home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  La mia cagnolina.." un ingranaggio rotto" - Discussione n 79402 - PermaLink
   La mia cagnolina.." un ingranaggio rotto"

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 10:44   
Salvee a tutti... volevo condividere con voi il mio disappunto..non so' neanche se questa è la sezione giusta....
Proprio stamattina stavo camminando ( più che altro mezzo correndo ma vabbe') con la mia cagnolina, una setterina- breton... quando mi si avvicina un signore anziano, che se la guarda e mi fa " ma che bel cane da caccia, complimenti.. guardala come annusa, come cerca,..." ovviamente Mila che si vende facilmente per mezza carezza gli è saltata addosso. l'ha leccato etc etc.. questo signore mi fa " ma ci va a caccia eh eeh?? " ed io, " no veramente no, la porto al parco e la faccio correre e le faccio puntare tranquillamente i corvi e tutto il resto ma non va a caccia", il " signore" cambia espressione, SCANSA Mila e con aria tra il disgusto, il rimprovero e lo sbeffeggiamento mi dice " allora mi spiace.. ma il tuo cane è come un ingranaggio rotto... non serve a nulla..BUTTALA VIA " .... la mia risposta, secondo me anche troppo gentile.. è stata " ma forse l'ingranaggio rotto ce l'avrà lei nel suo cervello..e non si può neanche riparare"...comunque questo episodio mi ha fatto riflettere molto su tre cose:
1- sempre più contenta, seppur con i problemi che ha, di aver tolto Mila dal canile.. non so che fine avrebbe potuto fare
2 - MA CHE GENTE CI STA IN GIRO ( questo gia me l'ero chiesto)
3- e questa è una domanda per i più esperti di me.. dato che Mila ha effettivamente il dinamismo di un cane da caccia.. e ho la possibilità tutti i giorni di portarla in un area cani molto grande.. ci sono dei giochi-esercizi particolari che le posso far fare per.. come dire.. non frustrarla.. noi al parco giochiamo con la pallina, al riporto..spesso gliela nascondo nell' area e le ho insegnato il " cerca" ..uso la pallina come motivazione per gli esercizi di base come seduto, resta... posso fare altro? Certo dovrei, con i problemi che ho con lei focalizzarmi sualtro forse..ma secondo me il gioco rafforza il legame cane- umano e a lei serve anche questo.. voi che dite???
se riesco vi posto una foto



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 11:17   
secondo me i giochi che fate sono perfetti, anch'io ho un cane da caccia (jack russel), lo porto in un grande campo con dei vigneti, degli uliveti e un pezzetto di bosco, lui e sua sorella (una meticcia barboncina che ha più istinto venatorio di lui) rincorrono le lepri fino allo svenimento...una volta ha beccato un povero piccione ferito, mentre lo placcava sono caduti entrambi in un piccolo canale di irrigazione coperto da rovi...non voglio nemmeno sapere cosa ne è stato del piccione, ma quando Arturo è riemerso faticosamente era veramente soddisfatto...

Anch'io gioco al riporto, al cerca, e soprattutto lo lascio correre, annusare, stanare...non è che per forza il cane da caccia deve avere il muso sporco di sangue per essere felice...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 11:51   
ciao , lascia perdere quello che ti ha detto l'ipotetico cacciatore , tu hai un cane da caccia è vero però puoi farle fare tante cose di work nose e riporto senza necessariamente andare a caccia.
hai mai pensato alle prove naturali , ricerca su piste e superficie e dog orienteering?
io credo che sarebbero le discipline ideali per voi .



0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 11:52   
Che gente c'è in giro? Meglio ridere per non piangere

Anche alla mia meticcia che ha un carattere molto timido (e che a volte può sembrare aggressiva se si tenta di avvicinarla) mi è stato consigliato proprio da un cacciatore di farla sopprimere perché inutile

La porti tutti i giorni a correre e giocare? Tanto basta secondo me! Anzi sta sicuramente meglio che al servizio di un cacciatore che magari la porta fuori dalla gabbia 10 volte all'anno...


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 12:17   
Anche Holly, derivata breton, ha parecchio istinto da cacciatrice... punta le cornacchie al parco e le rincorre, è troppo forte!

E ovviamente non riesce mai a prenderle

In quanto al tizio... gli hai risposto per le rime e hai fatto bene, ma ditemi quello che vi pare, io non riesco a non meravigliarmi di queste battute!
Spero sempre che non esistano più persone che pensano questo tipo di cose ma evidentemente mi sbaglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lillosa il 20-02-2013 12:18 ]


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 12:18   
Ah dimenticavo! Mila è stupenda, altro che ingranaggio rotto!!!


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 12:35   
lascia stare quello che ti dice la gente
se io ascoltassi quello che mi dicono,mio leone sarebbe morto o sarebbe diventato un cane da combatimento

ti dico un paio di cose che mi hanno detto:
-"come non ti vergogni di girare con il cane assasino"
-"fallo soprimere"
-"anche in casa gli metterei la museruola"
-"quello mi mangia vivo"
e la migliore: -se hai una razza del genere devi essere anche te agressiva come lui"


e ieri...il mio leone ha giocato con un cane di 7 anni,il propritario non aveva mai visto di persona un pitbull o un altro cane del genere...appena gli ho detto che razza e,ha preso il cane e se ne andato via

fregatene della gente...perche la gente che ti fara i discorsi del genere essistono purtroppo
pero essistono anche altri...tipo quelli che a me dicono che il mio cane e piu delicato al parco

testa alta quando porti in giro la tua cognolina e fregatene


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 18:19   
Grazie a tutti per la solidarietà... in effetti in genere me ne frego altamente dei commenti della gente... diciamo che questo li ha battuti tutti!! !
@Max265: concordo con te..sta sicuramente meglio con me che con un cacciatore..avendo paura dei botti e degli spari.. non sarebbe durata molto... e poi con le sue due orette di parco tutti i giorni.. si tiene ben allenata!!! ( anche io.. ormai il braccio sinistro è di acciaio a forza di tirare palline )

@mary84: si ho pensato che la sua iperattività si può incanalare verso attività " di lavoro" ....a me piacerebbe tanto farle fare dei corsi apposta della protezione civile perchè tra l'altro vorrei entrarci anche io..e sarebbe fantastico fare questa cosa insieme..ma ho anche pensato che prima di fare un percorso simile, dobbiamo risolvere prima un po' di problemini...tipo ansia e cose varie..quando riusciremo ad essere più equilibrate allorà ci si penserà sul serio..prima non so..



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 19:34   
c'è aion che stà in protezione civile quindi ti saprà dire di più..
però se tu dici che la tua canetta è un pò paurosa di certo in protezione civile non credo la prendano.
ma le discipline che ti ho accennato le puoi fare sia a livello ludico sia a livello agonistico.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-02-2013 alle ore 20:58   
mary hai fatto un po' di cpnfusione, io sono nel corpo nazionale soccorso alpino, operiamo appunto in luoghi impervi e noi, io ed uber, su macerie.
nulla a che fare con il resto. inoltre si è prima dei buoni alpinisti e poi si fa l'anno di prova prima ancora dei test selettivi......un incubo!!!!
la mia strada inizia con cuccioli di determinate razze a 6ogg......il caso qui presente è diverso e non è paragonabile, le creremmo solo confusione.
per come lavorano i ragazzi della p.civile che ho potuto conoscere credo che le basi sia nettamente differenti dalle mia.
considera comunque che l'ansia non dovrebbe esistere in un cane da lavoro, per molteplici motivi, in primis:come reagisce il tuo cane quando è in ansia?se tenta la fuga sei fregata!
ho constatato che hanno tutti una obbedienza DA BUONA IN Su' anche se hanno quasi tutti una dipendenza psicologica dal padrone.
chiaramente l'ambito di applicazione è molto relativo, tipo fiere, sagre, ecc ecc difficile vedere in campo aperto i loro cani.
pero' lo trovo sempre una magnifica attivita' da fare insieme, che lega moltisssimo ed insegna una marea di cose.
se posso essere utile, per quel poco che so volentieri................adoro le donne che si avvicinano a questo modo!!!
ah, semmai deciderai la prima regola(credimi ti ricorderai di me per queste parole)ti diranno sempre"ma sei una ragazzina......."e tu DEVI rispondere"togliti di mezzo, stiamo lavorando".......
io ho stampato un maglia stupenda con la faccia del mio malin e quella di una donna vestita elegante con su scritto"lui non morde.....io si"


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi