home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  SOS cuccioli: se non vi bastava Millan… Brad Pattison è pure peggio - Discussione n 79171 - PermaLink
   SOS cuccioli: se non vi bastava Millan… Brad Pattison è pure peggio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 16:44   
SOS cuccioli: se non vi bastava Millan… Brad Pattison è pure peggio


di VALERIA ROSSI – Ok, è ormai assodato: oltreoceano sono rimasti indietro di duecento anni per quanto riguarda l’educazione e l’addestramento del cane.
In alternativa, potrebbero essere completamente pazzi tutti gli ideatori/redattori/autori di programmi televisivi che parlano di educazione e addestramento del cane.
Delle due, l’una.
Perché non bastava il presunto “sussurratore” a prendere a calci, strattonate e scosse i cani adulti: noooo! Ora ci dovevano rifilare anche l’educatore coercitivo di cuccioli!
Per la serie: cominciate a sbagliare tutto dal primo giorno, non sia mai che vi venga su un cane equilibrato.
Di cosa sto parlando? Di “SOS cuccioli”, programma relativamente nuovo (credo che sia iniziato lo scorso dicembre) che va in onda su Sky, precisamente su “Lei TV”.
Tale Brad Pattison, canadese che non avevo mai sentito nominare in vita mia (non so voi), si presenta con una teoria condivisibile – e cioè “Non c’è bisogno di imbottire i cuccioli di bocconcini per educarli” – … per passare purtroppo subito dopo alla sua personalissima spiegazione del “perché” non ce ne sia bisogno.
E cioè… perché il cucciolo va regolarmente punito ogni volta che sbaglia!
Anzi, diamoci una botta di vita e cominciamo a punirlo prima ancora che sbagli, così che capisca ciò che desideriamo da lui a forza di strattonate e di altre piacevolezze.

Sì, un SOS è davvero il caso di inviarlo: solo che sono i cani a doverlo lanciare!
Questo bel tomo viene presentato proprio come “il Millan canadese”: ma riesce (e ce ne voleva!) ad essere ancora peggio, proprio perché si occupa prevalentemente di cani molto giovani. Cuccioli, cuccioloni, insomma cani di meno di un anno.
Fortunatamente non ama il collare a punte (almeno quello…), ma mette il semistrangolo a cuccioletti di pochi mesi, anche di piccolissima taglia. E poi insegna ai “fortunatissimi” proprietari come utilizzarlo: ovvero, vai di strattoni!
Premetto che io, di questo programma, ho visto una puntata e un pezzetto.
Prima il pezzetto, perché l’ho beccato per caso zappingando, ne ho guardato cinque minuti, ho pensato “MACCHECAZZO!” (testuale) e ho cambiato canale.
Dopodiché qualcuno ha cominciato a dirmi “ma non scrivi nulla?”… e allora mi sono guardata una puntata intera. Ripensando la stessa identica parolaccia per mezz’oretta filata.
Ora, la domanda è sempre la solita: se ne deve parlare, dandogli così maggiore visibilità, o è meglio non nominare né lui né ‘sto programma (tra l’altro fatto malissimo, montato molto peggio di quelli di Millan, con tagli, salti e fastidiosissimi flash back che dovrebbero – forse, nell’intenzione degli autori – rendere il tutto più dinamico, ma che ottengono l’unico risultato di non far capire un accidenti allo spettatore), sperando che nessuno lo veda e soprattutto che nessuno si sogni di imitarlo?
Come al solito, la risposta più corretta sarebbe probabilmente la seconda (contando anche sul fatto che “LeiTV” sia molto meno seguita di Cielo)… ma c’è sempre il timore che qualcuno possa pensare che “chi tace acconsente”, e che non aver mai citato questo singolare personaggio significhi essere l’accordo con i suoi metodi.
Allora, facciamo una salomonica via di mezzo: ne parliamo, ma poco.
Giusto per dire che NON siamo d’accordo e che, dopo l’annuncio della cancellazione del programma del messicano, ci auguriamo che anche a questa emittente arrivino tali e tante lettere di protesta da mandare in pensione anche il canadese (o che magari Striscia faccia un servizio anche su questo, visto che le millemila proteste su Cielo non hanno avuto alcun effetto… ma dopo Striscia, guarda un po’, hanno deciso di cancellare il programma di Millan. Il che è doppiamente scandaloso).
Sta di fatto che questo signore è, letteralmente, fuori di testa come un poggiolo.
E non vi chiedo di guardare una puntata per capirlo (ci vorrebbero tre Maalox preliminari, perché attacca proprio allo stomaco): approfitto invece del fatto che su FB sia stato postato un video che in poco più di un minuto dice già tutto.

Come si insegna a un cane a non tirare al guinzaglio? Semplicissssssssssssssimo!
Si passa di corsa in mezzo agli alberi di un parco facendo in modo che, quando il conduttore passa da un lato dell’albero, il cane passi dall’altro prendendosi così un bel colpo sulla cervicale.
Mi raccomando: di corsa, eh? Che andando al passo si rischia di non fargli abbastanza male.
Se non ci credete, guardate pure con i vostri occhi:



Basta, no?
Non c’è bisogno di dire altro, non è neppure il caso che commenti la puntata di stasera (protagonista un labradoroide chocolate di nove mesi definito “pericoloso per il bambino” di casa solo perché saltava sul letto. E con i proprietari talmente cretini che, non riuscendo a educare un cane che comunque si limitava a fare un giocoso casino, pensavano di darlo via).
Non mi importa neppure che, nel mucchio delle c***ate che ha mostrato, Pattison abbia infilato anche qualche nozione corretta (spiegando, per esempio, che il cucciolo non va preso troppo presto): il suo metodo è comunque “strattona, punisci, mena”.
E allora, vaff*****o. Ma proprio di cuore.
Anche se poi fai la scenetta romantica di prendere il cane per le guanciotte e di spiegargli che “dovrete lavorare molto insieme” (e ringrazia che era un quasi-labrador cucciolone, perché un cane un filino più tosto, dopo il modo in cui l’avevi trattato fino a un attimo prima, ti avrebbe risposto portandoti via il naso).
No, dài, basta: non dico più nulla.
Io direi che basta e avanza questo video per cominciare a scrivere a “LeiTV” dicendo cosa si pensa di tale meraviglioso metodo e di tutto il resto delle vere e proprie pagliacciate messe in atto da questo nuovo pericolo pubblico cinofilo (“cinofilo” si fa per dire, ovviamente).
Ma in generale, sarebbe il caso che TUTTE le TV, prima di mandare in onda un programma (di qualsiasi nazionalità sia), prendessero la buona abitudine di riunire una bella commissione fatta da allevatori, educatori, addestratori, veterinari SERI e chiedessero il loro parere.
Perché di essere presi per i fondelli da questo branco di completi ignoranti che insistono nel rifilarci metodi cinofili medioevali non se ne può veramente più. E perché ritrovarmi a pensare “E’ meglio Cambio cane” è una cosa che mi costringe a prendere un ulteriore Maalox. E non è mica giusto ridurre così una povera donna.

fonte : Ti Presento Il Cane



Ma come fanno tutti questi mentecatti a diventar famosi ?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 05-02-2013 18:34 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 18:38   
Ma come fanno tutti questi mentecatti a diventar famosi ?
-------
questi mentecatti avranno le loro colpe, sono proprio mentecatti, ma chi gli va dietro lo è ancora di più, accrescendo la loro fama
Non mi meraviglia che gente simile sia famosa, nella società comune composta da umani succede la stessa cosa e vale la stessa regola

grazie per l'articolo ed il video molto eloquente


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 18:54   
io mi vedo un programma sui cani , ma mi vedo cambio cane di vaira !


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 12:25   
... sono allibita...

Bennyyyyyyyyyyyyyyy!!! Ma l'Anpana non arriva fino in America?? E stica**i...

tutta la mia disapprovazione più totale!!




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 13:49   
e tutti quei cretini con tanto di cani al gunzaglio in attesa dei metodi magici???!!!!
povera me!!!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 17:17   
se il tipo è ciò che è, i padroni dei cani ( poveretti, i cani ) che vanno da lui son peggio. Lui vende ciò che gli altri son disposti a comprare.
Questa è gente che vuole il cane "a comando" e senza fare fatica, senza lavorarci sopra, scelgono la strada più breve che è quella del dolore per i cani. Non hanno amore per il proprio cane, ma solo desiderio di rivalsa su qualcuno che è oggettivamente in condizioni di non potersi difendere. lo fanno sui cani perchè se lo facessro sui bambini o sui vecchi finirebbero in galera e sono sufficientemente vigliacchi da non farlo.
salvo , dopo aver resto squilibrato un cane che magari era nato normale, beccarsi un bel morso . A quel punto , via.... è pericoloso, si fa la punturina. e si passa ad un altro cane nuovo.
sempre più dell'idea che non tutti possono avere un cane, per il bene del cane....


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 09-02-2013 alle ore 22:17   
ecco mancava questo demente.....
non ho neanche visto il video, mi è bastato l'articolo.... Questo non ha neanche l'attenuante di occuparsi di cani mordaci.... No guarda non ho parole e quelle che ho è meglio se non le dico.

Cambio Cane lo guardo anch'io ogni tanto... non sono cani con grossi problemi e non è che ti faccia capire gran che, però qualcosina puoi cavarci e per lo meno gli effetti collaterali sono minimi.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 10-02-2013 alle ore 11:07   
Cambio cane è una cagata, anche perchè ho letto come è stato progettato e come hanno scelto i casni e lasciamo stare...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 11-02-2013 alle ore 12:34   
Più che altro sono cani viziati o annoiati... Il resto è tutto show. Poi tutti tutti nn li ho visti. Cq per lo meno non ha effetti collaterali....


0 
 Profilo
EducatoreCinofilo

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 10:43   
Ancora devo trovare un programma decente sui cani:
Millan non commento
pattison: chi? da dove è uscito questo?
Luca rossi: Mah
Vaira: si è venduto alla tv, tornasse a prendere un guinzaglio in mano e lavorare nel fango invece di fare cattiva informazione!
Stilwell: va in giro con le buste di wurstel

Perchè non si fa un programma in cui si spiega che il cane non è una macchina che va aggiustata, che l'educazione è costante e continua e pure faticosa e frustrante a volte, che devi essere paziente, positivo, propositivo?

Pensiamo che non si smette mai di educare un figlio ma che al cane bastano uno strattone o due bocconi ed è fatta!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.266 Secondi