . In piu' bisogna aggiungere il livello di predatorieta' che ha il singolo cane, un cane magari con una bassa predatorieta' anche considerando l'essere umano una preda avra' degli atteggiamenti diversi rispetto ad un cane con una piu' alta predatorieta'
Il mio ad esempio ha un fortissimo senso predatorio e tu puoi immaginare cosa possa comportare questo considerando che vede gli esseri umani come prede.
Ecco perche' poi il cane ti parte senza un particolare motivo perche' vedendo l'essere umano come preda parte seguendo il suo istinto predatorio e questo non perche' minacciato.
In caso il cane vedesse gli esseri umani come predatori tenderebbe a nascondersi e a reagire solo se messo alle corde senza via di fuga.
All'inizio pensavo fosse per paura e anche molti che mi seguivano mi dicevano che era perche' non si fidava, io pensavo sicuramente una componente di poca fiducia ci fosse verso l'essere umano ma ci doveva essere dell'altro perche' se il cane libero vede una persona a 50 metri e la rincorre per abbaiargli contro questa non e' piu' paura , qui non c'e una minaccia e' il cane che e' andato li.
Osservando attentamente il mio cane e documentandomi sono giunto a queste conclusioni.
Per dire il mio cane si comporta nello stesso modo con un piccione fermo sul prato come si comporta con una persona ferma, nella sua testa non c'e' differenza sono entrambe delle prede.
Sono cani che magari dopo un po' che frequentano una persona si abituano anche alla sua presenza perche' con l'andare del tempo non la considerano piu' una preda ma come un componente del branco.
Un caso emblematico e' il cane cucciolo dopo i 2 mesi che cresce in casa insieme ad un gatto , con l'andare del tempo lo considerera' parte del branco e magari andranno d'amore e d'accordo poi lo stesso cane in passeggiata se vede un gatto impazzisce e vorrebbe rincorrerlo. Il cane in questione considera tutti i gatti come prede tranne quello della sua famiglia perche' fa' parte del branco .
Questo succede ai nostri cani riferito alle persone.
Diversamente lo stesso cane se nelle prime settimane di vita fosse abituato a vivere con gatti molto probabilmente dopo li considererebbe conspecifici anche loro.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 20-03-2013 09:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brushtalk il 20-03-2013 09:59 ]


0 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 14:04   
brushtalk sono perfettamente d'accordo con te.
Non sono un'esperta ma mi sembra del tutto ragionevole (anche ragionando con il cervello di un cane) che un cane libero in uno spazio ampissimo con la padrona vicino e più persone intorno di cui si fida e che perdipiù sta giocando con un altro cane non parte sparato ad abbaiare ad un passante a 100 metri perchè gli fa paura!
Evidentemente la mia Irma in ambiente esterno è un riassunto di tutti i difetti caratteriali peggiori in un cane che dovrebbe abituarsi a vivere in un contesto umano: insicurezza, aggressività per paura, istinto predatorio e probabilmente ...un'ottima memoria per le angherie che avrà subito nella sua vita prima di diventare la mia compagna
Spero che chi in questo forum ha avuto con i propri pelosi problemi simili continui a darmi suggerimenti, magari il loro metodo funzionerà anche con la mia dolce piccola belva


0 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 20-03-2013 alle ore 14:16   
per just92: a furia di premietti è già ingrassata di quasi due chili! I bocconcini e le attività ludiche con me come alternativa funzionano benissimo in tutte le situazioni in cui lo stimolo esterno non è particolarmente forte. In questi casi purtroppo è completamente presa dal suo impulso, nessuno ha più alcun potere dissuasivo, pensa nemmeno gli altri cani che vanno "letteralmente" a dissuaderla ad es. dall'abbaiare ad un a persona!
In merito alla museruola aspetto ancora un pò, sarebbe l'ultima spiaggia. La mia comportamentista me l'ha vivamente sconsigliata.


0 
 Profilo
brushtalk

Registrato dal: 31-01-2012
| Messaggi : 20
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 19:49   
abbaiona posto un link molto interessante di Valeria Rossi , una persona molto compotente in ambito cinofilo
http://www.tipresentoilcane.com/2013/01/29/quando-il-cane-ha-paura-delluomo/

penso che ti permettera' di capire molte cose


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 23-03-2013 alle ore 20:46   


20-03-2013 alle ore 14:16, abbaiona wrote:
per just92: a furia di premietti è già ingrassata di quasi due chili! I bocconcini e le attività ludiche con me come alternativa funzionano benissimo in tutte le situazioni in cui lo stimolo esterno non è particolarmente forte. In questi casi purtroppo è completamente presa dal suo impulso, nessuno ha più alcun potere dissuasivo, pensa nemmeno gli altri cani che vanno "letteralmente" a dissuaderla ad es. dall'abbaiare ad un a persona!
In merito alla museruola aspetto ancora un pò, sarebbe l'ultima spiaggia. La mia comportamentista me l'ha vivamente sconsigliata.


si bè ma non puoi continuare a fargli mordere le persone!! ovvio che giela devi presentare nel modo giusto, sto abituando anche la mia a portarla, non perchè sia aggressiva o cose del genere, ma perchè potrebbe sempre servire


0 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 24-03-2013 alle ore 07:28   
grazie brushtalk per il link, avevo già letto qualche articolo di Valeria Rossi ma questo mi era sfuggito: davvero istruttivo anche se poco incoraggiante!

justhai ragione, la museruola può essere necessaria in tantissime circostanze (ad es. sui mezzi pubblici) e mi riprometto di abituare Irma a portarla e non ti nascondo che risolverebbe tanti problemi dall'aggressività all'impedire che ogni passeggiata si risolva in una scorpacciata di qualsiasi porcheria le trovi per strada (almeno di tutto ciò che non faccio in tempo a toglierle dalla bocca). Però visto che le cose a cui Irma si deve abituare sono tante (avere un padrone, vivere in città, portare la pettorina e il guinzaglio...) lo farò gradualmente. Probabilmente avrei dovuto abituarla dal primo giorno passeggiata=guinzaglio e museruola ma all'inizio era la dolcezza in persona (da cui il nome) coccolona con chiunque incontrasse! poi boh! non so che cosa le è successo...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-03-2013 alle ore 13:19   
il fatto di mettere la museruola , non riduce l'aggressività, ma evita solo spiacevoli incidenti .


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 27-03-2013 alle ore 14:34   
Ciao abbaiona!
leggendo la tua storia mi sembrava di rivivere in parte la mia con Utah, una canetta presa dal canile (dove era rimasta per quasi un anno). lei al canile era docilissima con cani e persone, ma fuori ha tirato fuori tutta la sua insicurezza scaricandola sugli altri cani, fino al punto che mi era diventato impossibile anche solo avvicinarmi al mio solito parco dove andavo per sciogliere un po' i miei cani. però almeno lei al guinzaglio era bravissima (me la portavo anche a correre) e facilemnte addestrabile con il cibo (anzi anche troppo fissata con il cibo). in casa poi un angelo buona coccolona tranquilla ubbidiente, sempre però se sola (cioè in assenza degli altri due cani che avevo). pensa che l'avevano soprannominata "la posseduta" perchè in presenza di altri cani era ingestibile. alla fine io la portavo da sola a spasso, evitando il parco (a meno che non ci fosse nessuno), ma come dici tu alla fine vivi in funzione del cane (anche perchè io ne avevo tre). purtroppo poi la situazione è precipitata perchè ha iniziato a litigare furiosamente con l'altra mia femmina (anche in mia assenza!) con il risultato che oramai vivevo nel terrore di trovarle ferite (io stessa ci ho preso un paio di morsi!). alla fine ho dovuta con grandissimo rammarico darla via.
in ogni caso credo ci voglia tanta pazienza e capire cosa disturba il cane. notavo che evitandole situazioni di stress (cioè gli altri cani, soprattutto se femmine e di piccola taglia!) si riusciva a gestirla abbastanza (anche se mai come gli altri cani).
evitare le situazioni che la stessano sarebbe l'ideale anche se mi pare di capire che con irma sia difficile.
vorrei darti dei consigli...ma in realtà posso solo dare conforto dicendoti che non sei l'unica a vivere (o nel mio caso ad aver vissuto) situazioni del genere, che si sono frustranti per te e per il cane.
in bocca al lupo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.018 Secondi