home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 26
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 10:54   
Se posso dire la mia...
penso che tutte e due le posizioni, sia di LOGAN che di LOVELYFLO, sono valide, pur se ambivalenti e assimetriche nei ragionamenti.
Anche io ho amo i piccoli Yorkshire (come LOGAN, mi pare, ami particolarmente i Boxer), e ho cercato nel mio piccolo, di "migliorare" questa razza, perchè purtroppo è molto gettonata, e molto spesso in giro si vedono bellissimi e simpaticissimi meticci, ma che del vero e originale Yorkie non hanno molto...
Non che questo ha molto significato per un vero appassionato di cani, come è LOVELYFLO!
Lei è meritevole, perchè ama tutti i cani indistintamente, quindi anche quelli di razza, oltre i meticci e i trovatelli di cui si occupa al Canile.
Come LOGAN, anche io prediligo una certa razza, quindi cerco di conoscerla a fondo, nei suoi pregi e difetti, sulla salute, sull'alimentazione e sulla bellezza e toelettatura.
Non mi sembra che chi ama particolarmente una razza sia da considerare un CRIMINALE o un egoista nei confronti degli altri cani, così come chi si occupa solo dei trovatelli, non entrerà nella Rosa della Congregazione per le Cause dei Santi!
Nel mio piccolo, pur spendendomi per una determinata razza, non significa che non aiuto, economicamente e praticamente, i cani e i gatti trovatelli, e questo credo che valga anche per LOGAN e per tutti quelli che posseggono cani di razza!
I cani, tra di loro, si sentono "tutti uguali": cani piccoli e grandi, di razza e non... non si guardano dall'alto in basso, e se litigano, lo fanno per altri motivi ben conosciuti (territorio, femmina in calore, ecc.), non certo perchè uno vive tra i divani o tra le passerelle, e l'altro invece vive tra i pagliai o i canili...

Allo stesso modo, dobbiamo imparare da loro, e non "dividerci" tra proprietari di cani di razza, proprietari di meticci e/o volontari nei Canili...
Tutti siamo accomunati dall'amore per i CANI, e solo questo di per sè, dovrebbero UNIRCI, non dividerci...



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 10:57   
Remì,il tuo discorso non fa una piega e mi ritengo d'accordo...quello che non va giù a me è quando sento parlare di un cane come di una bella macchina e in passsato mi spiace ma ho interpretato certi discorsi di logan così...magari traviso io,è normale visto che si parla attraverso uno schermo.ma a me non va giù quell'atteggiamento,come dici tu i cani si guardano tutti allo stesso modo...non mi piace quando un cane diventa un orpello perchè bello e anche sulla bellezza ho tanto,tantissimo da opinare...

io sono la prima a dire che non vi sono grandi distinzioni tra proprietari di cani meticci oo di razza ma usciti da canili e proprietari di cani doc...c'è il cretino in uno e nell'altro caso,non mi piace l'atteggiamento elitario che spessso i possessori di cani di razza hanno...tutti qui...
Ieri ho dato via una cucciola di griffone purissimo ad una che nemmeno sa cosa sono i griffoni ma che l'amoerà alla follia...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:24   
Siamo tutti amanti dei cani.. certo che quando una persona ha con sè un cane di razza cerca di saperne di più sulla razza del suo cane, per poterlo accudire nel migliore dei modi.. è quello che ho fatto io con Ettore.. labrador.. e quello che ha fatto Remi.. yorky.. Logan.. boxer.. etc etc.. mi trovo d'accordo con te lovely quando dici che chi acquista cani di razza spesso lo fà solo per moda o per accontentare i bambini che martellano in famiglia senza essere minimamente preparati ad accogliere un qualsivoglia cane.. purtroppo alcuni allevatori nn fanno controlli post vendita e se ne fregano altamente.. per fortuna qs forum nn è frequentato da quelle persone..

Io ho acquistato Ettore da una famiglia.. su suggerimento della mia ex veterinaria.. beh mi sono sembrate persone che amavano le loro cagnoline... di cui solo due di razza e una era la mamma del mio cucciolone.. da perfetta ignorante.. ho portato Ettore a casa che aveva poco più di un mese..ma la cosa che più mi ha fatto arrabbiare e cambiare completamente idea su quella famiglia è stato quando gli ho informati sulla grave displasia di Ettore e hanno messo in dubbio cosa gli stavo dicendo.. forse per paura di una richiesta di risarcimento .. ma io pensavo solo al bene di Ettore e nn me ne fregava nulla di un eventuale risarcimento.. in sostanza loro nn si sono mai fatti sentire nemmeno per chiedere come stava Ettore nè penso avranno informato gli altri acquirenti (erano 9 cuccioli di cui se ne sono tenuti 1 femmina) su quello che succedeva a uno dei cuccioli

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 06-04-2007 11:24 ]


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:28   
Sarò ripetitiva, io ritengo che la parte più sbagliata di tutto ciò sia:
ogni giornaletto di annunci che mi passa tra le mani riporta offerte di questo tipo:
vendesi a modico prezzo cuccioli labrador retriever, genitori visibili garantiti esenti displasia

Oppure addirittura fuori dalle case cartelli:
cuccioli di pastore tedesco vendesi, garanzia sanitaria

penso che il 99% di questi annunci sia messo da persone che non hanno assolutamente la passione pulita per la razza...........e mi domando quanti di questi "allevatori a domicilio" sia veramente impegnato a fondo (in termini di tempo e di denaro) per il miglioramento della razza e il mantenimento degli standard internazionali.
che fine fanno i cani venduti a due o trecento euro??????

vi ricordate qualche anno fa quando ci fù l'esplosione dei dalmata venduti a genitori che volevano solo togliere lo sfizio da carica dei 101 ai figlioletti....e poi abbandonati a sè stessi???????
mi sembra che negli stati uniti una donna, raccogliendo un dalmata randagio dopo l'altro arrivò ad averne circa 200.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sprinky il 06-04-2007 11:28 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:33   
quanto ti capisco sprinky... pensa che queste persone a suo tempo si sono tenuti una sorella di Ettore per farle fare una cucciolata.. spero che abbiano cambiato idea anche perchè nn ho modo di impedirlo..


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 11:59   
appunto!
io ho amato, curato e consolato un dolcissimo alano maschio per quattro anni......era gravemente displasico su entrambe le anche e nessuno lo avrebbe comprato....e il veterinario mi disse:
"lei deve voler molto bene a questo cane, molti altri lo avrebbero già fatto abbattere....con tutte le spese e il tempo che porta via"
A me nemo non ha portato via nulla....anzi.....mi ha donato tanto, tantissimo


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 12:02   
Tutti quelli che hanno un animale dovrebbero essere così.. la normalità nn l'eccezione..


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 12:04   
Ecco, è proprio questo, credo, che voleva dire LOGAN (e anche io)!
Purtroppo (o per fortuna), le razze ci sono e sono state create dall'uomo. Se vedo la stampa del capostite degli Yorkie, nato nel 1865, vedo che è molto diverso dai veri Yorkie di oggi, questo perchè nel tempo c'è stata la selezione di razza.
La selezione ha portato benefici e miglioramenti alle razze, ma anche le tare ereditarie.
- Un allevatore serio, bada soprattutto alla salute del cane e a difendere il proprio Affisso: non ha alcun interesse a vendere un cucciolo portatore di tare, se non altro, per la cattiva pubblicità che ne deriverebbe, anche nell'ambiente Enci.
- Un allevatore serio, studia la genetica, che non è uno scherzo, ma una scienza.
- Un allevatore serio, non fa "accoppiamenti a caso", (anche tra cani della stessa razza, stiamo parlando), ma valuta i pregi e i difetti della coppia per poi decidere: per esempio, se ha un maschio con un pelo lanoso (sto parlando degli Yorkie) lo farà accoppiare con una femmina dal pelo setoso; in questo modo, si spera, i cuccioli saranno per un 50% con pelo lanoso e un'altro 50% di pelo setoso. I figli, saranno accoppiati, a loro volta, con altri soggetti NON CONSAGUINEI (pena le tare) dal pelo setoso. Il risultato sarà un 70% di cuccioli dal pelo setoso... e via così, fino ad ottenere cuccioli al 100% con pelo setoso. Questo vale per qualsiasi pregio o difetto.
- Un allevatore serio, non farà MAI accoppiare cani affetti da tare: displasie, lussazioni alla rotula, collassi tracheali, nomorchidismo, ecc., ma anzi gli escluderà dalla riproduzione!, perchè fino alla 7" generazione, le tare SALTANO FUORI, prima o poi!

Quanti privati si comportanto come "l'Allevatore Serio"?
E allora ecco i cartelli e gli annunci di cui parla SPRINKI... che sbandierano cuccioli puri... ma che invece poi, possono presentare dei problemi di salute.
Ignoranza? Lucro? Tutte e due forse...

Ecco perchè, se si desidera una razza, bisogna rivolgersi sempre (a mio avviso) ad un Allevatore serio... altrimenti è preferibile il simpatico, bel meticcio... (non gli incroci di razza!!!)...
sicuramente ci sono meno probabilità che l'accoppiamento casuale tra meticci, sia meno latore di tare, piuttosto che l'accoppiamento casuale tra razze...



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 12:27   
[QUOTE]
05-04-2007 alle ore 00:15, Logan24 wrote:
.

A te piacciono le cose fuori dalle righe e non ammetti gli standard…Eppure la più autorevole forma di manipolazione degli esseri viventi, Madre Natura, segue degli standard.. Non esistono lupi di taglia grande, di taglia piccola, con il pelo fulvo piuttosto che nero, etc ..la selezione naturale segue dei modelli ideali, i più adattivi prosperano, gli altri soccombono. E’ chiaro che per gli animali domestici questo ruolo debba necessariamente essere intrapreso dall’uomo.


Lo standard è la descrizione delle caratteristiche di una razza per poter delimitare in modo quasi matematico, attraverso il maggior numero di classifiche, misure , indici, il modello ideale di un cane.
Ma che cos'è un cane un opera d'arte?, il soggetto ideale quello che possiede tutte le caratteristiche deve ancora nascere. Quindi lo standard non è altro che la descrizione immaginaria, dalla punta del naso, alla punta della coda, del modello ideale di cane, quindi non è altro che l'ambizione degli allevatori di raggiungrere questo traguardo.
Nello standard del boxer il mantello bianco è escluso, una volta venivano soppressi, ora è riconosciuto, perchè è giusto che gli venga data la stessa dignità che non deve essere negata ad alcun essere vivente, ora addirittura qualche"commerciante di cani" li spaccia per rarità.Così pure il pastore tedesco bianco, è solo riconosciuto in america come pastore bianco americano-canadese, il pastore a pelo lungo, eppure sono diffusi, anche questi sono squalificati dallo standard, ma perchè? per il pelo un pò più lungo, per me sono anche più belli è riconosciuto solo in germania, pastori tedeschi blu (grigi) nascono da cucciolate di nero focate, a causa di mutazione genetica, il blu è in realtà un grigio causato dalla diluizione nel pigmento nero del pelo. A causa di questi pregiudizi sul colore, un cucciolo aveva il diritto di vivere o morire.Il dalmata con gli occhi azzurri, per lo standard è escluso, ma un cane a pelo bianco è più facile che nasca con occhio chiaro che scuro, per lo standard americano è ammesso. Questi sono solo alcuni esempi di cani di razza pura che nonostante le manipolazione dell'uomo madre natura non si rivolge allo standard perchè è pura invenzione , la salvaguardia di una razza non sta nel colore del pelo o degli occhi,o nelle misure ,.... ma nello sconfiggere le sue malattie genetiche


0 
 Profilo
LIKI

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 202
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 13:13   
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho passato tutta la mattinata a leggere questo e l'altro post, vorrei dire la mia.

Non riesco a capiere questa "guerra verbale" tra amanti cani di razza e cani fantasia come li chiamo io!

io ho un Hasky, adoro questa razza li trovo eleganti e misteriosi, per me sono i più belli del mondo....ma questo non vuol dire che se per strada incontro un meticcio un altro cane di razza mi giro dall'altra parte! anzi qualsiasi sia la situazione mi fermo....a volte corro dietro ai padroni per poter accarezzare e giocare con il pelosone!!!ora vivo con i miei genitori quindi non posso ospitare un altro cucciolone, ma tra un mese mi sposo e sicuramente ci sarà posto per un cucciolo....non per forza un hasky, magari un piccolo bisognoso di amore!!!

Certo però che se avessi fatto accoppiare Laika lo avrei fatto con un altro Hasky per poter avere tanti piccoli "laikini"....se invece lei avesse preferito un meticcio o un altro...pazienza le creature che vengono al mondo sono sempre sangue del suo sangue e io non sono nessuno per evitarle di amare i suoi piccoli...
certo però che se la futura mamma rischia la vita...che sia di razza o meticcio ci faccio un pensiero a bloccare la gravidanza!!!
purtroppo l'ho sterilizzata causa gravidanze isteriche e pericolo di tumori....quindi mi sono messa tra lei e madre natura ma l'ho fatto per il suo bene!
Le persone che la pensano come Logan non sono da accusare perchè vogliono portare avanti una razza, è giusto!
Ve lo immaginate un Boxer tirare una slitta sulla neve!!!
non è dicerto la sua natura e il suo ambiente! Quindi perchè non aiutare le razze a mantenersi?? in fin dei conti è fatto tutto in modo naturale....non stiamo parlando di CANI nati come la PECORA DOLLY!!!

Spero di non aver offeso nessuno con le mie parole e di aver capito bene il discorsi fatti....ogni tanto mi si avvicinava il capo al pc e dovevo interrompermi nella lettura!!!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.229 Secondi