home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Calcolo in vescica - Discussione n 79422 - PermaLink
   Calcolo in vescica
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
4ntonell4

Registrato dal: 21-02-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 13:46   
Ciccia la mia gatta di 8 anni ha un calcolo di 7 mm in vescica che non si è sciolto nonostante un mese di urinary s/o high diluition. Mi viene prospettato l'intervento. Prima di farle aprire la pancia vorrei essere sicura che non ci sono alternative. Metto i risultati delle analisi urine e sangue effettuate prima dell'inizio dell'alimentazione con urinary e baytril per cistite:
PH 6
Peso specifico >1050
glucosio assente
chetoni assenti
bilirubina assente
proteine tracce
rapporto PU/CU 0.3
leucociti rari
eritrociti presenti
cilindri assenti
cristalli assenti
batteri presenti
cellule epiteliali presenti

urea 67 (32-64)
glucosio 214 (72-136)
colesterolo 270 (95-210)
albumina 2.9 g/dl (3.0-4.0)
proteine totali 5.4 g/dl (6.0-7.8)
transaminasi GOT AST 12 (15-35)
transaminasi GPT ALT 29 (32-87)
globuline 2.5 (3.0-4.5)

MCHC 37.8 (29-37.5)
PLT 634 (175-600)

A una successiva analisi urina i batteri erano spariti, ma si vedono chiaramente tracce di sangue nell'urina a causa del calcolo che procura lesioni.
Devo rassegnarmi all'intervento? E' urgente? Che altro posso fare?
Grazie
Antonella


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 14:21   
Ciao, se quel calcolo non si riesce a sciogliere e neanche viene espulso, ti conviene fare l'operazione in quanto continuando a girare in vescica continuera' a "grattare" le pareti della stessa e provocare lesioni e infiammazione e poi potrebbe andare a impedire alla micia la possibilita' di scaricarsi....con i conseguenti dolori e pericolosita'..
Sentiti con il tuo vet e concorda con lui i modi di intervento..ma non e' una cosa da rimandare secondo me..e poi in seguito potresti far vedere che tipo di calcolo e'...e decidere di cambiare qualcosa nell'alimentazione..
L'intervento non e' di particolare difficolta'..solo che dopo la micia dovra' stare x una settimana almeno col collare..e tu dovrai fare un po' attenzione a rispettare le indicazioni del vet..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 21-02-2013 14:26 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 21-02-2013 14:27 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 15:39   
non ci sono alternative...un calcolo di quelle dimensioni non si scioglie e non può essere espulso...


0 
 Profilo
4ntonell4

Registrato dal: 21-02-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 17:19   
Esiste solo l'intervento di chirurgia classica o qualche centro utilizza tecniche meno invasive? Ciccia quando è stata sterilizzata ha sofferto tanto (due mesi da incubo) ed il collare elisabettiano la deprimeva molto... Ha perfino cambiato carattere da allora diventando terribilmente paurosa e diffidente: per questo vorrei cercare a tutti costi di evitarlo o quantomeno scegliere la metodica meno aggressiva....


0 
 Profilo
Gingerstyle

Registrato dal: 20-02-2013
| Messaggi : 47
  Post Inserito 21-02-2013 alle ore 17:35   
La mia Wilma si è ripresa in un paio di giorno dalla sterilizzazione...il giorno dopo correva e saltava... vedrai che l'intervento non sarà così invasivo...
Incrocio le dita per te e per lei.


0 
 Profilo
4ntonell4

Registrato dal: 21-02-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 09:16   
Domani operano la Ciccia in una famosa clinica di Padova.... La tengono in osservazione almeno 24 ore.... Ansia alle stelle... Ho fatto la scelta giusta? Come sarà il post operatorio?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-02-2013 alle ore 11:02   
l'ansia è comprensibile...ricorda di fare un passo alla volta, informati bene per il post intervento....ma soprattutto non dimenticarti che lei sente se sei agitata o impaurita e lo sara' anche lei...

..andra' tutto bene tranquilla !!


0 
 Profilo
4ntonell4

Registrato dal: 21-02-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 18:04   
Ciccia è stata operata dieci giorni fa e sta già benone. Sono arrivati gli esiti degli esami fatti sulla mucosa della vescica e sul calcolo estratto. La vet mi ha suggerito di continuare alimentazione con urinary s/o moderate calorie (Ciccia è ciccia!) per prevenzione formazione altri calcoli. Ecografia di controllo tra otto giorni. Che ne dite?

ESAME ISTOLOGICO MUCOSA VESCICALE:
in sezione è sono presenti campioni bioptici di mucosa vescicale.
Il corion è costituito da una rete di fibroblasti reattivi associati a materiale fibrillare eosinofilo e a
vasi di piccolo calibro (fibrosi). Si osserva emorragia focalmente estesa. Si rileva diffuso edema
subepiteliale. Disseminatamente si evidenziano rari linfociti e plasmacellule.
L'urotelio si presenta nei limiti di norma.
Diagnosi morfologica:
emorragie e fibrosi



ESAME DEL CALCOLO:
Calcoli
Trattasi di un elemento di forma irregolare con diametro pari a 6 mm, di colore beige e con superficie
ruvida. All'esame chimico risulta essere composto dai seguenti elementi:
CARBONATI: assenti
CALCIO: ++++
OSSALATI: ++++
AMMONIO: ++
FOSFATI: +
MAGNESIO: ++++
AC. URICO: assente
CISTINA: assente
Legenda:
+ = debole positività
++++ = elevata positività


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 09-03-2013 alle ore 18:10   

Ciccia è stata operata dieci giorni fa e sta già benone.






0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.988 Secondi