home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta anziana strani comportamenti - Discussione n 79477 - PermaLink
   Gatta anziana strani comportamenti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 10:44   
salve la mia gatta anziana 14 anni è strana ultimamente: è rincoglionitissima, fa pipi accanto alla lettiera e prova a sotterrarla strusciando sulle piastrelle (pur essendo la lettiera pulita), è diventata appicicosa con tutti, dorme sul frigorifero abitualmente ma ultimamente fa fatica a salire quindi l'aiutiamo noi, il problema è che in questi giorni scende dal frigo 5 o 6 volte di seguito e poi piange per essere rimessa su.. poi fa la cacca solo in un vaso a terra e non nella sua lettiera. essendo così anziana non vorrei fosse una conseguenza di ualche patologia neurologica!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 16:20   
Ti consiglio di portarla dal vet, i sintomi che descrivi possono essere sintomi di malessere fisico


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 21:20   
E' stata visitata da poco dal vet e sta bene. Non ha problemi, ne ai reni ne a nient altro. Ha solo atteggiamenti rincoglioniti. se le faccio le analisi del sangue vedrò qualcosa?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 00:03   
II graffiare le piastrelle dopo i bisogni è normale, molti gatti lo fanno. Anche l'essere appiccicosa può dipendere dall'età. Data l'età fare le analisi del sangue secondo me non è mai male, specie se la micia non si stressa troppo. Quello che io approfondirei, (io non sono vet, il mio è solo un parere) è la causa dell'urina fuori dalla cassetta spicie se non l'ha mai fatto. Potrebbe essere sintomo di problemi urinari come calcoli. Oppure potrebbe essere a disagio per qualche motivo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 12:48   
ciao Pighini..io quoto martyfloo...al di la che magari la gatta potrebbe avere dolori articolari data l'eta' ( e per cio non riuscire a salire sul frigo) ..il fatto che di improvviso urini fuori la cassetta potrebbe davvero essere un infiammazione...
quindi ti consiglio di portarla dal vet e magari con un campione della pipi...che se è sul pavimento potresti asporare con una siringa cosi escludono un po di patologie...
tienici aggiornati


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 17:25   
Le analisi delle urine (di controllo) le ha fatte poco fa in seguito a una terapia per una cistite che ebbe un paio di mesi fa. Ma ad oggi non sembra avere comportamenti strani.. anzi gioca, è vispa.. la pipì non l'ha fatta fuori oggi, salta sul frigo, un po' tremolante ma ci va.. (esistono integratori per le ossa?) ho provato a cambiarle posto alla cuccia ma non ne vuole sapere: guarda la cuccia e miagola per salire sul frigo Mi adopererò per crearle una sorta di scaletta per agevolarle l'accesso..La cacca però continua a farla nel vaso per terra!!!! Il problema è che sono terrorizzata che mi lasci.. ha 14 anni non so quanto viva di media una gatta: lei è sterilizzata ovviamente, ha sempre vissuto nella stessa casa (mai uscita), gli unici stress che ha vissuto sono rappresentati da l'ingresso degli altri pelosetti in famiglia (2 canine e un micio maschio). L'altra mia gatta (ventanni fa ormai) morì a 13 anni per un tumore al fegato, quindi non so quanto sia l'età media.. c'è chi dice che campano anche fino a 20 anni!!!!!!!!! Colgo l'occasione per chiedervi un altro consiglio: il maschio fin da quando è piccolo se ne approfitta della sordità congenita (e totale) della gatta anziana, cioè essendo sorda come una campana lei non lo sente arrivare e non sente quando questo gli fa gli "agguati".. quindi fa dei salti e degli urli incredibili per lo spavento!!! come farlo smettere??? ho provato il felinway, ho provato a brontolarlo.. niente.. lui vorrebbe giocare (o se ne approfitta essendo lei più debole?!?!?!?) ma lei non è della stessa opinione! Cosa devo fare? ho paura che le venga un infarto!!!!

Loro sono Daphne (la vecchietta bianca) e bob (lo s*****etto :P)... ovviamente sul frigorifero!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pighini il 27-02-2013 17:28 ]


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 18:29   
Che età ha il micio maschio? E' castrato? Da quanto lo hai? La sabbietta la condividono? La tua micetta potrebbe non gradire questa condivisione o il maschio potrebbe essere in fase di sviluppo e potrebbe essere cambiato l'odore della sua pipì...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 09:00   
hanno 2 lettiere che hanno sempre condiviso e non ci sono mai stati problemi. il maschio ha 4 anni ed è ovviamente castrato. anche lui non esce di casa e credo che abbia finito lo sviluppo.. Lei lo ha accettato, non ha mai avuto segni di insofferenza nei suoi confronti, anzi è fin troppo brava, lui invece è un mascalzone, le fa i dispetti e lei non gli ha mai dato neanche una zampatina. si sopportano stanno vicino ma ogni tanto lui è dispettoso forse perchè vuole richiamarla al gioco.. ma lei avendo questo handicap della sordità è un po' introversa come micina.


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 09:59   
Allora non saprei, potrebbe non piacerle la lettiera per altri problemi: magari hai cambiato sabbietta e la consistenza non le piace. Oppure essendo più deboluccia le sa fatica scavarci dentro e preferisce il vaso perchè il terriccio è più stabile quando ci si accuccia sopra...

Le mie conoscenze in fatto di lettiera finiscono qui... fortunatamente gli unici problemi che ho avuto in quel campo è che il mio micio, trovato troppo piccolo, di notte si dimenticava e bisognava accompagnarlo...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 28-02-2013 alle ore 16:01   
io addirittura stavo pensando a una sorta di demenza senile/alzheimer.. non so se esiste negli animali! E' parecchio rinco poverina!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi