home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Bisogni notturni - Discussione n 79133 - PermaLink
   Bisogni notturni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
iuci

Registrato dal: 03-02-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 09:43   
Sappiate che siete la nostra speranza!

Il mio è un cane di 8 mesi ormai, ed è in casa da 4. Nei primi mesi di vita era in un allevamento di tipo intensivo (lasciamo stare quel postaccio), poi con una famiglia che l'ha portata su e giù dal canile un paio di volte (lasciamo stare anche 'sta gente) e, da fine settembre con noi.

Inutile dire che soffre di ansia da separazione, poveretta, vorrei ben vedere!
Abbiamo provato con le magliette, con la biancheria intima, con i biscottini sparsi nel corridoio (dove sta quando è sola), con i biscottini dentro ai sacchetti. Ma aspetta sempre che torniamo per mangiarli.

Quando è sola scava (letteralmente) il muro, stacca i copri presa, mangia lo stipite della porta (abbiamo messo due lamiere per salvare ciò che ne restava, lecca la soglia e la porta. E immancabilmente, fa pipì, anche poca, ma la fa.

Ci siamo assicurati di farle fare una passeggiata di almeno 15 minuti prima di lasciarla. Cerchiamo di arginare la solitudine alle 2/3 ore massimo...
Ieri ad esempio, dopo oltre un'ora di area per cani(dove si è ben scaricata), era stanca morta, l'abbiamo lasciata sola per fare la spesa e ha fatto la pipì... un lago!!

Quando siamo in casa, ha la porta aperta, sicchè fa su e giù dal giardino, ma siamo certi che la sa tenere perchè (fino a due settimane fa) la teneva tutta la notte.

E qui il problema FINO A TRE SETTIMANE FA LA TENEVA LA NOTTE, ora non più.
Avendola solo da 3 mesi, se scivolava una pipì in casa ogni tanto era comprensibile, in queste ultime settimane sta dando il meglio di sè.
Perchè?

Orari:
prima passeggiata-7/7.30
Prima pappa-9/9.30
poi su e giù dal giardino, giochi... la passeggiata lunga varia. o in tarda mattinata o al pomeriggio. tra l'una e le 3 ore, dipende dal tempo a disposizione.
Seconda pappa-7.30/8
poi su e giù dal giardino, giochi
Ultima passeggiata (45 minuti) o alle 10.30 o alle 11.30
Ultima pipì 00.30

abbiamo trovato delle pipì anche alle 3 di notte, sicchè non regge neanche 2 ore e mezza. Non può essere incontinenza improvvisa.



Primi mesi:

Non l'abbiamo mai sgridata in fase post-pipì, (una bella serie di no solo se beccata mentre la fa)
I croccantini fuori per rinforzare
Non abbiamo usato i giornali a terra perchè ci giocava e passavo le mattinate a raccogliere brandelli pregni di pipì.
Non abbiamo usato i tappetini, perchè... boh... (primo errore?)
Non abbiamo pulito sempre con detergenti senza ammoniaca o varecchina (questo è il secondo errore lo so, mea culpa, ho comprato il lysoform)
Non siamo riusciti a fare in modo che non vedesse mai mentre pulivamo. ci ho provato, ma si creava una catena infinita di pipì e danni (terzo errore)

Allora è ansia da separazione, le abbiamo messo la cuccia in camera, e tutto si è messo a tacere..


Ma, da tre settimane ha ripreso

Allora abbiamo rispostato la cuccia in corridoio, perchè la faceva in camera (addirittura!)
Abbiamo sospettato il calore, ma non è in calore.
Le abbiamo tolto la mela "magari è diuretica".. nulla

"Allora è l'odore, la ceramica delle piastrelle è pregna"

E no, perchè questa notte, trovando la porta del corridoio aperta, ha allagato e decorato la sala con più e più pipì (e non solo)
(e l'ultima risaliva all'1.30 di notte, apposta per accorciare i tempi di attesa!)







io non so quanto si sia capito di questo post... ma le abbiamo provate tutte. Anche con lo spry disabituante.

tra l'altro, secondo me beve moltissimo. Ma sinceramente non so quanto beva un cane.

L'addestratore (perchè andiamo pure ad addestramento) ci ha dato i consigli che già avevamo messo in pratica.

è sicuramente un cane dominante, ma noi siamo piuttosto rigidi con le regole.


Si accettano nuovi consigli!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 09:58   
mi dici dove sei?
la cagnetta ha già subito vari stress, prima allevamento poi famiglia, poi canile poi di nuovo famiglia . è un pò che stà con voi ,
io cercherei di fare ordine :
punto primo farei fare un controllo veterinario si sà mai avesse una cistitite e vi dirà che fare per dosare bene l'acqua.
i biscottini in corridoio no tutt'al più li metti dentro un kong o li nascondi per farglieli cercare .
tu dici che è un cane dominante ...ma non ne sarei così convivnta , l'ansia fa urinare eccome!
cmq io farei una visita veterinaria per escludere eventuali patologie , poi mi dovresti dire con esattezza il lavoro che fate con il vostro educatore .
Altra cosa, sono contraria ai tappetini in casa , perchè questo fà si che il cane si confonda e poi non sà più se farla dentro o fuori o la fa solo dentro casa.
quindi il fatto che a mio parere non abbiate usato tappetini , non è un errore , se vuoi togliere l'odore ci sono dei leva odori per animali da mettere nei posti dove l'animale ha sporcato .
per asciugare la pipì da terra ti consiglio la segatura perchè assorbe benissimo. ma mi raccomando non passare ammoniaca (perchè ha lo stesso odore della pipì)ne tantomeno varechina, ma un disinfettante che non abbia queste due sostanze.
altra cosa , dovreste fare tutto un lavoro non solo sull'ansia del cane ma se voi siete ansiosi , anche il cane continuerà ad esserlo .
bisognerebbe vedere la canetta e forse valutare il cambio di educazione addestramento ...infatti ti chiedo di dirmi tutto il lavoro che fate in educazione con l'addestratore vostro .quanto tempo è che la portate lì? inoltre è stata vista in casa dall'educatore?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-02-2013 10:06 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 03-02-2013 14:22 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi