home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Rane scimmia - Discussione n 79333 - PermaLink
   Rane scimmia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Ludogatta

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 46
  Post Inserito 15-02-2013 alle ore 21:57   
Salve a tutti,
questa sera mio fratello ha comprato un terrario (non per tenere animali) e per sbaglio ha trovato 2 rane scimmia dentro...non lo ha comprato ad un negozio di animali quindi non posso restituirle e nemmeno ridarle al venditore perchè tanto non se ne fregherebbe piu di tanto...comunque,ne sono due e sono lunghe circa 6-7 cm, domani starò alla ricerca di chi le vuole ed entro domani massimo dopodomani avrò trovato che le vorrà,ma adesso cosa devo fare?!?! Son oinuo scatolo,una è verde e una è marrone,sono in letargo? come le sistemo? dove le devo tenere? devo dare loro da mangiare?!!? Aiuto


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-02-2013 alle ore 00:13   
Premesso che rispondo solo visto l'urgenza.Non sono per niente esperta in ranocchi,ma seguendo la logica direi che a dei ranocchi serve del verde e dell'acqua e degli insetti per mangiare.
In primo luogo perché chiedi se sono in letargo,non si muovono? sei sicura che siano vive?
Come contenitore le lascerei per i due giorni nel terrario,badando di mettere una rete o qualcosa che non permetta una fuga (l'aria deve circolare).Poi metterei uno straterello di lattuga o altra insalata,una vaschetta poco profonda con acqua, e di cibo proverei a porgere un pizzico di zucchina un pizzico di pesce bianco o di carne bianca,sperando che al momento sostituiscano gli insetti.Per pizzico intendo misura insetto,vermetto.
Non volermene se i suggerimenti sono sbagliati,spero che ti possa rispondere un esperto al più presto,anche se non la vedo facile.
Scordavo la temperatura.Le terrei in locale riscaldato perché la maggior parte di animali da terrario provengono da luoghi esotici e non nostrani.
Buona fortuna


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 11:26   
Premettendo che non ne so nulla di rane scimmia....ma basta navigare un pò per avere risposte....

Mantenimento in cattività: Litoria caerulea necessita di un terrario tropicale umido ben ventilato e sviluppato in altezza (almeno 60 cm) nel quale siano presenti appigli di vario genere ricreati con sugheri, canne di bambù e piante vere resistenti.

Il fondo della vasca può essere allestito utilizzando il solito terriccio torboso inumidito, sul quale poggiare un contenitore per l’acqua non eccessivamente profondo.

La manutenzione e la pulizia nel terrario devono essere frequenti: queste rane, come del resto molte raganelle, nelle ore notturne tendono a essere particolarmente attive e a sporcare le pareti laterali interne dell’alloggio. Regolarmente, bisogna poi rimuovere gli avanzi di cibo e le feci e rinnovare l’acqua della vaschetta.







Alimentazione: bisogna fornire loro insetti di ogni tipo in abbondanza, tenendo però presente che, visto che gli adulti tendono all’obesità, gli esemplari più lunghi di 8 cm possono essere alimentati senza rischi anche solo 2 volte alla settimana.



0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 11:29   
Per il mio rospo ferito ero andata in un negozio di articoli da pesca e avevo preso delle camole. Gradiva tanto lui... io un po' meno! :D


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 17-02-2013 alle ore 13:05   
Ludogatta chiede informazoni per 2o3 giorni,se ho ben capito.Per la sopravvivenza,non credo intenda tenerle.E non è detto che trovi il cibo da comperare.
Sarà anche difficile trovare chi le vuole.Io non sono capace,sarebbe opportuno fare una ricerca anche per quello.

Per i pesci le camole non vanno bene,sono pericolose perché rischiano di bucare lo stomaco.Si utilizzano altri vermetti bianchi più sottili che si chiamano enchitrei (se ben ricordo) li ho allevati ma non ricordo molto.
Non so se per i rospi o le raganelle le camole siano altrettanto pericolose.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.557 Secondi