home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnolino ringhia contro al padroncino - Discussione n 79247 - PermaLink
   cagnolino ringhia contro al padroncino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
s2em

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 07:58   
Salve,
ho 22 anni ed ho un cagnolino, un volpino-bastardino (non so con che razza sia incrociato, ha il muso diverso da quello dei normali volpini) da quasi 4 anni.

L'ho sempre tenuto in una casa con un grande giardino, dove mio padre va praticamente tutte le ore del giorno (è in pensione), ma qualche settimana fa è sfuggito al controllo di papà ed è stato investito da una macchina (zampa posteriore sinistra lussata, sembra si riprenderà senza bisogno di operazioni, lo teniamo sotto continuo controllo veterinario) e quindi l'abbiamo portato a casa nostra.

è un cagnolino dolcissimo e tranquillissimo, non abbaia mai, nemmeno quando gli altri cani del palazzo (grandi e piccoli) abbaiano...e lo fanno dal mattino alla sera! a parte qualche episodio (quando era più dolorante per la zampetta, o quando viene stuzzicato mentre è a cuccia o sta mangiando) non ha mai provato a mordere...però ho un problema!

La sera dorme ai piedi del letto dei miei genitori (ama mia madre come nulla al mondo) e, quando mi avvicino a quella stanza (per qualsiasi motivo) lui appena mi sente ringhia e comincia ad abbaiare, e se si avvicina mia madre prova a mordere pure lei! Questo capita sia di notte che di mattina, quando c'è più luce ed in teoria dovrebbe riconoscermi...ho provato a chiamarlo per nome prima di farmi vedere, ad accendere la luce se è troppo buio...ma continua ad abbaiare e ringhiare ed ad avanzarmi contro, come se volesse scacciarmi! è un bel problema perché la camera dei miei genitori si trova vicino praticamente a tutto! avete qualche consiglio da darmi?

grazie!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 08:55   
allora, partiamo da un principio fondamentale ,
-il tuo cane ha subìto un incidente ed è rimasto traumatizzato,
poi la prima cosa che si insegna ai bambini è non disturbare il cane mentre mangia o dorme vedasi il detto"non disturbare il can che dorme"ma il suo modo di ringhiare c'entra poco con l'incidente , poichè mi sembra abbia svuluppato iperprotettività nei confronti di tua madre.
ingorate il cane quando vi ringhia il concetto che deve passare è che non deve ringhiare a nessuno di voi .
inoltre ti consiglio di contattare un rieducatore ed un veterinario comportamentalista perchè l'aggressività è una cosa seria e se gestita male può peggiorare.


0 
 Profilo
s2em

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 09:37   
ciao, grazie per la risposta.
Beh, si, ovviamente nessuno va a disturbarlo quando è nella sua cuccia o mangia, però è capitato che gli si passasse vicino e si innervosisse, in questo senso intendevo "stuzzicare", ma solo i primi 2-3 giorni che è stato in casa poi è stato sempre tranquillissimo ed anzi ora si lascia anche accarezzare quando è nella cuccia.
è un po' difficile ignorarlo perché abbaia di notte o mattina molto presto, rischiando di svegliare tutto il palazzo...di certo non possiamo lasciarlo fare XD
Per quanto riguarda l'iperprotettività nei confronti di mia madre, così come l'aggressività, in realtà si manifesta solo di notte/mattina presto, il resto del giorno non abbaia veramente mai e sta tranquillamente sia con noi che con lei (nonostante basta la voce di mia madre per fallo correre a razzo...ma è stato così dagli inizi, visto che è lei che l'ha trovato, noi l'abbiam preso dalla strada che aveva 3-4 mesi)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: s2em il 11-02-2013 09:38 ]


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 10:45   
per me il tuo cane si crede il capobranco, e questo di certo non va bene, forse lo viziate troppo?


0 
 Profilo
s2em

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 13:46   
è possibile, anche perché a parte mia mamma (che lo sgrida, ma che lui adora) mio padre gliele perdona praticamente tutte, io ogni tanto lo sgrido ma mi ascolta poco o nulla. proprio in questo momento stava seduto su una sedia, mia madre e mio padre lo accarezzavano ed era tranquillo, lo accarezzo io e prova a mordermi. poi mi basta prendere il guinzaglio (che ovviamente associa alla passeggiatina) scende giù dalla sedia e come niente fosse si stende ai miei piedi per giocare e farsi mettere il guinzaglio. -.-


0 
 Profilo
s2em

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 13:56   
è possibile, anche perché a parte mia mamma (che lo sgrida, ma che lui adora) mio padre gliele perdona praticamente tutte, io ogni tanto lo sgrido ma mi ascolta poco o nulla. proprio in questo momento stava seduto su una sedia, mia madre e mio padre lo accarezzavano ed era tranquillo, lo accarezzo io e prova a mordermi. poi mi basta prendere il guinzaglio (che ovviamente associa alla passeggiatina) scende giù dalla sedia e come niente fosse si stende ai miei piedi per giocare e farsi mettere il guinzaglio. -.-


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 14:09   
sgridare il cane urlando non serve ...
quando si comporta male ditegli no secco con voce severa ma non urlata , poi se persiste ignoratelo.
Un cane ha bisogno di regole che devono essere le stesse applicate da tutta la famiglia.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 15:25   
prova questo

quando e sul letto o vicino alla tua madre di avicinarti con le spalle girate...andando incontro a lui,guardandolo,forse pensa che tu sei una minacia..e girando di spalle gli fai capire che non vuoi fargli del male...
con le spalle girate...avvicinati pian piano...e vedi che succede....se aiuta bene...se no,non so che dirti

quel metodo ha aiutato a me...quando il pitbull di 11 anni preso dal canile..era troppo protetivo nei miei confronti...nessuno si poteva avvicinare o sedersi vicino a me

e poi l'educatore che conosco mi ha detto di provare cosi...e con lui ha funzionato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sanja25 il 11-02-2013 15:36 ]


0 
 Profilo
s2em

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 10:30   
grazie a tutti per le risposte, purtroppo non sono stato online (impegni vari) e solo ora sono riuscito a leggerlo.

il mio cagnolino sembra che a tratti mi ignori e non si fidi di me: se lo chiamo raramente mi raggiunge (specie se è sulla sua sedia) ed a volte neppure mi guarda, però si fa accarezzare, portare in braccio ed a spasso senza problemi.
Quando è seduto sulla sua sedia basta un mio minimo cenno per farmi guardare fisso, e continua a fissare le mie mani come se si aspettasse qualche minaccia (ed io non l'ho mai picchiato). Di notte in modo particolare ma in genere anche di giorno, se mi avvicino alla stanza dove lui è seduto vicino a mia madre inizia ad abbaiare e ringhiare. Ieri sera era seduto ai piedi del letto di mia madre ed appena m'ha visto ha abbaiato e ringhiato ed ha provato pure a mordermi ai piedi! Quando mia madre gli ha dato qualche buffetto per farlo calmare ha provato a mordere pure lei! (come fa spesso quando è nervoso, nemmeno mia madre riesce a calmarlo subito. però poi dopo pochi secondi è tranquillissimo e viene a farsi accarezzare da me di sua spontanea volontà). Non so proprio cosa fare. Aggiungo che quando è seduto sulla sua sedia (che oramai è proprio "sua") io non provo nemmeno ad accarezzarlo per paura di come potrebbe reagire, visto che anche quando mia madre e mio padre lo stanno accarezzando mentre è a cuccia, lui si gira per guardare quello che faccio e dove vado io.

Riassumendo:
cane abbandonato praticamente appena nato, l'abbiamo preso dalla strada che aveva circa 3 mesi. Fino a gennaio (età quasi 4 anni) è stato in un giardino nel quale mio padre passa quasi tutto il giorno. A fine gennaio è stato investito (era sfuggito al controllo di papà) ed ha subito una lussazione della zampa sinistra, dalla quale si sta man mano vistosamente riprendendo. Lo abbiamo portato a casa ,è un cane tranquillissimo che non abbaia mai ma ha momenti di particolare antipatia nei miei confronti. Non so se è geloso di mia madre (è sempre con lei quando ha queste reazioni) o se c'è qualche altro tipo di problema, comunque in generale viene da me solo "per fatti suoi", ma mi sta raramente a sentire, a meno che non lo sgridi e solo in certi casi.

Purtroppo per difficoltà di trasporto ed economiche (il comportamentalista più vicino non è affatto facile da raggiungere, ed in questo momento non posso proprio chiedere ulteriori spese ai miei genitori) non so se e quando potrò portarlo a visita, perciò mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha esperienze simili.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: s2em il 07-03-2013 10:39 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-03-2013 alle ore 11:46   
io ti consiglio vivamente di non prenderlo in braccio , di non farlo andare sulle sedie ne sui letti .
credo si siano invertiti i ruoli , se il cane vuole prendere i vostri posti vuol dire che non lo tenete abbastanza in riga,nel senso che lui ha i suoi spazi e non deve varcare i vostri (divani sedie)
io per principio faccio scendere i cani dalle sedie , il fatto di stare in alto da un ampia capacità di comando , quindi mi raccomando , ninete prese in braccio tantomeno divani e sedie .
Per me non esiste che il cane comandi sul suo padrone e il padrone non riesca a gestirlo .
Altra cosa , fai esercizi sull'autocontrollo specialmente il resta può aiutarti ad insegnare al cane che si deve autocontrollare .
se ti ringhia o ti morde , gli dici con calma ma con voce severa che non si fa.
raccomanda ai tuoi genitori che le regole devono essere uguali da parte di tutti altrimenti il cane ti và in confusione e la situazione potrebbe diventare ingestibile.
ogni qualvolta che tu dai il cibo della ciotola dal cane chiedigli un seduto e poi appena lo esegue dagli la ciotola questo per dirti di non dar nulla per scontato ma con regole tranquille e precise potreste migliorare di molto la situazione.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi