home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Privazione Sensoriale - per educatori - Discussione n 79077 - PermaLink
   Privazione Sensoriale - per educatori

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 15:55   
Ciao a tutti,
scrivo in sezione per chiedere un aiuto anche a voi. Abbiamo iniziato 3 settimane fa con le lezioni di comportamento. Speack purtroppo ha un viziaccio assurdo, quello di "succhiare" e mordicchiare cuscini e tutto ciò che c'è di morbido in casa. L'educatore cinofilo che ci sta seguendo mi ha parlato di privazione sensoriale. In effetti il mio piccolo è stato abbandonato molto piccolo, e l'ho adottato dal canile quando lui aveva 40 giorni. Immagino per tanto sia stato poco a contatto con la mamma. L'educatore mi ha detto che è difficile quando si tratta di privazione sensoriale far togliere il vizio al cane. In tutte e tre le lezioni effettuate dopo gli esercizi base, proviamo con i cuscini ma non c'è verso lui ci si attacca sempre. Avete qualche consiglio per questo problema?


0 
 Profilo
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 15:58   
Aggiungo che quando comincia a mordicchiare il cuscino o qualcosa di morbido lui sembra rilassarsi, chiude leggermente gli occhi e muove le zampette come se stesse proprio succhiando latte dalla mamma


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 18:37   
Sono curiosa

Che ti ha detto di fare ?

Distrarlo con giochini morbidosi ?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 30-01-2013 alle ore 19:30   


30-01-2013 alle ore 18:37, lillina wrote:
Sono curiosa

Che ti ha detto di fare ?

Distrarlo con giochini morbidosi ?


quoto lillina, la deprivazione sensoriale è lunga da togliere ed ha vari stadi.
questo non vuol dire che sia impossibile io ne seguo parecchi con sindrome da deprivazione sensoriale,un cucciolo andrebbe preso a 60 gg. minimo ma vabbè ora però mi dovresti precisare cosa ti ha fatto fare l'educatore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 31-01-2013 10:06 ]


0 
 Profilo
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 10:05   
Mi ha detto di distrarlo e di non provare assolutamente a togliergli i cuscini anche perchè lui si incavola tantissimo e parte per mordere. Mi ha detto di avvicinarmi piano a lui e toccarlo con un dito per distrarlo e una volta avuta la sua complta attenzione premiarlo. Bene lui si distrae, viene premiato, ma poi torna perennemente ai cuscini. Non c'è verso...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 10:12   
ecco che c'è qualcosa che non mi quadra ti ha detto di non provare a togliere i cuscini di provare a distrarlo , ma al cane non viene data nè un alternativa , e viene lasciato al suo problema.
andrebbe fatto un lavoro relazionale oltrechè basato sull'auto controllo e sotto la supervisione di un educatore al cane andrebbe insegnato il lascia , e date delle valide alternative al fine di eliminare il problema.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 15:47   
ciao

una domanda....quando il cane ha in bocca il cuscino e diventa possessivo se lo chiamate che cosa fa?
Viene da voi? Arriva con il cuscino in bocca?
Se arriva con il cuscino cosa fate?
Provate con la ciotola = premio ed alternativa.
Se vieni e mi lasci il cuscino io ti do la pappa....traduzione +/-

L'esercizio che ti sta facendo fare è solo un semicontrollo del cane cioè il cane ha paura che gli venga tolto subito il cuscino mentre in quella situazione bisogna dare importanza alla relazione tra e te e lui. Insomma il cane smetterà di ringhiare se ti avvicini o lo accarezzi ma per questo ci vuole del tempo e costanza di esercizio.
Per me il cane è anche possessivo nella sua paura che gli venga tolto il cuscino perchè se fosse un riportatore andrebbe premiato...

Per riassumere il tutto:
il cane si avvicina, non date importanza al cuscino, ma alla situazione di fiducia del cane stesso con un bel bravo....mentre è vicino cominciate ad accarezzarlo dietro e se lascia il cuscino a terra lasciatelo li (non dovete raccoglierlo), cercate la sua attenzione a voi con alternativa del biscotto e mentre lui mangia velocemente senza scatti rapidi andate a prendere il cuscino e lo rimettete nella sua cuccia.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 19:47   


31-01-2013 alle ore 15:47, hugo wrote:
ciao

una domanda....quando il cane ha in bocca il cuscino e diventa possessivo se lo chiamate che cosa fa?
Viene da voi? Arriva con il cuscino in bocca?
Se arriva con il cuscino cosa fate?
Provate con la ciotola = premio ed alternativa.
Se vieni e mi lasci il cuscino io ti do la pappa....traduzione +/-

L'esercizio che ti sta facendo fare è solo un semicontrollo del cane cioè il cane ha paura che gli venga tolto subito il cuscino mentre in quella situazione bisogna dare importanza alla relazione tra e te e lui. Insomma il cane smetterà di ringhiare se ti avvicini o lo accarezzi ma per questo ci vuole del tempo e costanza di esercizio.
Per me il cane è anche possessivo nella sua paura che gli venga tolto il cuscino perchè se fosse un riportatore andrebbe premiato...

Per riassumere il tutto:
il cane si avvicina, non date importanza al cuscino, ma alla situazione di fiducia del cane stesso con un bel bravo....mentre è vicino cominciate ad accarezzarlo dietro e se lascia il cuscino a terra lasciatelo li (non dovete raccoglierlo), cercate la sua attenzione a voi con alternativa del biscotto e mentre lui mangia velocemente senza scatti rapidi andate a prendere il cuscino e lo rimettete nella sua cuccia.




devo quotarti hugo , a me però sembra che loro siano in balia di queste ringhiatine col cuscino .
fate gli esercizi di cui sopra con la ciotola o un premio se posi il cuscino ok hai la tua pappa , mi raccomando di fare sempre lo scambio e di non togliere solamente il cuscino , il concetto che deve passare deve essere "se hai lasciato il cuscino hai un premio" sia chiaro che appena il cane vi ringhia il premio si allontana


0 
 Profilo
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 21:42   
Allora, quando noi lo chiamiamo semplicemente si gira, ci guarda e poi ricomincia. Quando invece facciamo qualcosa che a lui aggrada allora si stacca e lascia il cuscino. Cercherò di parlare con l'educatore per riuscire ad affrontare questo problema al meglio, non voglio che lui sia stressato per questo problema. Lunedì avremo la nostra quarta lezione, vediamo come va


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 31-01-2013 alle ore 21:51   
non è poco essere già alla quarta lezione ma nemmeno tanto.
ma prima che cominciassi a portarlo dall'educatore il problema era molto più evidente e lo trovi migliorato o ti sembra sempre uguale il comportamento del cane?



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi