home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  omessa custodia e malgoverno degli animali - Discussione n 79103 - PermaLink
   omessa custodia e malgoverno degli animali

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
aky2013

Registrato dal: 01-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 12:29   
Salve a tutti, mi sono iscritta stamane perchè avevo visto una discussione che mi interessava ma che non sono + riuscita a trovare e quindi ho aperto una nuova discussione.
Ho preso vsione dell'art. 672 del cp e non mi sembra molto chiaro in quanto parla di cani aggressivi e poichè i carabinieri mi hanno informato che nel caso il mio cane dovesse invadere di nuovo il giardino del vicino ammazzando galline ma anche soltanto trovarsi lì ci sarebbero per me ripercussioni penali in base a quell'articolo. Tengo a precisare che ho 2 cani e solo uno ha superato la rete di confine quindi mi chiedo come di fa a sostenere che c'è una mancata custodia? Abbiamo preso subito provvedimenti alzando la rete di un altro metro e risarcito il danno al vicino. L'evento si è ripetuto e ho di nuovo provveduto a legare il cane con catena. Tutta la mia buona volontà pare che non abbia per niente dimostrato che in realtà i miei cani non sono mal custoditi. Non sono aggressivi e quindi come ci si può tutelare? Si va a finire davanti ad un giudice per una gallina ammazzata? Spero in una vostra risposta. Buona giornata.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 15:56   
dei provvedimenti li dovresti prendere ...
non serve al cane stare a catena , a mio parere ma và fatto con l'educatore un lavoro sul controllo del predatorio .
il cane quando vede le galline si eccita a tal punto che la vuole mangiare...
non hai modo oltre di alzare la rete di mettere una sorta di rete ombra?
di modo che non veda le galline?


0 
 Profilo
aky2013

Registrato dal: 01-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 18:17   


01-02-2013 alle ore 15:56, mary84 wrote:
dei provvedimenti li dovresti prendere ...
non serve al cane stare a catena , a mio parere ma và fatto con l'educatore un lavoro sul controllo del predatorio .
il cane quando vede le galline si eccita a tal punto che la vuole mangiare...
non hai modo oltre di alzare la rete di mettere una sorta di rete ombra?
di modo che non veda le galline?



Sì potrei mettere un ombreggiante ma i carabinieri mi hanno esplicitamente chiesto di tenerlo legato. Ora sta soffrendo parecchio, e anche questo non è giusto. Dovrei contattare un educatore e vedere cosa si può fare. Non molto tempo fa ho sentito dire che tenere un cane legato è stato riconosciuto come un reato ma non so se sia vero. GRazie per la risposta.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 19:04   
Ma come fa il cane a uscire dalla tua proprietà se avete alzato la rete?

Un mio amico che ha un cane "donnaiolo" e propenso alla fuga, ha risolto aggiungendo alla normale recinzione un altro pezzo di rete ma piegato un pò verso l'interno, di modo da rendere più difficile la fuga!
Una cosa del genere, non so come spiegarmi



I carabinieri applicano la legge, e visto che il cane è sotto la tua responsabilità, è tuo dovere fare in modo che non esca dalla tua proprietà se non al guinzaglio! Sbagliano, secondo me, a dire che deve stare legato, ma come dice Mary devi prendere provvedimenti e al più presto possibile, impedendogli la fuga o lavorando sul suo comportamento!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-02-2013 alle ore 21:59   
le galline per i cani sono una preda, quindi quì si tratta di fughe in preda a leggera aggressività predatoria.
metti la rete verso l'interno e ricorda che la catena non può mai essere inferiore ai 5 metri .
se mi dici di che zona sei vedo se c'è qualche collega...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 09:33   
..ciao io intervengo solo per una precisazione in merito al cane alla catena...
le disposizioni nazionali non la vietano ma ci sono comuni e regioni invece che la vietano... prova a vedere la normativa del tuo paese... se fosse vietata parla coni carabinieri e chiedi loro cosa devi fare..nel senso che loro lo dicono ..ma non lo scrivono quindi in caso di un controllo da parte delle guardie se nel tuo paese fosse vietata la catena saresti comunque in sanzione ....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 02-02-2013 alle ore 23:45   
Oltre ad alzare la rete ti sei premurato di controllare che il cane non passi sotto? E' molto più facile che usi quello come via di fuga.
I cani scavano spesso e riescono anche a spostare massi.
L'unico modo perché una rete tenga, a terra , e col tempo è di posizionarla sopra un muretto.
Certo sono recinzioni che costano.


0 
 Profilo
aky2013

Registrato dal: 01-02-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 10:52   
Grazie a tutti per i vostri consigli. Viviamo nella provincia di Roma, nei castelli romani. Ho due cani e quello più agile è quello che riesce ad arrampicarsi facendo leva a volte dove magari il vicino aveva messo dall'altra parte della legna accatasta quindi gli creava una sorta di scaletta oppure negli angoli dove prima che la rialzassimo era non troppo alta e riusciva a oltrepassare il confine. Non passa sotto la rete perchè abbiamo provveduto anche in quella direzione mettendo degli ostacoli ben saldi. Io credo che il cane essendo maschio e molto giovane sente degli impulsi fortissimi che probabilmente lo hanno portato a sentire la necessità di cercare altrove qualcosa che gli manca e trovandosi davanti delle galline ha sentito un altro tipo di impulso, ossia quello predatorio. Quello che mi chiedo e penso continuamente in questi giorni è: se io ho fatto di tutto per evitare che il cane esca, come si fa ad accusarmi che non curo la custodia del mio cane? Ma si può essere accusati di una cosa del genere? Da qualche parte ho letto, credo proprio qui, che una volta qell'articolo di cui parlavo era penale ma che ora sarebbe convertito solo in una multa. Qualcuno ne sa qualcosa? Inoltre c'è un atteggiamento da parte dei carabinieri che non capisco. Loro non cercano di conciliare le parti e non trattano la situazione con obiettività nel senso, se vedono due litiganti (anche se non è il mio caso) non cercano di far ragionare le parti avverse ma ti avvertono che se capita ancora lo stesso "reato" allora si va per vie penali. Inoltre non sono andati avanti con la denuncia perchè la vicina non era intenzionata. Altrimenti l'avrebbero fatto. Tutori della legge ma che mancano se ne fregano di appianare i dissidi. Mi farebbero fare una causa penale per mancata custodia del cane, e una eventuale fuga accidentale? Non si vuol capire che agli animali possiamo fare ben poco. Anche volendolo portare in una scuola per educarlo, ma quanto mi costerebbe e quanto tempo ci vorrà? Va bè, scusate le troppe chiacchiere. Auguro a tutti una buona domenica.
P.s.: dimenticavo, la catena è di 7 metri.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aky2013 il 03-02-2013 10:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aky2013 il 03-02-2013 10:55 ]


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 11:06   
Sono sicuro che se fosse successo solo una volta i carabinieri non ti avrebbero parlato di penale...

Sai come si dice, no? Errare è umano, perseverare è diabolico

Scherzo eh! Sono sicuro che sei in buona fede, ma il fatto che la fuga si sia ripetuta deve farti prendere dei provvedimenti per forza di cose!!

Per educare il cane tempo ce ne vuole tanto, nel senso che ci devi "lavorare" un pochettino tutti i giorni, soldi dipende... ho avuto un'educatrice che mi chiedeva 20€ a lezione e si fermava anche 3-4 ore mentre il vet comporamentalista voleva 125 € a lezione. Il punto è che più che il cane sei tu a dover imparare come educarlo, quindi magari con tre quattro lezioni te la cavi. Ripeto però che devi essere tu a lavorarci tutti i giorni!!!!

Mary, che ti aveva già risposto, è educatrice e proprio di Roma, chiedi a lei che saprà sicuramente consigliarti da chi andare!!!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-02-2013 alle ore 18:03   
Per i carabinieri se il cane esce dalla tua proprietà è omessa custodia.
Chiedi se è permesso mettere la legna così vicino alla rete,quindi sul confine o se c'è una distanza minima da rispettare. Togliendo la legna si toglie la scaletta.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi