home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Problema cane deiezioni sul terrazzo! - Discussione n 79449 - PermaLink
   Problema cane deiezioni sul terrazzo!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
cialona89

Registrato dal: 22-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-02-2013 alle ore 21:47   
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per capire meglio alcuni aspetti, in merito ai bisogni del mio cane sul terrazzo. Abitando all'ultimo piano e avendo molti impegni a volte mi servo del terrazzo(di mia proprietà) sovrastante il mio appartamento per far fare i bisogni al cane soprattutto la mattina presto o la sera tardi. L'altro ieri mi sono visto recapitare un verbale da 34 euro dai vigili(devo ancora capire che norma ho infranto), perchè a loro dire il fatto che io pongo il mio terrazzo privato, in una condizione igienicamente non idonea(non so chi l'abbia verificato, è una valutazione di chi ha fatto il sopralluogo) è di per se sufficiente a rendermi passibile di una sanzione. Ora la segnalazione è arrivata da un terrazzo limitrofo al mio ma di un altro palazzo(un po' più alto del mio) che si lamenta della vista degli escrementi e del presunto aumento di insetti. Ora posto che nessun liquido cola verso i miei condomini sottostanti dai quali di fatto non è arrivata mai nessuna lamentela e che per stessa ammissione dei vigili non c'erano odori particolari, per cosa sono stato sanzionato???Il vigile mi ha detto che anche solo la vista di questa situazione e la situazione a suo dire oggettivamente poco igienica sono sanzionabili, ma ammesso che sia vero, gli autori della segnalazione non entrano mai in contatto col mio terrazzo come più cagionarli danno la situazione poco igienica??la sola vista basta??Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, se poteste citare anche la norma che potrebbero aver applicato mi sareste di grande aiuto!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-02-2013 alle ore 02:42   
Scusa, ma mi par strano che nel verbale non sia citata espressamente la norma che tu hai violato, su cosa allora ti fanno la multa?
Che io sappia ci DEVE essere l'articolo del codice (civile, o quant'altro) che tu hai violato, anche perchè devi esser messa in condizione di poter ricorrere contro questa sanzione.
Guarda bene o altrimenti rivolgiti presso l'ente che ti ha dato la multa per avere chiarimenti...

Tra l'altro la cosa mi interessa perchè anche io faccio uscire in balcone il mio cane, e molte persone possono guardare i suoi bisognini (anche se in verità lui li fa in una traversa apposita, non in giro per il balcone stesso). Quindi, se trovi la norma di legge al riguardo, mi interessa...




0 
 Profilo
cialona89

Registrato dal: 22-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-02-2013 alle ore 11:19   
Il fatto è che il verbale mi arriverà per posta, e ancora deve arrivare però mi sono recato nella sede della polizia municipale che mi ha fatto la multa per avere chiarimenti e mi hanno risposto quello che ho scritto sopra, senza citare nessuna norma in particolare. Ps:Sono un ragazzo!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-02-2013 alle ore 18:02   
...ciao partiamo con ordine..innanzi tutto accedi al tuo profilo e segna maschio...cosi avrai la zampina blu e non ci confondiamo ..

..i vigili ti hanno notificato un verbale ?? Lo stesso deve essere completo, di inficazione per pagare, di nr di articolo trasgredito nonche' di articolo e legge sanzionatoria...e modalita' di ricorso ..

...ora verifica che sia tutto corretto e facci sapere quale è l'articolo, considera che potrebbe essere una legge comunale...






0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 00:10   
Fermo restando che non si è tenuti a far entrare in casa i vigili urbani ma solo gli incaricati della asl muniti di regolare ordinanza (presumo che per accedere al terrazzo debbano passare per l'appartamento) è sempre meglio rimuovere le deiezioni dei propri animali con celerità, perchè ovviamente lasciate sul pavimento o traversa che sia possono causare odori sgradevoli per il vicinato e ovviamente richiamare mosche.
Dipende poi anche dal cane... un barboncino è diverso da un pastore maremmano e va da sè che una terrazza non sia un giardino...


0 
 Profilo
cialona89

Registrato dal: 22-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 01:09   
Gli è bastato vederlo dal terrazzo limitrofo, ho precisato che non c'erano forti odori, e le mosche in inverno non ci sono...


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 15:22   
anche Molly ogni tanto fa i bisogni sul terrazzo, ma tolgo sempre le feci e lavo per terra con i prodotti appositi e nessuno fino ad ora si è mai lamentato! (ce li fa soprattutto la mattina presto o la sera tardi)


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 25-02-2013 alle ore 22:50   


25-02-2013 alle ore 01:09, cialona89 wrote:
Gli è bastato vederlo dal terrazzo limitrofo, ho precisato che non c'erano forti odori, e le mosche in inverno non ci sono...



Ho capito, però devi convenire che vedere deiezioni sul pavimento di un terrazzo non è un bello spettacolo e non fa presagire nulla di buono... il terrazzo non è luogo per far fare i bisogni al cane, a meno che tu non sia presente e li tolga immediatamente.


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 18:27   
se il terrazzo e' grosso,non potresti mettere una bella sabbiera (tipo quelle che ci sono negli asili o nei parchi per far giocare i bimbi?)
Cosi' nessuno vedrebbe le deiezioni,fermo restando che vanno tolte il piu' in fretta possibile!


0 
 Profilo
cialona89

Registrato dal: 22-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-02-2013 alle ore 20:28   
Be la sensibilità di ognuno puo essere, offesa piu o meno da svariate cose!Diverso è identificare dei parametri di legge attraverso cui sanzionare o meno...perchè se è a discrezione del vigile, c'è quello che ritiene inadeguata anche la cacca del barboncino e quello che puo ritenere dieci cacche di alano una situazione a norma, le leggi non funzionano così!!Come puo un vigile da un terrazzo confinante determinare l'entità della situazione??Vederlo puo non essere un bello spettacolo..ma se la mettiamo su questo piano alcune persone dovrebbero prendere multe ogni giorno per il solo fatto di uscire di casa!Che discorsi sono?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi