home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sono scoraggiata !!!! - Discussione n 79134 - PermaLink
   sono scoraggiata !!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 09:43   
In teoria non state sbagliando niente, eppure dev'esserci qualcosa

Prima di tutto avete escluso la cistite o altre patologie? Fondamentale, primo perché potrebbe star male, secondo perché altrimenti stiamo qui a parlare per niente

Allora, se la fa e non la vedete la ignorate e pulite senza farvi vedere, giusto! Se invece la vedete le date il NO e poi la ignorate Ma le date un alternativa? Tipo una traversina in casa oppure la portate subito fuori? Altrimenti secondo me capirà che non volete che lei faccia la pipì, invece deve capire che voi siete attenti ai suoi bisogni ma che, essendo voi i capi branco, non deve farla in casa (o fuori dalla traversina).




17-02-2013 alle ore 19:56, Sgringi wrote:
e non ti fa disastri quando è a casa da sola?



Nessun disastro. Fin dal primo giorno è stata abituata a passare le notti da sola, quindi abituarla a stare completamente sola in casa non è stato difficile.
Ci sono più problemi quando io sono fuori ma mia mamma è a casa visto che la odia d'altronde mia mamma continua ad aver paura delle sue reazioni e Kamila giustamente se ne approfitta e nella gerarchia la mette un gradino sotto di lei


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 12:55   
Ma kamila è adorabile....
speriamo che anche pimpa diventi così..... Con yara c'ero riuscita.... Ma lei è una testa dura!!!

Niente cistite, il veterinario l'ha escluso.... Dice che visto che ha vissuto sempre in canile probabilmente x lei non fa differenza se farla fuori o nella sua cuccia....

la lasci a casa da sola la notte?
Anche io avro questo problema perché dal prossimo mese dovro fate dei turni di notte quindi...... Tu niente problemi?



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 13:06   
se il vet ha escluso i problemi fisici direi che allora si può avvalorare l'ipotesi del problema comportamentale.
la canuccia fà pipì fuori regolarmente?
o non la fà in passeggiata e poi la fà a casa?


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 13:53   
All'inizio si rifiutava di farla in passeggiata e la faceva in casa... Adesso la fa una volta e nel solito posto... Mai altrove..
Yara quando è in giro la fa in mille punti diversi lei invece....

Specifico che le diamo un'alternativa nel senso che quando la fa in casa la portiamo fuori ecc.....

Che mi consigli?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 14:55   
hai provato a premiarla quando la fà fuori casa?
dovresti però ignorarla quando la fà in casa e poi pulire senza che ti veda e senza rimproverarla.
perchè un aumento di pipì può essere pure un fattore stressorio )


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 16:40   
Già fatto.. E stiamo continuando su questa strada....

ALtri consigli?


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 17:08   


19-02-2013 alle ore 13:53, Sgringi wrote:

Specifico che le diamo un'alternativa nel senso che quando la fa in casa la portiamo fuori ecc.....




Scusa ma quando la cogliete sul fatto e le date il NO lei continua a farla?
Cambiate tono di voce / atteggiamento finché non si blocca prima di farla e le infilate subito la pettorina e la portate fuori (e ce la tenete finché non scarica).

Altrimenti l'unica soluzione che mi viene in mente è di aumentare a dismisura le uscite (7-8-100 uscite al giorno, la maggior parte solo il tempo di farle fare i bisogni, magari segnandosi i suoi orari "preferiti") e di farle mille feste quando compie la missione premiandola anche con dolcetti appetitosi.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 19:15   
scombinare troppo la routine del cane non và bene, andrebbe visto il cane come si comporta in casa ed in quali momenti precisi fa la pipì , questo perchè bisogna lavorare sullo stato emotivo del cane .
ha per caso in casa dei momenti di paura?


0 
 Profilo
adri_72

Registrato dal: 26-03-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 20:43   
mi sembra di leggere un pò la storia del mio Achille... anche lui come la tua cagnolina ha il problema N. 1; purtroppo (o per fortuna) ogni cane ha il suo carattere, come dice Max, e anche il mio Achille non ama le persone, soprattutto quelle che incontriamo durante la passeggiata e vengono verso di noi correndo o urlando (siano essi adulti o bambini) o quelle che tentano di avvicinarsi a lui per accarezzarlo in modo troppo irruento - ama tanto invece tutte le persone (adulti e bambini) che hanno cani; per non parlare delle persone che entrano in casa... Adesso Achille ha un anno e ha iniziato ad avere questi comportamenti intorno ai 4 mesi e mezzo (dopo un'esperienza traumatica che non sto qui a raccontarvi e che ho raccontato però in un vecchio post qui su questo forum, esperienza che purtroppo ha aggravato la sua iniziale diffidenza verso le persone...); il problema N. 1 era rientrato nei mesi successivi grazie al lavoro con la nostra educatrice e al mio lavoro costante con lui in casa e fuori, basato su tutti i consigli che ti sono stati dati finora, distrarlo, dargli un comando come seduto, fargli dare premietti dalle persone che incontri per strada... Ma entrato nella pubertà si stanno ripresentando e ora anche se capita meno spesso rispetto a prima può succedere che si "blocchi male" con chi corre nella nostra direzione durante le passeggiate al guinzaglio o con chi urla (o con gli africani, Achille purtroppo è anche razzista)... anche io a volte mi sento disperata ma so che ci vuole tanta pazienza e una grande capacità di controllare le nostre emozioni quando conduciamo i nostri cani al guinzaglio soprattutto se sono paurosi e sensibili come loro... Noi stiamo continuando il nostro percorso educativo che serve molto soprattutto a me e ci sta aiutando a consolidare la nostra relazione; in questi giorni stiamo lavorando sulla condotta al guinzaglio e proprio quando mi sentivo più disperata Achille ha iniziato a fare più progressi nel senso che riesce adesso a camminarmi accanto senza tirare e persino guardandomi anche per 5-10 minuti di seguito che mi sembra una grande conquista!!
Quanto al problema pipì, io ho cercato di regolare le uscite sulla base dei suoi ritmi iniziali, sapevo più o meno gli orari in cui faceva la pipì nella traversina e a quegli orari lo facevo scendere anche più volte al giorno; anche lui inizialmente la faceva solo in alcuni posti, credo che questo sia normale; a volte è capitato che la facesse sul divano (dove però non volevo che salisse) o nella sua cuccia e questo problema è rientrato piano piano, col tempo e tanta pazienza...
Per l'iperattività serale concordo con Max, devi farla stancare; io portavo Achille al parco due volte al giorno; la mattina stavamo fuori anche due ore (io lavoro il pomeriggio) nell'area cani dove ha imparato a socializzare con pelosi e non e un'ora il pomeriggio; Già alle otto si addormentava per notte, stremato!!
Potresti farle fare dei giochi che stimolano il pensiero, tipo quello della bottiglia riempita di premietti o dell'imbuto; anche l'attività mentale stanca!!
Ma quanto ha la tua pelosetta?


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 19-02-2013 alle ore 21:27   
Max, se le diciamo no si ferma... poi la portiamo fuori di volata e la fa li....

Mary, non c'è un momento particolare... varia: quando non ci siamo, quando non posssiamo dedicarle troppa attenzione, quando stiamo guardando la tv e addirittura dopo le coccole...
poi dipende dai giorni... ieri è successo 3 volte... oggi zero.. (per ora)

Adri, la pelosetta ha ormai 7 mesi..
l'educatore dice che è molto disubbidiente...
per quanto riguarda il problema delle persone si sta piano piano risolvendo... va molto a simpatia e alcune persone irruente proprio non le digerisce...
ha anche problemi con i cani molto più grossi di lei.. ha paura e "piange" ringhiando ed indietreggiando.. mentre con i cani di piccola e media taglia non ha problemi...
ma ora quello che mi preme risolvere è: la questione pipì nel cestino e la condotta al guinzaglio...


attendo vostri consigli!!!!! non so più come comportarmi


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi