home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  aiuto!! Ferita post operatori che cede CHIUSO - Discussione n 79535 - PermaLink
   aiuto!! Ferita post operatori che cede CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Mougli

Registrato dal: 17-06-2010
| Messaggi : 156
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 11:29   
Ciao a tutti vorrei un parere dai veterinari.....sono molto in ansia. venerdì scorso la mia cagnolina di circa nove anni peso 5 kg e mezzo e' stata operata di mastectomia parte sinistra ed è' stata sterilizzata con asportazione utero. Dopo tre giorni hanno ceduto due punti e si è' formato un buco di circa in cm( sotto si vede il muscolo.....) . l ho portata subito dal veterinario e mi ha detto che è' meglio non ricucire perlomeno per adesso suppongo perché la ferita ha del materiale che spurga. tutti i giorni vado da lui è mi fa una medicazione cioè infila nel buco della antibiotico rosso di cui non so il nome, cosa che faccio anche io a casa.
lui dice che non è grave solo più lungo e noioso. Il fatto e' che i punti vicino a questo buco continuano a vedere e si intravedono altre piccole fessure li vicino. il veterinario dice che probabilmente ci sarà da mettere un drenaggio nel buco (garza).
La cagnolina in linea generale sta bene ha appetito e non present dolore. è' sotto antibiotico vega cure tabs 50 mg due pastiglie al giorno.
sono veramente disperata cosa mi dite? Anche se dovessero ricucirà ( cosa che non hanno escluso) mi Sto arrivando! Che sarebbe un problema in quanto la pelle e sottilissima e ho paura si strappi di nuovo....... Di temi qualcosa.....


0 
 Profilo
Mougli

Registrato dal: 17-06-2010
| Messaggi : 156
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 11:32   
Scusatemi per il post scritto male ma il comp scrive ciò che vuole. Spero si capisca Il buco e di un cm circa l



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 12:05   
non sono un veterinario ma ho passato più o meno la stessa cosa col mio boxerone;a ottobre è stato sottoposto a intervento di amputazione dell arto anter sx per un carcinoma: per tutto il perimetro della ferita all'inizio ci sono stati dei grossi problemi tanto che a un certo punto hanno dovuto rioperare per eliminare parti necrotiche. successivamente la ferita faceva fatica a cicatrizzare tanto che si era formato una sorta di cratere profondo circa 4 centimetri; non sono stati necessari ne punti di sutura ulteriori nessun courettage chirurgico ma solo tanta pazienza infatti ogni giorno portavamo Cesare in clinica e veniva medicato ;inizialmente lo portavamo anche due volte al giorno ma la ferita si e poi rimarginata senza problemi.



0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 12:21   
Ciao!
ho avuto un problema simile: un punto saltato dove era stata asportata una mammella e anche nel mio caso si vedeva il muscolo. oltre alle medicazioni dal veterinario, io facevo 2 volte al giorno - su consiglio del vet - degli impacchi di acqua tiepida e sale (il buco era circa 1x1 cm). in 10 giorni la ferita si è richiusa completamente e non ha dato più problemi :)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ulula il 01-03-2013 12:22 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 12:31   
Acqua e sale? vi siete mai messi acqua e sale su una ferita chirurgica? Piuttosto dei rimedi della nonna ( e ce ne sono di migliori del sale che non ha proprietà cicatrizzanti ma solo un pò antibatteriche), ci sono prodotti fenomenali che aiutano la riparazione e la cicatrizzazione delle ferite. Il tuo veterinario dovrebbe conoscerli bene.


0 
 Profilo
ulula

Registrato dal: 08-01-2013
| Messaggi : 543
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 13:39   


01-03-2013 alle ore 12:31, Joplinvet wrote:
Acqua e sale? vi siete mai messi acqua e sale su una ferita chirurgica? Piuttosto dei rimedi della nonna ( e ce ne sono di migliori del sale che non ha proprietà cicatrizzanti ma solo un pò antibatteriche), ci sono prodotti fenomenali che aiutano la riparazione e la cicatrizzazione delle ferite. Il tuo veterinario dovrebbe conoscerli bene.



scusate evidentemente mi sono spiegata male, il punto era di una ferita chirurgica ma non recente - credo qualche settimana (il cane veniva da un canile dove era stato sterilizzato e operato ad una mammella) - e non è chiaro perchè la ferita si sia riaperta. sul perchè non mi sia stato consigliato altro non saprei (mi risulta in effetti che per altri casi non abbia suggerito questa procedura) e comunque portavo il cane regolarmente a far pulire la ferita.
in ogni caso giustissima la puntualizzazione, nel mio caso questi "impacchi" sono stati di aiuto, ma se è appunto un "caso" meglio non ripetere!!!


0 
 Profilo
Mougli

Registrato dal: 17-06-2010
| Messaggi : 156
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 16:12   
grazie a tutti per le risposte, il prodotto cicatrizzante di cui mi ha parlato e' l iruxol, ma non mi sembra entusiasta perché dice che se si lecca e' velenoso.....boh..... Il mio vet e' un tipo un po' particolare..... Il prodotto si cui parli e' l iruxol ? Può andare bene?ilui mi ha dato trofodermil e questo antibiotico rosso da mettere nel buco ( che è un farmaco che si usa anche per iniezioni). che mi dite del drenaggio? Io non sono tanto favorevole e' doloroso.....
ultima domanda, con cosa posso pulire la ferita evitando che si apra ancora di più? Cioè che cedano i punti? Acqua ossigenata va bene? Grazie a tutti.....


0 
 Profilo
Mougli

Registrato dal: 17-06-2010
| Messaggi : 156
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 19:26   
Torno adesso dal veterinario, probabilmente sarà di ricucire e mettere un drenaggio perché nella ferita c e del siero o qualcosa di simile e a quanto dice lui è per questo che continua ad aprissi....... Che ansia,



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 19:40   
Non si deve leccare
Collare Elisabetta ??


0 
 Profilo
Mougli

Registrato dal: 17-06-2010
| Messaggi : 156
  Post Inserito 01-03-2013 alle ore 20:12   
I primi tre giorni non l aveva, le avevo messo una tutina e sembrava non si leccasse, invece evidentemente è bastato poco. Ha iniziato ad aprirai un buco prima di un cm scarso e con il passare dei giorni si sta allargando sempre più, il veterinario dice che succede anche perché c e del siero o qualcosa di simile dentro alla ferita..... Ora lunedì si deciderà cosa fare, l idea del vet sarebbe di ricucire e mettere un drenaggio. Mi ha detto che l anestesia sarebbe molto più leggera della prima operazione. Lei è stata operata venerdì scorso quindi lunedì sarebbero dieci giorni. Non sarà pericolosa un altra anestesia così ravvicinata? Vi sembra una buona idea quella di ricucire e drenaggio? Sono molto in ansia....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi