home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sono scoraggiata !!!! - Discussione n 79134 - PermaLink
   sono scoraggiata !!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 71 )
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 16:09   
ciao a tutti..
scrivo qui per avere un po di conforto........
premetto che:
1) adoro gli animali
2) so che bisogna avere pazienza

a questo punto passo a raccontarvi i problemi con la nuova arrivata...
ok, è con noi solo da 2 settimane ma, nonostante il moltissimo tempo passato insieme, la pazienza nel cercare di insegnarle le cose ad ora non vediamo risultati...

PROBLEMA N. 1:
la cagnolina è spaventata da chiunque e assume atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone e bambini che non conosce.... ringhia, abbaia e indietreggia.. per ora è solo paura ma sicuramente tra poco tempo passerà anche ad aggredire per difendersi....
l'addestratore ci ha consigliato di distrarla PRIMA dell'arrivo del suo problema con biscottini e bocconcini.. cosa fatta e, non sempre funziona... quando le persone poi vogliono entrare in casa diventa ingestibile, non si riesce più a tenerla!! diventa un leone e tutti bocconcini del mondo non le interessano... lei vuole solo sbranarsi l'intruso.

PROBLEMA N. 2:
i bisognini. ha imparato a farli in un posto specifico (e tiene sempre e solo quelli, a lei non interessa fare passeggiate lunghe, li fa solo in quei due posti....)
la portiamo fuori regolarmente eppure... ogni tanto fa pipì ma la cosa strana è che.... la fa nella sua cuccia.....
anche qui, l'istruttore dice di prelevare un campione e portarla dal veterinario per escludere eventuali cistiti ecc.. (cosa impossibile visto che la fa solo nel cestino e fuori...)
per questo non mi hanno dato soluzioni solo dirle un NO deciso quando la si becca sul fatto, altrimenti ignorarla quando non la si vede... e ovviamente premiarla quando la fa nei luoghi dove vorremmo!!!!

PROBLEMA N.3:
il guinzaglio.
portarla in passeggiata è diventato uno sforzo per noi e per lei che bisogna trascinarla per uscire di casa e cercare di trattenerla quando stiamo tornando...
ci hanno consigliato di portarci sempre dietro dei biscottini e invogliarla con quelli.... certo....come no.......
proprio non le puo' frega' de meno...

PROBLEMA N. 4:
l'altro cane.
la nuova arrivata è irruenta, vuole sempre giocare, le salta addosso corre a destra e a sinistra... l'altra non vuole essere disturbata, non le interessa giocare con lei...
e io che mi immaginavo scene da film in cui dormivano insieme nella stessa cuccia tutte appallottolate insieme... tzè... illusa che sono!
qui è già tanto che non se la mangi!!!!
in questo caso ci hanno consigliato di darle tempo di ambientarsi, evitare che la piccola sia così irruenta, non far mancare attenzioni alla grande, farle mangiare in posti separati ecc.... vi giuro, non funziona.. appena la piccola si avvicina all'altra viene aggredita..

OK, se avete letto fino a qua vuol dire che anche voi avete pazienza!!

ditemi se secondo voi è giusto tenere questa linea oppure se sbaglio in qualcosa
PS. la piccola non è ancora sterilizzata, l'intervento è fissato per metà mese!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 16:31   
Visto che siete già seguiti da un educatore, direi di fare assolutamente come vi ha consigliato e perseverare.
Anche il mio cane alcune volte ha fatto pipì nella sua cuccia, non ho mai capito il perchè, ho sorvolato sulla cosa e amen.
Io credo che le paure della nuova arrivata siano comprensibili, e valgono per il problema n° 1 e 3, che mi paiono decisamente correlati.
Deve imparare che voi non scomparirete e che tutto ciò che è "altro da lei" NON E' una minaccia. Abbiate pazienza e perseverate...
Quanto all'altra cagnetta, santa subito...
Io quasi quasi vi suggerirei di lasciare che se la sbrighino tra loro, ma visto che avete a portata di mano un educatore chiedete a lui, no?

mmm... ora ho riletto con più attenzione, tu parli di "addestratore" e non di educatore. La differenza a mio parere è sostanziale, questa persona che vi segue esattamente che è, che filone segue, come e dove si è formata? (non voglio il nome, ovviamente...)




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 16:43   
si tra addestratore ed educatore c'è differenza apro poi un post apposito .
dici che lei ha paura ma distrarre solo il cane secondo me serve a poco se non lavori sulla paura , mi spiego meglio :
l'ideale sarebbe farle dare un biscottino da chi non conosce ma che conosci tu , questa persona dovrà accovacciarsi sulle gambe mettere la testa di lato e porgere il biscotto pazientando.
appena lei arriva al biscotto glielo date senza esitare e complimentandovi con lei a bassa voce ma allegra.
per la pipì sulla cuccia vorrebbe dire anche territorialità , ma anche altre cose io il controllo dal vet lo farei cmq , son da poco tempo insieme e ci vuole pazienza magari quando vedi che la nuova arrivata và a rompere le scatole all'altra non ce la mandare...in questo modo eviti risse .


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 17:00   


03-02-2013 alle ore 16:09, Sgringi wrote:

PROBLEMA N. 1:
la cagnolina è spaventata da chiunque e assume atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone e bambini che non conosce.... ringhia, abbaia e indietreggia.. per ora è solo paura ma sicuramente tra poco tempo passerà anche ad aggredire per difendersi....
l'addestratore ci ha consigliato di distrarla PRIMA dell'arrivo del suo problema con biscottini e bocconcini.. cosa fatta e, non sempre funziona... quando le persone poi vogliono entrare in casa diventa ingestibile, non si riesce più a tenerla!! diventa un leone e tutti bocconcini del mondo non le interessano... lei vuole solo sbranarsi l'intruso.



Anche i cani hanno i loro carattere, purtroppo

La mia per esempio, tra i tanti "problemi", odia gli esseri umani!!!
Come la tua se le si avvicinano ringhia, mostra i denti, abbaia, "simula l'attacco", ma ti assicuro che non farebbe del male ad una mosca anche perché lei non cerca mai il contatto, succede quando sono gli altri ad avvicinarsi a lei (a volte basta solo che la guardino negli occhi ).
Io all'inizio quando il problema era più marcato invitavo la gente a lasciarla in pace e ad ignorarla (se è lei ad avvicinarsi allora intervengo io ovviamente), ma se è l'umano ad insistere, e io l'ho già avvertito, .... bè... ad un certo punto sono affari suoi e lo lascio sfidare la sorte

Vedrai che lavorando con l'educatore se perseveri (io persevero da quasi due anni ) i risultati arriveranno un pò alla volta!!

Buon lavoro!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 17:44   
ecco il tuo caso è interessante ... e può essere utile a molti ,
ti và di descrivere max il lavoro che ahi fatto con la tua canuccia fin dall'inizio?
fase iniziale , frammezzo (lavoro con l'educatore ed evoluzione ) situazione attuale.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 19:27   


03-02-2013 alle ore 17:44, mary84 wrote:
ecco il tuo caso è interessante ... e può essere utile a molti ,
ti và di descrivere max il lavoro che ahi fatto con la tua canuccia fin dall'inizio?
fase iniziale , frammezzo (lavoro con l'educatore ed evoluzione ) situazione attuale.



Si certo che posso farlo, ma non saprei da dove partire

Stasera o domani mi metto e vedo di fare un bel riassunto


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 18:59   
la persona che ci segue è un addestratore (nel senso che insegna al cane ad andare al guinzaglio, il richiamo ecc.) però si occupa anche di problemi comportamentali e aiuta padrone e cane a comunicare tra loro...
ecco, la comunicazione.
questa ci manca.. mi sento come se lei non mi capisse, come se non le interessasse se ci sono o no!
ad ogni modo vedo in ogni suo gesto un caratterino mica male.... un po come se stesse cercando in qualche modo di accrescere il suo potere!! (non so se sono chiara...)
per esempio cerca di mordere quando la obblighi a fare qualcosa..
sale sul divano quando non la vediamo...

il provare a dagli biscottini da estranei è già stato provato... continua ad abbaiare e ringhiare e non ne vuole sapere di avvicinarsi e mangiarlo!!!
(ho notato che questa cosa è molto più accentuata quando si trova in casa, il SUO territorio... bè dico suo perchè ormai è casa sua, non nostra!! scherzo non è così terribile la situazione...)

l'addestratore/educatore ci ha detto che la situazione non è così esagerata come la raccontiamo e che ha solo bisogno di ambientarsi..
bè, io non saprei però non vedo perchè alimentare questi comportamenti sbagliati?!?!?! ha anche detto che non è necessario fare un percorso singolo con lei perchè è perfettamente socializzata con gli altri cani (tutti tranne con la mia!!!) e sarebbe un peccato precluderle un'esperienza diretta con tutti gli altri....

boh non so...

Max, si per favore, spiegami il lavoro che hai fatto con la tua cagnolina!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 19:28   
L'educatore ha ragione, se è una timidona come la mia ci vorranno tempo e pazienza per stabilire un buon rapporto tra voi, l'importante è non arrendersi!!!!

Avete già provato ad insegnarle i comandi base? (seduta, terra, zampa, ...)

Una volta che li ha capiti e sono consolidati (ci vorrà un pò di tempo ovviamente, mesi probabilmente) dovreste insegnarle ad eseguire il comando e poi prima di ricevere il premio deve imparare a cercare un contatto visivo!!!

Con gli estranei come vi comportate?

Io all'inizio cercavo di calmarla, parlandole, accarezzandola e dandole dolcetti, poi ho capito che non serviva a niente. Mi è stato spiegato che bisogna insegnargli che degli estranei ce ne occupiamo noi e che non si deve preoccupare del "pericolo", quindi quando bussano o suonano alla porta lei va allontanata, e tu ti devi mettere tra lei e l'altra persona, non guardarla neanche, se prova a scavalcarti per raggiungere l'altra persona allontanala (spalle dritte, testa alta, braccio teso ad indicare la direzione opposta all'estraneo e tono di voce deciso, quasi arrabbiato), solo se si calma coccole e premi!

Quando la situazione migliora e non cerca più di scavalcarti (e/o di sbranare l'estraneo ) chiedi all'estraneo (meglio se "complice") di accucciarsi, chiamarla per nome ma senza guardarla, e tenderle la mano aperta con un dolcetto sopra. Le prime volte non capirà, quindi chiedi al complice di tirare il premio verso di lei.

Insistere insistere insistere

Ricordati di non premiare mai il suo comportamento sbagliato!!! Per noi le coccole significano "non agitarti va tutto bene", per lei significa "ok, sto facendo bene e continuo così".


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 20:29   
si la storia delle coccole me l'aveva già spiegato l'addestratore... mai rafforzare un comportamento negativo.... aaarrrggghhh ormai sono diventata quasi un'esperta!!!

scherzi a parte... per lo scavalcamento non c'è problema perchè lei se ne sta in un angolo a mugugnare, ringhiare ed abbaiare... almeno fino ad oggi!!!

il "problema" è che quando andiamo a scuola lei cambia completamente atteggiamento e diventa tutta baciosa e giocosa... facendomi passare per una pazza visionaria!!!!!!!!!!

penso che abbia fatto una specie di associazione negativa: suonano alla porta, entrano, io ringhio ed abbaio!!

che dici è possibile?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-02-2013 alle ore 20:32   
Due settimane non sono nulla. E personalmente trovo sbagliato buttare un cane appena adottato e di indole timida, per giunta spaventato, in questo vortice... educatore, guinzaglio, gente che va e viene... prima di tutto occorre dare tempo al cane, due settimane non sono sufficienti al cane per imparare ad esplorare il nuovo ambiente. Perdonate la mia franchezza, ma pretendete troppo, ci vuole tanta pazienza e bisogna saper innanzitutto rispettare i tempi dell'animale, lasciandolo molto tranquillo.


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.082 Secondi