home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 14 di 26
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 23:04   
io non credo che tu non ami il tuo cane...questo io non lo so e non lo posso certo dire,ci mancherebbe!Certo,se mi vieni a dire che hai fatto amputare le orecchie già mi verrebbe un dubbio ma davvero,non lo voglio nemmeno sapere così mi tengo il mio bel dubbio ed è davvero meglio così...credo però che tu stia creando un'aurea dorata intorno al mondo degli allevamenti che per mia esperienza tante volte è davvero un mondo schifoso fatto di sfruttamento,di cagne usate come fattrici solo per un guadagno...e come ho già detto secondo me l'amore non va comprato pertanto comprare un cane mi sembra assurdo...so che c'è chi continuerà a comprarli ma quante di queste persone vogliono un cane per amarlo davvero e quante perchè è un bel cane che fa la sua porca figura??pagando si può avere tutto...
E' impossibile per una persona che lavora in canile essere favorevole ad allevamenti,mostre etc...intelligentemente dovresti rendertene conto no?Sarebbe interessante a mio avviso scambiarsi la posizione per una setttimana,tu in canile io nel mondo degli allevatori...chissà se uno dei due diventerebbe più elastico nei confronti dell'altro...dal canto mio non credo e se ciò vuol dire esseere estremista allora lo sono...ma dubito che tornando ai miei cani io possa dire di aver cambiato idea...



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 23:07   
Non ho riso a chi diceva nazista...ma per altre battute sì,dai,son stupidate e ogni tanto bisogna pur ridere no?Non hai autoironia?o nella vita ei così rigido come nella selezione canina?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-04-2007 alle ore 23:20   
Ma io infatti ti capisco..
Ti ho già detto cmq che sono CONTRARISSIMO pure io allo sfruttamento che praticano certi allevatori.. posso solo dire che se fossi un allevatore sicuramente non mi comporterei in quel modo. Sarebbe il mio sogno poter allevare e poter fornire un'ennesima dimostrazione che si può fare senza sfruttare i cani.
Il problema è che mentre un tempo gli allevatori erano pochi e si occupavano di cani non per fare soldi ma per passione..ora la cinofilia è diventata un mercato, e non sono pochi quelli che pensano di fare soldi con i cani. Ma questo è un madornale errore!
Fare scelte oculate nell'interesse dei cani è possibile solo se i cani sono un'attività supplementare, ma se con i cani uno ci guadagna da vivere è chiaro che può essere disastroso, perchè questo significa appunto dover sfruttare le cagne, dover usare in riproduzione anche soggetti con problemi etc etc.
Ma gli allevatori a cui io mi riferisco come esempio hanno altri redditi, e allevano per passione, non per guadagno. Per cui in un mondo in declino, fortunatamente c'è ancora chi si distingue.


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 02:02   
[QUOTE]
09-04-2007 alle ore 23:04, Lovelyflo wrote:
so che c'è chi continuerà a comprarli ma quante di queste persone vogliono un cane per amarlo davvero e quante perchè è un bel cane che fa la sua porca figura??pagando si può avere tutto...
E' impossibile per una persona che lavora in canile essere favorevole ad allevamenti,mostre etc...intelligentemente dovresti rendertene conto no?
[/QUOTE]

Sono proprio queste affermazioni che non capisco.
Alla prima risponderei che sono moltissime le persone che hanno un cane di razza comperato e lo amano davvero tanto ma quello che proprio non capisco è: perchè non dovrebbero amarlo? Mi riesce davvero difficile capire perchè tu ti ponga questa domanda. E tutti quelli che adottano un meticcio e poi lo abbandonano o buttano una cucciolata meticcia in un cassonetto? Come mai quese persone non amano i loro cani pur non avendoli pagati?
Secondo me perchè il fatto di comperare un cane o meno non c'entra assolutamente nulla con fatto di amarlo o no. Niente nel modo più assoluto.
Credo che il tuo sia un pregiudizio, o meglio un equivoco. Cioè confondi quello che può essere l'amore per il proprio cane o i cani in generale con una specie di vocazione ad occuparsi di tutti loro indistintamente. Questa, non tutti ce l'hanno, sono d'accordo.
Per me sentirmi chiedere perchè ho comperato un cane invece di adottarlo è come sentirmi chiedere perchè ho fatto un figlio invece di adottare un bambino abbandonato. Discorso che da un punto morale può anche avere un senso, ma che si scontra con un desiderio profondo, forse egoistico. Come ho già detto nel post precedente, non credo che la maggior parte delle persone adotti un cane per fare una buona azione, per fare un favore al cane, ma per appagare un proprio desiderio, certamente d'amore, ma non solo. Il cane (ma può esser un gatto, un cavallo, un criceto) per chi lo desidera occupa un posto importante nel proprio immaginario emotivo, per varie ragioni, dalle più profonde alla più banali. Così, se una persona ha incominciato a desiderare di avere un cane vedendo in tv da piccolo Rin Tin Tin o Lassie e il suo desiderio è appagato avendo un cane proprio come quello, questo non significa affatto che poi non lo amerà nel modo giusto, che non se ne prenderà cura, ecc. E' proprio come nel caso dell'amore per un partner: magari ti avvicini a quella persona per attrazione fisica, ma se poi ti innamori ed impari ad apprezzare il suo carattere, le sue qualità ed anche i suoi difetti, non è che l'amore che segue è sminuito dall'attrazioe fisica provata all'inizio e nemmeno che se rimanesse sfigurato in un incidente stradale il tuo amore finirà.
Per il fatto di pagarlo, forse ti sembra tanto terribile perchè secondo te una persona che sborsa un prezzo per avere un animale lo considera automaticamente un oggetto, ma non è affatto così (per qualcuno lo sarà anche, certo), è semplicemente un valore riconosciuto al lavoro di qualcuno, alla persona che alleva, non al cane in sè. L'amore non si compra è una bella frase, ma non significa niente, perchè nessuno che comperi un cane pensa di comperare l'amore, nè chi ha buone intenzioni, nè chi ce le ha cattive e all'amore non ci pensa proprio. Io quando ho preso Sharon ho fatto un'offerta al canile, non certo con l'intenzione di "comprare il suo amore"ma perchè mi sembrava il modo migliore per ringraziare delle persone che avevano dedicato del tempo a me e a lei.

E anche sulla seconda affermazione non sono d'accordo, io ho lavorato in canile molto tempo fa ed ovviamente conosciuto altre persone che facevano lo stesso e molte avevano anche cani comperati (ricordo una coppia favolosa con un mastiff e facevano anche le expo) senza trovare in questo una contraddizione. Il cane di razza appagava un loro desiderio senza per questo diventare oggetto ma ciò non impediva di darsi da fare per altri cani o adottarli.
Per un periodo della mia vita ho avuto 2 alani e 11 gatti trovatelli senza per questo essere Mr.Hyde con gli uni e Dott. Jekyll con gli altri. Io conto poco, ma il fatto è che non sono un'eccezione e il tuo modo di vedere mi pare un pò integralista.
Se poi mi dici che ci sono persone che hanno una spinta emotiva in più verso tutti i cani, si, su questo sono d'accordo, ci sono delle persone "speciali", ma sono speciali appunto perchè non tutti sono così.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mialuce il 10-04-2007 02:18 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 08:58   
Condivido le argomentazioni di Mialuce e Logan.

Non sempre si può prendere una cane di razza già adulto (dal canile o allevamento che sia), perchè certe abitudini radicate e acquisite nell'ambiente dove ha vissuto, sono difficili da eliminare, e possono rendere non proprio sereno la convivenza con l'amico umano.
Dipende dalle circostanze, dalle proprie esigenze, dal tempo che si ha disposizione da dedicargli e quindi l'abitudine non proprio corretta, per qualcuno può non essere un problema, per altri proprietari si.
Siccome siamo noi umani a decidere di "prendere" un cane (e non il contrario), siamo noi che dobbiamo valutare in base alle nostre esigenze, necessità, ecc. quale sia il cane più adatto per noi come taglia, età, sesso, ecc.

Non mi sembra un concetto tanto strano, ma solo una scelta responsabile e ponderata, alfine di migliorare il più possile e rendere lunga e stabile, la vita col nostro animale.
Valutando tutti i pro e i contro sopra citati, i rischi di abbandono, sono minimi.
Certo, se si prende in maniera sconsiderata un cane grande taglia in un monolocale e poi lo si porta fuori una volta alla settimana, e si pretende pure che il cane stia bene e senza problemi... è pura follia, eppure ci sono persone "sconsiderate" che si comportano così.
Prima di fare una scelta (e questo vale per tutto), si deve valutare quello che si può dare al cane in termini economici, di tempo da dedicargli ecc.... poi se si vuole prendere un piccolo meticcio invece di un piccolo cane di razza, qui ognuno può fare come vuole: l'importante è che è sicuro e innamorato della propria scelta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 10-04-2007 09:32 ]


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 14:06   
[QUOTE]
09-04-2007 alle ore 22:22, Lovelyflo wrote:
Renditi solo conto che c'è anche chi la pensa come me e che c'è chi qui non ti dice più nulla perchè ha imparato a conoscere le tue risposte da tempo...
[/QUOTE]

Parole sante....non sai nemmeno quanto hai ragione...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 16:51   
Billo perchè ce l'hai tanto con Logan da arrivare anche a dei paragoni assurdi e decisamente fuori luogo come questo:
"""""""""
Caro Hadolf Logan, sull'opportunità che qualcuno qui taccia,e magari a lungo, avrei da dire molte cose... Beh non vado oltre, ho detto in passato cosa penso di te. Per il resto ci pensi tu a renderti ridicolo con i tuoi vaneggiamenti sulla razza....
L'ultimo essere che ho visto parlare di razza con tanto fervore si è visto solo in germania qualche decennio fa...
Per fortuna hai meno carisma di quell'essere (anche se i baffetti in quella foto ti donerebbero...).
""""""""

Credo che nè lovely nè i cani abbiano bisogno di questi tuoi appoggi anzi



0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 17:05   
Io non mi sognerei mai di dirti, qualunque cosa tu dica, che hai perso un'occasione per stare zitta/o... sarei arrogante, presuntuoso e maleducato.
Ma si.....probabilmente per te quello che io ho scritto è più grave di dire per esempio che le orecchie e la coda di un animale sono delle "inutili appendici"...e che vanno tagliate in nome di uno "standard"....
E poi credo che Lovely non abbia bisogno "a prescindere" dell'appoggio di nessuno... ha detto chiaramente quello che pensa ed ha fatto uscire fuori la vera natura di logan...cosa che avviene puntualmente ogni volta che qualcuno osa contraddire il suo "oggettivo punto di vista".....


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 17:18   
partendo dal dato che dò per certo: non sopporti logan ..
io invece nn mi sognerei mai di essere maleducata, ma siamo diversi perciò pace..
riguardo a orecchie e code tagliate ti dico con tutta franchezza che nn sono d'accordo e sono stata veramente molto contenta quando anche il resto del mondo si è adeguato e che qui come in tanti altri paesi è ora vietato il taglio..
Questo è un forum pacifico dove tutti amerebbero essere rispettati sono sicura te compreso, nn è piacevole, anche perchè di solito chi sfocia in mancanze di rispetto, insulti, stupidità varie è perchè nn riesce a discutere con cognizione di causa..
Ora però visto che sono OT chiudo qui il mio intervento
Ciao


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 17:48   
A questo punto la mie conclusioni. Amo i meticci perchè sono una grande razza con la sua enesauribile gamma di forme e caratteri rappresenta la massima dimostrazione di fantasia e adattabilità, spero che un giorno il meticcio diventi a sua volta uno status symbol per chi vorrà distinguersi dalla massa possedendo un soggetto unico.(la mia Bonnie).
Amo i cani di razza perchè fanno sempre parte dell'universo canino, un amore particolare per il dalmata anche se si è fatto la nomea di cane duro e mordace, ma questo deriva solamente da un cattivo binomio cane-padrone dalla loro mancata comunicazione, un dalmata non "si sente un cane" ma si considera membro effettivo della famiglia,amo la sua personalità gioiosa e allegra, la sua intelligenza, la sua sensibilità, al punto saper interpretare ogni stato d'animo. Mi dispiace per Lovely ma Yuma l'ho comprata perchè volevo un cucciolo, non un cane adulto, volevo educarlo da piccolo anche perchè gli altri miei cani provenienti tutti dal canile avevano un passato burrascoso, un carattere già formato, con difettti da correggere, anche se correggibili, perchè non è vero che il cane impara solo da cucciolo, però è molto più impegnativo. Devo dire che con Yuma ci sono riuscita benissimo, viene definita da chi la conosce dalmata anomalo, è dolcissima, ama le persone, i suoi simili, va d'accordo con tutti, è obbidiente nonostante il suo carattere indipendente, capisce cosa voglio dal mio sguardo o cenno di mano.
Quindi cani di razza e meticci stesso livello, non so se dopo Bonnie e Yuma ci saranno altri cani, io dico di no, ma lo dicevo anche le altre volte, ma sicuramente se dovesse entrare in casa un altro peloso, sarà senza ombra di dubbio un cane proveniente dal canile, un cane che nessuno vuole perchè non bello o anziano o....... e sicuramente sarà lui a scegliermi non io.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi