home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto selvatico con probabile rogna. Cosa fare? - Discussione n 79170 - PermaLink
   Gatto selvatico con probabile rogna. Cosa fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 16:28   
Salve a tutti/e, eccomi di nuovo qui con un nuovo problema...

Questo micio randagio gironzola a 200 m da casa mia e sta vistosamente male. Io ovviamente non sono un veterinario e ne capisco relativamente, ma in base a quel poco che so sembrerebbe qualcosa nel range rogna/scabbia...

Dopo tre giorni di ricerche (il mio ragazzo lo aveva notato per la prima volta domenica mattina, poi lo aveva inutilmente cercato domenica sera e più volte ieri) si è fatto nuovamente trovare. Siamo andati a portargli del cibo ed a tentare di avvicinarlo, ma non c'è stato verso di metterlo in un trasportino per portarlo dal vet. E' maschio, adulto, non castrato, molto magro, con evidenti chiazze prive di pelo e desquamazioni su testa e collo. Allego la foto, anche se immagino serva a poco.



Vorrei poter fare qualcosa. Ho chiamato la veterinaria da cui vado negli ultimi tempi e mi ha detto che per curarlo non ho altro modo che prenderlo e portarlo da lei per le iniezioni (il tutto basandosi su quello che ho potuto descriverle a distanza). Io ricordo però che anni e anni fa un altro vet (verso il quale covo un rancore indescrivibile) per un caso analogo mi dette delle pipette di liquido da mettergli nel cibo.

Posso chiedervi se esiste qualche farmaco a largo spettro che possa nascondergli nel cibo per attenuare almeno la situazione, mentre cerco di guadagnarmi la sua fiducia?

Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moidil il 05-02-2013 16:31 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 16:37   
Usare una gabbia trappola?


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 17:04   


05-02-2013 alle ore 16:37, babyluv wrote:
Usare una gabbia trappola?



Ollapeppa, grazie.

Dove posso trovarne una?

Ma non lo spaventerebbe lo stesso? Ho provato a spostare il piattino col cibo fin nel trasportino, con la stupida e vana speranza che ingenuamente ci entrasse, ma ovviamente non è servito a niente. E' bastato avvicinassi il trasportino per farlo scappar via.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moidil il 05-02-2013 17:05 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 17:12   
Prova a chiedere alla tua vet se ne ha una... o a qualcuno che si occupa di colonie feline.
Io l'ho usato per prendere uno dei miei gatti selvatici (ehm... prima di prendere lui, però, ho anche acchiappato uno dei miei gatti domestici e quello dei vicini ). L'avevo coperta, in modo che non si vedesse che era una gabbia, e avevo lasciato del cibo all'interno... ^^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 05-02-2013 17:14 ]


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 17:35   
Ancora grazie.
Inizio il giro di telefonate, anche se la vedo difficile da queste (brutte) parti...

Ben vengano ulteriori consigli, ovviamente.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 17:44   
Prova a chiedere in adozioni se qualcuno può darti una mano. :)
Facci sapere per favore. ^^
Prego


0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 05-02-2013 alle ore 19:33   
Alcune associazioni e gattili hanno le gabbie trappola e puoi chiamare per sentire se qualcuno te la presta. E' indispensabile che lo veda un vet, oppure se non riesci proprio a prenderlo, fagli vedere le foto, senti cosa ne pensa e senti se puoi somministrare un eventuale terapia da mischiare alla pappa, visto che è inavvicinabile, per quanto la cosa migliore rimane quella di riuscire a catturarlo e portarlo a visitare...




05-02-2013 alle ore 17:35, Moidil wrote:
Ancora grazie.
Inizio il giro di telefonate, anche se la vedo difficile da queste (brutte) parti...

Ben vengano ulteriori consigli, ovviamente.




0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 18:51   
Grazie infinite per le vostre risposte.

Sono pienamente d'accordo con voi: la cosa migliore sarebbe portarlo da un veterinario ed appurare esattamente cosa abbia. La mia vet2 ha visto la foto ed ha confermato, per quanto possibile, che sembra rogna, ma a) una foto non permette certo una diagnosi e b) potrebbe anche essere rogna, ma non essere solo rogna (è un gatto adulto non castrato...)

Ieri ho contattato un bel po' di gente in zona per sapere se qualcuno possiede una gabbia/trappola da prestarmi, ma non ho avuto la minima fortuna. Sto continuando a cercare, comunque.

L'associazione di zona mi ha risposto che loro, non avendo 'sta gabbia, in casi simili sedano gli animali per poi prelevarli.

La vet2 (che non ha la gabbia) mi ha detto che esiste questa opzione, ma che il sedativo ci mette circa un'ora a fare effetto. Non vorrei che, in quell'ora, il micio si spostasse in qualche giardino privato e/o disabitato o comunque si rendesse "irraggiungibile". 'Nzomma, il rischio di metterlo ancora più in pericolo mi spaventa non poco.

La vet1 (che non ha la gabbia) dice che devo riuscire a catturarlo in qualche modo e portarlo da lei... E' una donna di poche parole.

Il vet3 (che è il mio ex-veterinario solo perché si è spostato a 800 km da me), pur sostenendo che la cosa migliore da fare sarebbe la cattura "meccanica", mi ha esposto la possibilità di dargli dell'ivermectina liquida (se qualche altro vet qui me la "presta") nel cibo per una settimana e di appurare che ci siano miglioramenti. In caso contrario sarei al punto di partenza.
Il guaio è che siamo tornati in zona ieri sera e oggi nel primo pomeriggio, ma non siamo riusciti a ritrovare il micio... Insisteremo, ovviamente, ma se non lo becchiamo ogni giorno coi farmaci, che effetto può avere una cura data per ipotesi, seppur con le migliori intenzioni?

Cosa mi consigliate? Provo con l'ivermectina liquida (seee me la passano), anche se c'è il rischio che non possa fargliela assumere ogni giorno e che non sia la terapia giusta o rischio, tremando, a sedarlo, portarlo via di lì e fargli fare una visita?

Grazie e scusate se vi assalgo con mille dubbi e tre veterinari.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 19:54   
Io non lo farei assolutamente sedare in queste condizioni. Neanche a parlarne. Il gatto potrebbe allontanarsi e rischiare seriamente. Anche la seconda soluzione, senza diagnosi mi sembra pericolosa. Se il gatto viene vicino a casa tua no potresti cercare di farlo entrare attirandolo con il cibo? A che distanza si lascia avvicinare? Si potrebbe tentare con un retino o una rete, non é facilissimo ma ci si può riuscire. Anche se la cosa migliore rimane cercare di prenderlo con una gabbia trappola...


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 06-02-2013 alle ore 23:55   
Non è vicino casa mia, è da tutt'altra parte. Ma poiché l'attenzione verso questi casi in queste zone non c'è, stiamo cercando di fare qualcosa noi, che viviamo a centinaia di metri.

Ho contattato altre associazioni in provincia di Lecce, ma nessuna dispone di una gabbia/trappola. Sto aspettando la risposta dell'enpa, ammesso che arrivi. La asl dice che non ci sono protocolli in questi casi e nessun veterinario ha la gabbia (o vuole prestarmela).

Io mi prendo cura già a fatica della bellezza di nove mici, salvati in vari modi da varie situazioni... E da stasera qui c'è un micino maschio sui sei mesi, palesemente domestico (abbandono? smarrimento? mancata castrazione?), che staziona nel mio giardino aspettando del cibo. E mo fagli le foto, metti l'annuncio di smarrimento (a cui nessuno risponderà), metti l'annuncio per l'adozione (a cui risponderanno in tanti e spariranno al momento cruciale) e spera che non abbia nulla, che il mese scorso hai speso soldi che non hai dal veterinario per curarne un altro.

Mi sto scoraggiando sempre più negli ultimi tempi. Scusate lo sfogo. E sempre grazie.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi