home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 25 di 26
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 23:29   
L’argomento si fa sempre più interessante…
Il boxer non è diventato un cane da salotto, è un errore da parte dei padroni trattarlo come tale, chi vuole un cane di quel genere farebbe bene a rivolgersi ad altre razze, e lasciare il boxer a chi ama la vita attiva e dinamica. Il fatto che ci siano persone che trattano il boxer come un barboncino non significa che bisognerebbe modificare lo standard..sono loro che sbagliano e dovrebbero correggersi, non è lo standard a doversi adattare ai gusti delle persone. Il boxer è in un certo modo e stop. Non ti piace? Non è adatto al tuo stile di vita? Scegli un’altra razza. Voler a tutti costi far adeguare un cane ad uno stile di vita inadatto a lui è una violenza nei suoi confronti.

Non so nulla dei dobermann per cui non so dirti per quale motivazione non sia ammesso il blu, mi informerò.

Per quanto riguarda il carattere in genere è riconosciuto che alla sua conformazione concorre sia la predisposizione genetica che l’esperienza. E’ piuttosto difficile contestare il ruolo dell’ereditarietà. Basta osservare dei boxer per rendersi conto dei tratti distintivi della razza che non potrebbero esistere se non venissero in qualche modo trasmessi. L’estrema socievolezza, la vivacità superiore rispetto ad altre razze, la possessività, tanto per citarne alcune sono tutte caratteristiche che si trovano generalmente in tutti i boxer. Poi è chiaro che nessuno è fatto con lo stampino e ogni cane sviluppa la propria personalità in relazione al contesto in cui cresce. Per cui estremizzando, un socievolissimo boxerino educato con violenza potrebbe apprendere la paura dell’uomo, mentre un altro magari un po timido potrà migliorare notevolmente se cresciuto in un ambiente adatto. Quindi si, i tratti caratteriali comuni ci sono e non si tratta di flebili e vaghe somiglianze, ma caratteristiche stabili tanto che sono riportate nero su bianco.
Per non parlare poi dell’importanza dell’imprinting materno, una madre nevrotica, con problemi comportamentali può provocare l’apprendimento dei suoi schemi comportamentali abnormi da parte dei cuccioli, per cui il carattere dei genitori e della fattrice in particolare è fondamentale.

Per quanto riguarda il discorso dei privati, non sto dicendo che ci si dovrebbe basare sull’onestà. Dico: effettuare una valutazione morfologica-caratteriale da parte di un esperto che attesti che l’esemplare è un soggetto idoneo e che verifichi l’oculatezza dell’accoppiamento, + i controlli sanitari dei due soggetti. Se mancano queste condizioni si vieta l’accoppiamento.
Non ho capito il discorso sui miei cuccioli…per loro varrebbe la stessa cosa no? Sempre i suddetti controlli e autorizzazione o meno.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 09:11   
[QUOTE]
09-04-2007 alle ore 23:20, Logan24 wrote:
Ma io infatti ti capisco..
Ti ho già detto cmq che sono CONTRARISSIMO pure io allo sfruttamento che praticano certi allevatori.. posso solo dire che se fossi un allevatore sicuramente non mi comporterei in quel modo. Sarebbe il mio sogno poter allevare e poter fornire un'ennesima dimostrazione che si può fare senza sfruttare i cani.
Il problema è che mentre un tempo gli allevatori erano pochi e si occupavano di cani non per fare soldi ma per passione..ora la cinofilia è diventata un mercato, e non sono pochi quelli che pensano di fare soldi con i cani. Ma questo è un madornale errore!
Fare scelte oculate nell'interesse dei cani è possibile solo se i cani sono un'attività supplementare, ma se con i cani uno ci guadagna da vivere è chiaro che può essere disastroso, perchè questo significa appunto dover sfruttare le cagne, dover usare in riproduzione anche soggetti con problemi etc etc.
Ma gli allevatori a cui io mi riferisco come esempio hanno altri redditi, e allevano per passione, non per guadagno. Per cui in un mondo in declino, fortunatamente c'è ancora chi si distingue.
[/QUOTE]

Confermo. Per quanto riguarda gli Allevatori che conosco io, sono tutte persone agiate e benestanti di loro. I mariti ricoprono lavori e cariche "importanti", le mogli si dedicano, per passione, all'Allevamento. Vivono in ville e casali, con tanto terreno intorno, dove possono allestire al meglio il "Kennel".
La scorsa Primavera, sono andata a una festa organizzata per tutti i proprietari di Yorkie, che avevano preso cuccioli da loro: un parco enorme, da un lato il reparto "casette di legno" con tutti i cuccioli, dall'altro quello delle mamme in attesa e personale di servizio che li aiuta per i lavori pratici! (distribuzione cibo e pulizie).
Capite bene che tutto ciò deriva da proprietà famigliari loro, e non da un'arricchirsi con poche cucciolate all'anno, e questo, per quel che mi riguarda, lo dico con cognizione di causa.
Hanno anche parecchio tempo per viaggiare per l'Italia e il mondo per partecipare alle varie Esposizion Canine e prendere contatti con altri Allevatori (le spese per coprire tl'albergo, viaggio, ecc. sono a carico dell'allevatore).
Tutto ciò fa capire che la mole di spese per metter su un'Allevamento serio, è triplo alle entrate effettive!
Infatti, questi Allevatori, hanno rendite di loro, per coprire tutte le varie spese e nel contempo, hanno tempo libero a disposizione per dedicarsi a questa attività.
Una persona che lavora in un impiego per tutta la giornata, non potrà mai dedicarsi a tempo pieno all'Allevamento di questo tipo, per mancanza di tempo e denaro!
Vi assicuro che questi Allevatori che io conosco bene, non si sono arricchiti con i denari delle vendite dei loro cuccioli o delle varie monte! Non fanno più di 2 cucciolate all'anno, (a rotazione, con diverse femmine. Ogni femmina non fa più di 2 cucciolate nella sua vita, e poi va "in pensione"!), per non stressare le femmine e non invadere il mercato con cuccioli che poi non sono ottimamente sistemati presso altri Allevatori o privati.

Questo per dire, che la maggior parte degli Allevatori seri (non quelli che fanno cuccioli a gettito industriale), hanno dei loro introiti che non gli derivano certo dal commercio dei cuccioli stessi.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 12-04-2007 09:14 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 09:40   
...allora arrivo anche io,perchè questa discussione sta diventando veramente bella...grazie a tutti voi ....io ho un boxer,Italo(quello nell'avatar) che definisco scherzosamente "boxer da divano",proprio perchè lui adora i divani...Italo non è un esemplare da expo (a 6/7 un testicolo è risalito e l'ho dovuto operare),inoltre lui è un pò "fuori standard"perchè troppo alto...x questi motivi non ho voluto farlo accoppiare,anche se diversi privati me lo avevano chiesto.Con Italo frequento un campo di addestramento,e lo faccio non perchè devo fare le piste (prendere i brevetti IPO),o perchè adesso io abbia problemi nel gestirlo (all'inizio ne ho avuti tanti...),ma solo perchè mi rendo conto che una vita casalinga,anche con le sue tre/4 uscite giornaliere,non gli bastano...Italo quando "lavora"in campo sta decisamente meglio (siamo al 3°anno),lo vedo,è più felice! I cani,proprio come noi umani,possono andare in stress...si adattano benissimo alla vita "casalinga",ma è giusto far emergere quelle che sono le proprie caratteristiche naturali....Italo è un soggetto docile,lo si vedeva già da cucciolo,e lo dimostra il fatto che convive con un altro cane maschio senza alcun problema,ma come dice Logan, come ogni boxer è possessivo,vigile,protettivo...irruento...insomma ci sono delle sue peculiarità che rientrano nelle caratteristiche della razza, e che erano della madre e del padre

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 12-04-2007 09:42 ]


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 09:55   
verissimo Itala, lo vedo anche con Cherry, purtroppo per seguire Honda, e' un po' di tempo che e' ferma, ma quando si andava al campo era tutta un'altra cosa, sono soddisfatti, sono felici di aver "lavorato" insieme al loro compagno umano. La mia percezione e' che anche il rapporto nostro con loro ne beneficia, perche' si crea maggiore intesa, si riescono a cogliere certe sfumature dei loro atteggiamenti che spesso nella vita casalinga non si riescono a cogliere bene.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:10   
Bhe,se è per questo allora io ho un cane davvero atipico.la mia è un pastore australiano,un cane da lavoro per eccellenza...eppure ama scatenararsi quella mezz'ora al giorno in cui corre a 100 all'ora nonostante sia un bel vitellino ma poi non toglietela dal divano!Io li ho sempre lasciati liberi,non li ho mai forzati in niente,ho sempre cercato di capire queli erano le loro attitudini personali.Lei che dovrebbe essere vigile ed iperattiva è una pigrona tutta coccole e basta.
Sul carattere delle razze non so bene come pensarla,è vero che in alcune razze trovo delle caratteristiche caratteriali simili.Ad esempio i molossi non socializzano con i consimili se non con tanto impegno da partedel padrone,i dobermann si attaccano in maniera morbosa ad una persona sola tanto da diventare nevrotici se non considerati,tutte le razze da caccia che difficilmente sanno cosa significhi mordere,gli yorkie che sono isterici e col morsetto facile...però per esperienza mi sono anche trovata in contatto con tanti cani della stessa razza e ad esempio nel caso dei pastori tedeschi davvero non riesco a inquadrare il carattere...tutti quelli che ho conosciuto erano così diversi se non opposti tra di loro...




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:26   
LOVELYFLO: i miei Yorkie non sono nè isterici nè dal morsetto facile, e nemmeno quelli degli amici di Allevamenti che conosco... non so a quali Yorkie ti riferisci...




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:45   
Bhe remì,ovviamente ci sono condizioni che rendono i cani più isterici...ma nel palazzo di fronte a casa mia ci sono due yorkie ed entrambi sono abbiaioni,isterici...non puoi negare che rispetto ad altri cani siano più nervosetti un po' come tanti cani di taglia piccola...non avendo la mole ci mettono la voce e l'adrenalina,essendo poi dei terrierini sono temerari...quando vedono la mia grossa diveentano pazzi,sembra che gli si dbba staccare l'ugola da un momento all'altro...e la mia per tutta risposta si gira dall'altra parte,lei che è 10 volte loro!!!!!

Visto che sei un'appassionata di yorkie,sai a chi posso rivolgermi per piazzare uno yorkie di 10 anni?A breve arriverà in canile,il bambino è fortemente allergico e o lo prendiamo noi o lo fanno sopprimere tanto han pure la scusa ch a volte mordicchia...premetto che è davvero bruttino povero e pure isterico,mentre era lì ha quasi tranciato un dito ad una volontaria che provava ad accarezzarlo...visto che conosci tanti appassionati non è che trovi uno che abbbia un angolino per questo cane che altrimenti credo morirà da noi?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 11:55   
Si che sono "abbaioni" lo ammetto, e infatti sono definiti un po' cani "da allarme", visto che sentono a distanza o dietro la porta di casa, chi sale e chi scende... poi anche in auto fanno la loro guardia! Il mio abbaia anche alle persone che si avvicinano al finestrino non dico per vendere qualcosa, ma anche per chiedere una info! Però, se gli si avvicina da terra, da vicino, scondinzolano e fanno le feste quasi a tutti...

Certo, mi chiedi una cosa "quasi impossibile"... mi dispiace per questo Yorkino di 10 anni... le persone che conosco, sono già "piene" di Yorkie (nel senso che ne hanno già 2 o 3, e sono al pieno...!)... di solito i cani di piccola taglia si sistemano facilmente, però certo, sai meglio di me, che se sono più piccoli di età è quasi "una passeggiata", diversamente... più difficile...
Mi informerò però...



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 12:00   
In realtà abbiamo sistemato cani ben più vecchi,io trovo che siano i cani di media età ad incontrare più difficoltà...ui cani giovani trovano casa così come le "carcassine canine"...solo che ho già visto che per yorkie o terrierini la gente è più restia perchè dicono che sono tremendi,questo poi è fetente di brutto...non sono i suoi 10 anni un ostacolo,è il caratteraccio...

ps.mi sa che se ai vicini scappasssero gli yorkie si avventerebbero contro la mia inferociti...peccato che nella sua bocca ci starebbero entrambi!!!!Il mio amico oltre ad un bull terrier ha una fox terrier piccolina e dice che a parer suo è da un lato intelligentissimo e dall'altro stupidissima perchè non si rende conto quando un altro cane è più grosso e quindi sarebbe meglio tacere...mi ha anche detto che ha letto che i terrier piccoli sono i cani che vengono aggrediti con maggior frequenza...piccoli testoni!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-04-2007 alle ore 12:06   
Io credo che i veri appassionati di una razza,tipo queste signore bene di cui parli,potrebbero a volte salvare un cagnolino tipo questo yorkie e regalargli un angolino...così come fanno quelli del gaci con i levrieri...ovviamente non si obbliga nessuno ma se un appassionato vero della razza con tali possibilità vedesse un appello del genere dovrebbe venirgli naturale provare ad aiutarlo no?considerazioni mie,come ho detto non si può nè obbligare nè pretendere che nessuno lo faccia,sarebbe però bello che questa passione forte aiutasse anche chi così fortunato non è...
Prendetela come considerazione puramente personale,come un pensiero tra me e me...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi