home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  help! cagnolina aggressiva per paura - Discussione n 79583 - PermaLink
   help! cagnolina aggressiva per paura

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 04-03-2013 alle ore 14:38   
sono scoraggiata: la cagnolina meticcia che ho preso al canile a novembre, dopo i primi 15 giorni in cui è stata dolcissima, ha tirato fuori una aggressività spaventosa verso le persone sia in strada che in casa: abbaia come una forsennata e cerca di mordere chi le capita a tiro. Mi ha detto la comportamentista che lo fa per paura e ci sto lavorando, ma non riesco ad instaurare un rapporto di fiducia con la mia pelosetta perchè in casa è totalmente apatica (se non mangia dorme solamente, non gioca nè con me nè da sola e non riesco ad interessarla a nulla che non sia il cibo) rifiuta le coccole e preferisce stare per conto suo in una stanza diversa da quella in cui ci sono io.
In strada tira forsennatamente al guinzaglio e non mi guarda mai, se cerco di evitare una situazione che so che lei teme (es. persona che corre o in bicicletta, etc...) lei non asseconda le mie manovre, anzi si intestardisce a non farmi frapporre tra lei e il presunto "pericolo".
Altro grosso problema è che in strada mangia qualsiasi cosa le capiti a tiro, comprese le feci degli altri cani, con conseguenze anche sulla sua salute. La passeggiata diventa un tiro alla fune e uno stress per entrambe; sono costretta ad uscire ad orari improponibili per evitare il più possibile di incontrare gente.
Io non ho mai usato metodi coercitivi o violenti, ho sempre usato il metodo gentile e qualche NO ma ho l'impressione che lei se ne approfitti, più passa il tempo più diventa prepotente: vuole scegliere la strada e si rifiuta di proseguire se non le dò un premietto e quando è il momento di girare per tornare a casa (dopo 2 ore di passeggiata) si pianta e ce ne vogliono per convincerla a camminare!
Da quando è arrivata vivo in funzione delle sue esigenze ma mi sto scoraggiando, datemi qualche dritta!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: abbaiona il 04-03-2013 17:49 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-03-2013 alle ore 19:53   
allora, se la comportamentalista ti ha detto che lo fa per paura ci può anche stare, però dovresti dirmi per quanto tempo è stata a canile e la sua storia passata se te l'hanno detta.
questi dettagli sono importanti , perchè l'aggressività va capita e trattata adeguatamente, quanto al tiro alla fune , tu dovresti applicare la tecnica del "tiri ?! allora non ci si muove!"e non riparti finchè non smette di tirare, inoltre vedo che tra voi c'è un problema relazionale , quindi dovresti dirmi in casa lei come si comporta?
il fatto di mangiare feci , può dipendere da carenze alimentari , difetto di pica(che mangia tutto quello che gli capita a tiro) stress.
Il fatto di stare in canile stressa molto i cani quindi devi chiedere alla tua comportamentalista se ti può consigliare un esperto di rieducazione comportamentale che affianchi la vet.
questo vi permetterà di lavorare su più fronti per ridurre stress ed aggressività e da quel che noto ci potrebbe essere anche un pò di deprivazione sensoriale (se ha paura di motorini , persone e biciclette).


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-03-2013 alle ore 22:46   
il cane non mangia le feci per carenze alimentari...è una credenza, assolutamente infondata


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 01:48   
Io invece, per farmi un'idea più precisa, vorrei sapere l'età della cagnetta, quanto tempo è stata in canile (e, come dice mary, quale storia ha alle spalle, ovviamente se è possibile saperla) e quanto pesa.
Inoltre, racconti che in casa è apatica e bada solo al cibo (e già la sua attenzione per il cibo può essere un'utile strategia per lavorarci su): ma quanti siete, in casa? Si relaziona allo stesso modo con tutti, ha preferenze, ci sono delle zone della casa che preferisce?
Insomma la dovresti osservare veramente con tanta attenzione, i cani ci "parlano" ma noi non sappiamo ascoltarli, il più delle volte...
Altra curiosità: per caso c'è qualche cane con cui va d'accordo? Hai provato a fargliene incontrare qualcuno, magari cani "tutor"?
Aspettiamo risposte, non scoraggiarti però!! Prendere un cane dal canile è la cosa più bella che si possa fare, ovvio che a volte non subito son rose e fiori... ma tu come mai hai scelto proprio questa cagnetta, o come mai ti hanno dato proprio lei??




1 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 07:57   
vedrò di rispondere a tutti:
Irma è una cagnetta di 10 kg, ha circa 1 anno e mezzo. La sua storia non è molto chiara, so soltanto che al canile è rimasta poco tempo, forse un mese, prima viveva con altri cani probabilmente in un recinto in campagna. Non so se aveva un padrone o solo qualcuno che portava loro del cibo. Quando l'ho presa era stata sterilizzata da pochi giorni e, visto il tipo di taglio e il fatto che aveva i capezzoli scesi e gonfi, probabilmente era anche incinta e l'hanno fatta abortire
E' molto sveglia e piena di energia, ha un senso dell'orientamento incredibile, è generalmente molto socievole con gli altri cani (anche se ultimamente ha le sue antipatie), e con le persone che le piacciono (poche) è una coccolona.
A casa si è scelta il suo angolino (un tappetino o la cuccia) in ogni stanza ma ovviamente preferisce il divano, a volte dorme sul mio letto a volte preferisce la sua cuccia.
Non ha problemi quando la lascio a casa da sola e non ha mai fatto i suoi bisogni in casa.
Mi sta anche bene, anche se mi dispiace, che non mi dimostri affetto e non gradisca le coccole da parte mia e mi veda solo come una dispensatrice di cibo. Ma fuori casa è davvero ingestibile, perde completamente la ragione. La conseguenza è che le nostre passeggiate si accorceranno sempre di più, visto che con l'arrivo del caldo nella mia città è tutto un via vai di biciclette pattini e skateboard e anche la spiaggia che ora grande è una risorsa ben presto sarà off limits
Sto lavorando con una brava comportamentista ma per un passo avanti che fa poi ci sono intere settimane di regressi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-03-2013 alle ore 12:06   
non mollare e non demoralizzarti, se leggi il mio topic ti renderai conto che ho tanti problemi anch'io con il mio Chicco, di lui però la storia della sua infanzia la conosco ed è stata traumatica, anch'io come te sono dovuta ricorrere ad un vet comportamentalista, bisogna avere tanta pazienza, non avere fretta per i tempi di recupero, non pensare che si facca un passo avanti e due indietro, forse a noi può sembrare così ma io confido che piano piano nelle loro menti si instauri la fiducia e la sicurezza necessaria perchè vada via la paura, ti auguro di vedere progressi della tua Irma nel tempo, ma ci devi credere tu per prima! e soprattutto resta in contatto con la tua comportamentalista, tienila al corrente e chiedi sempre consigli su come agire in alcune situazioni.
un abbraccio, dai una carezza alla tua pelosetta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 05-03-2013 12:08 ]


1 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 11:51   
Benvenuti nel club, io ho un jack russel che ha paura delle persone, da cucciolo una volta provò a mordere un meccanico che allungò la mano per accarezzarlo... Ti accorgi che è paura perchè più che mordere, pinzano, scattano, mordono con gli incisivi e poi battono in ritirata, per riprovarci subito dopo.
Io chiamai subito un'educatrice che mi iscrisse al suo corso di agility, non è servito a un tubo. Allora mi sono documentata, ho letto e visto migliaia di video, e ho cercato di arrangiarmi come potevo.
Il mio è migliorato molto facendo così:

Alternare uscite da solo con me ad uscite insieme all'altro cane;

abituarlo gradualmente ad avere gente in casa, invitando un amico a cena più volte, poi 2 amici, e così via;

se lo vedo eccitato, lo lego col guinzaglio alla porta, in modo che stia nella stanza con noi ma non possa mordere nessuno, e lo ignoriamo finchè non si calma.Ovviamente ha la sua cuccia vicina;

quando lo porto fuori, ogni volta che incrociamo una persona gli allungavo un bocconcino. Adesso quando vede una persona che ci viene incontro mi guarda, poi si volta in avanti, cammina tranquillo fino ad incrociarla, e dopo che è passata si volta verso di me con aria soddisfatta, come se chiedesse "va bene così?"

Che altro?
Ah, un altro trucco è quello di fargli prendere la sua palla preferita appena suonano il campanello, così lui riceve l'ospite più contento, con la bocca impegnata, e instaura subito un rapporto giocando con lui.

Sta funzionando, anche se ancora devo stare attenta con certe persone "non istruite" a dovere....




3 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 18:08   
dopo un paio di giorni che le cose andavano un pò meglio oggi è un'altra giornata no. Ma i cani hanno anche loro la luna storta a volte?
Questa mattina l'ho portata al parco dove gioca sempre con le sue amichette del cuore e qualche altro cagnolino di passaggio. Mi sono distratta un attimo (distrarsi significa smettere per qualche secondo di controllare con un occhio la "belva" che giocava beata e con l'altra l'ambiente circostante alla ricerca di possibili "pericoli") e lei ha smesso di giocare per correre verso un lontanissimo ed inoffensivo ragazzo down. Ha cominciato ad abbaiargli e a girargli intorno e non sono riuscita a farla smettere in nessun modo: nè chamandola, nè facendole vedere un biscottino, nè allontanandomi nella direzione opposta, nè frapponendomi tra lei e il ragazzo. Per fortuna dietro di noi c'era un locale dove ho accomagnato mortificatissima il ragazzo affinchè ci si chiudesse dentro. Solo allora sono riuscita a riprendere la belva.
Dopo una mezz'ora ancora una scena simile con uno che passava in bicicletta con il quale mi è toccato anche litigare.
Oggi pomeriggio l'ho portata in spiaggia al guinzaglio per evitare inconvenienti ma non ha fatto altro che mettere in bocca di tutto. Ok, allora cambio destinazione e la riporto al parco dove, nel primo pomeriggio, si può più o meno lecitamente usufruire di uno spazio recintato in realtà destinato ai bambini per giocare a pallone. Lì ci diamo appuntamento con vari cagnolini che possono correre e divertirsi in libertà. Entra un ragazzino ben felice di giocare a palla con i cagnolini presenti: Irma ricomincia di nuovo ad abbaiare e a girare intorno al ragazzino: guinzaglio e fine del divertimento.
Solo la mia santissima pazienza mi porta a farla passeggiare ancora, evitando il più possibile tutte le persone sul nostro cammino, dicendole in continuazione no per tutto ciò che si mette in bocca e aspettando sempre con la pazienza di giobbe che si decida a camminare quando si pianta perchè non vuole riprendere la strada di casa.
Arrivati sotto al portone di casa la solita tragedia: nell'attimo che stiamo ferme per infilare la chiave nella serratura abbaia e cerca di mordere chiunque le capiti vicino. L'ha fatto ovviamente anche questa volta. La mia pazienza era esaurita, nel portone le ho fatto un'urlata come non le avevo mai fatto. A casa poi è saltata sul letto e si è messa sul mio cuscino, l'ho accarezzata e si è addormentata tra le mie braccia. Probabilmente ho fatto male a sgridarla ma io sono solo un'umana... e poi gli altri cagnolini che conosco vengono spesso rimproverati bruscamente dai padroni e sono molto più educati e anche molto più sicuri di loro stessi. Comincio a nutrire qualche dubbio sul metodo gentile...
Ormai temo l'ora in cui dovrò nuovamente portarla a spasso


0 
 Profilo
abbaiona

Registrato dal: 04-03-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 18:17   
PS scusate non sono molto esperta di forum, vorrei votare come miglior risposta ciascuno dei vostri interventi perchè ognuno di voi mi ha dato qualche dritta e soprattutto tanto incoraggiamento!



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 20:03   
intanto secondo me anche un semplice educatore potrebbe aiutarti in modo da instaurare un rapporto con il tuo cane. Se poi riesci a trovarne uno che ti accompagna nel quotidiano è anche meglio... Inoltre costano anche meno dei comportamentalisti. Poi - questa è una idea mia e gente che ne sa più di me potrà consigliarti meglio.

Poi per quanto riguarda l'urlare contro il cane... diciamo che non serve a molto - è come se ti mettessi ad abbaiare anche te - ma ti capisco, capita di perdere le staffe

un po' è anche l'età, il cane è confuso e non sa bene come reagire.... per questo a volte secondo me anche un educatore può aiutare... diamo un sacco di informazioni sbagliate al cane, non volendo.

Poi ti consiglio di fargli un po' di esercizi di attenzione - hai detto che l'unica cosa che la smuove è il cibo... bè è una gran cosa.
l'obbiettivo è che il cane deve prenderti come punto di riferimento perciò devi incentivare la sua attenzione.
l'esempio classico è quello del bocconcino nella mano chiusa, non devi darglielo finchè non ti guarda negli occhi. quando metti la ciotola del cibo per terra o stesso - non ha il permesso finchè non ti guarda.
Il cane deve guardarti per aspettarsi il permesso.
passeggi con il cane, si gira a guardarti, eccolo il bocconcino!

come ha detto Yozuriha, quando Arturo incrocia una persona si gira a guardarla.

Puoi cominciare da cose semplici e se vedi che si diverte puoi renderle più complicate .... ci sono un sacco di video carini su youtube!!
tipo questo developing your dogs attentiveness to you


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.079 Secondi