home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina ingestibile in passeggiata - Discussione n 79118 - PermaLink
   Cagnolina ingestibile in passeggiata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Fedy236

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 28
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 09:51   
Salve,
Ho una cagnolina ormai di 3 anni che è stupenda in casa, ma quando la porto fuori mi fa disperare!
Appena vede un cane inizia ad agitarsi, ad abbaiare con insistenza e rizza pelo e coda...
Ho provato vari metodi...ho provata a mettermi davanti a lei quando ha questo comportamento, ho provato a distrarla con un biscottino, ho provato a dirle NO secco(comando al quale ubbidisce sempre), ho provato a darle uno schiaffetto sul sedere, ma niente...ora mi limito a trattenerla a fatica con il guinzaglio e a volte con il collare...lei pur di urlare si alza su due zampa ma non la smette! Non accusa niente...Cosa posso fare?
Grazie :)


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 11:33   
ha regolari contatti con altri cani? Come si comporta quando interagisce con i simili?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 12:01   
esatto taribello . ci occorre sapere la storia del cane , se è mai stato socializzato se durante i periodi critici è rimasto in casa e socializzato tardi , se ha mai subito aggressioni da parte di altri cani, altrimenti non ti si può aiutare...


0 
 Profilo
Fedy236

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 28
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 16:01   
Grazie per avermi risposto!
La mia cagnolina è stata trovata quando aveva un annetto circa.
È stata trovata con le mammelle piene di latte e un collare di cuoio sporco.
In casa è ubbidientissima, docile e dolce e cerca perennemente il contatto con l'uomo.
Era giá abituata a fare i suoi bisogni fuori ed in particolare li fa tutt'oggi dovunque trovi della terra.

Quando è stata trovata è stata messa insieme ad un cucciolo...e l'ha allattato anche se non era figlio suo.

Oggi quando la scendo, abbaia a tutti i cani...con le femmine della sua etá è aggressiva...mostra i denti...con i cuccioli invece è buona...li ignora e si fa fare tutto. Con i cani maschi abbaia inizialmente ma se la faccio avvicinare poi scodinzola ,annusa e gioca.

Spero possiate aiutarmi anche se più di questo non sò dirvi sul passato della mia cagnolina.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 16:12   
ma è sterilizzata?
perchè io oltre a farle fare la rieducazione comportamentale , la sterilizzerei...



0 
 Profilo
Fedy236

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 28
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 16:33   
Sisi appena me l'hanno data é stata sterilizzata!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 16:48   
io ti consiglio di contattare un educatore nella tua zona , in modo tale da
fargli valutare il problema con i suoi occhi , sul sito apnec regione campania trovi educatori dalle tue parti


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 23:33   
Ciao!
Oltre a concordare con Mary che ti consiglia di far dare un'occhiata da un educatore della tua zona, mi vengono in mente un paio di cose che puoi provare.
Partiamo dal fatto che OGNI cane ha una "zona di rispetto", ovvero una specie di "bolla" che lo circonda, il cui diametro è molto variabile e dipende da cane a cane.
Il mio cane ad esempio ha una bolla di pochi cm, e dipende molto da chi incontra; altri cani la hanno anche di un centinaio di metri, e non tollerano nemmeno la vista all'orizzonte di un altro cane.
Mi pare evidente che la tua cagnetta abbia una bolla abbastanza ampia. Che fare, quindi?
Sostanzialmente, puoi ANTICIPARE: giocati il fatto che sei più alto/a di lei, certamente lo avvisti prima tu un cane che lei, no?
Detto questo, non appena avvisti un cane puoi fare due cose: O cambi strada (evitando che per lo meno la cagna si stressi) O fai in modo di concentrare la sua attenzione su di te, distogliendola dall' "obiettivo cane".
Per concentrare la sua attenzione su di te il modo più facile è quello di avere bocconcini e darglieli all'occasione, facendo in modo da avere tutta la sua attenzione, ma se sei in zona adeguata può andar bene anche qualche altra attività, ad esempio dal mettersi a corricchiare fino al giocare con lei.
Diciamo che se lavori sull'attenzione in modo adeguato e costante, dovresti arrivare al punto da chiamarla e automaticamente avere la sua totale attenzione. Già questo dovrebbe bastare per limitare i danni, ma certo penso sia opportuno un lavoro di studio del caso da parte di chi possa valutare con i suoi occhi la situazione e aiutarti a mettere in atto ulteriori strategie per aiutarvi.

Occhio anche a non indurre tensione tu nel cane, ad esempio con la tensione del guinzaglio... i cani la sentono benissimo e vanno in allarme prima ancora che noi ci si accorga di quel che facciamo...




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 11:13   


02-02-2013 alle ore 23:33, Hakuna_Matata wrote:
Ciao!
Oltre a concordare con Mary che ti consiglia di far dare un'occhiata da un educatore della tua zona, mi vengono in mente un paio di cose che puoi provare.
Partiamo dal fatto che OGNI cane ha una "zona di rispetto", ovvero una specie di "bolla" che lo circonda, il cui diametro è molto variabile e dipende da cane a cane.
Il mio cane ad esempio ha una bolla di pochi cm, e dipende molto da chi incontra; altri cani la hanno anche di un centinaio di metri, e non tollerano nemmeno la vista all'orizzonte di un altro cane.
Mi pare evidente che la tua cagnetta abbia una bolla abbastanza ampia. Che fare, quindi?
Sostanzialmente, puoi ANTICIPARE: giocati il fatto che sei più alto/a di lei, certamente lo avvisti prima tu un cane che lei, no?
Detto questo, non appena avvisti un cane puoi fare due cose: O cambi strada (evitando che per lo meno la cagna si stressi) O fai in modo di concentrare la sua attenzione su di te, distogliendola dall' "obiettivo cane".
Per concentrare la sua attenzione su di te il modo più facile è quello di avere bocconcini e darglieli all'occasione, facendo in modo da avere tutta la sua attenzione, ma se sei in zona adeguata può andar bene anche qualche altra attività, ad esempio dal mettersi a corricchiare fino al giocare con lei.
Diciamo che se lavori sull'attenzione in modo adeguato e costante, dovresti arrivare al punto da chiamarla e automaticamente avere la sua totale attenzione. Già questo dovrebbe bastare per limitare i danni, ma certo penso sia opportuno un lavoro di studio del caso da parte di chi possa valutare con i suoi occhi la situazione e aiutarti a mettere in atto ulteriori strategie per aiutarvi.

Occhio anche a non indurre tensione tu nel cane, ad esempio con la tensione del guinzaglio... i cani la sentono benissimo e vanno in allarme prima ancora che noi ci si accorga di quel che facciamo...




c' è da dire che concordo in pieno con Kuna, bisogna stabilire se abbaia per gradassagine o per paura e questo lo vedi , da come mette la coda e le orecchie , se la coda è tra le gambe e le orecchie sono indietro è sicuramente paura , se invece la coda è para al corpo (altezza schiena) questo è proteso in avanti e si alza pure sulle zampe posteriori, con le orecchie dritte è gradassagine .


0 
 Profilo
Fedy236

Registrato dal: 09-02-2011
| Messaggi : 28
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 15:22   
La coda è rizzata verso l'alto...tesa come una corda di violino...e il pelo sul dorso si rizza( è dal pelo che mi accorgo quando il cane che ho difronte è femmina)... A volte si mette in agguato diciamo...si stende a terra ma è pronta ad "attaccare".
Sulle due zampe si alza ma credo sia dovuto al fatto che cerco di tenerla buona tirandola con guinzaglio e collare...cosa che da oggi non farò più visto che mi avete detto che cosi facendo peggioro solo la situazione ...
Una volta mi è capitato che la tenevo al guinzaglio sulla spiaggia ed è arrivata una cagnolina femmina vecchietta...e Frida(la mia cagna) inizialmente ha abbaiato come sempre...coda e pelo rizzato..solito...poi le ho tolto il guinzaglio e ha continuato ad abbaiare contro qst cagnetta ma senza avvicinarsi finchè ad un certo punto si è scocciata e non l ha più considerata...
Con un beagle femmina della stessa etá di frida, invece, ho paura di slegarla xkè noto che si adira proprio tanto..caccia i denti e ho paura che possa morderla...

Con i cani/cagne di stazza grande invece si comporta bene...li ignora se sono vicino..e abbaia se sono lontano...

Con i maschi,invece, abbaia e si agita solo fin quando non la faccio avvicinare e le consento di annusare l'altro cane e di giocarci.


P.s. Grazie a tutti per il sostegno


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi