home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  il veterinario si rifiuta di operami il cane - Discussione n 79029 - PermaLink
   il veterinario si rifiuta di operami il cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
madegiorg

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 09:39   
Cari amici dell' OIPA - mi è successo un fatto che ritengo gravissimo e che vorrei denunciare almeno su questo spazio: il mio veterinario di Lecce ( di cui per il momento non faccio nome) si è rifiutato di operami il cane (per una piccola formazione mammaria di 3 mm - forse anche negativa) dopo che già mi aveva fissato l'appuntamento per l'intervento.
In pratica è successo, che prima di operare il cane, ha fatto eseguire, come si conviene, le analisi clinica, da cui si evinceva una lieve insufficienza renale.
A distanza di due giorni, di mia iniziativa ho fatto ripetere, nella stessa struttura di analisi, il test ematico suddetto ( si tratta di un laboratorio che agisce solo tramite veterinario, per cui ho dovuto rivolgermi ad un altro veterinario per il prelievo e per effettuare le analisi di verifica, ed anche per evitare che il mio veterinario lo sapesse, visto che ha un carattere permaloso ed è un pò presuntuoso - sicuramente se avessi chiesto a lui di ripetere il test- si sarebbe risentito.
Questa seconda analisi, ha dato valori decisamente normali
Ma il punto non è questo.............. puo' succedere che tra un esame e l'altro, anche se a breve distanza, si riscontrino delle differenze. Io volevo solo tranquillizzarmi nel ripetere il TEST.
Il Veterinario "Curante" per così dire, ha saputo che io avevo ripetuto l'esame, è prima della data concordata, mi ha comunicato che non era più disponibile ad operarmi il cane, adducendo motivazioni di "sfiducia da parte mia" - solo perchè avevo ripetuto l'esame.
Credo che sia deontologicamente scorretto che un medico si sottragga ai suoi "doveri medici" per i motivi suddetti. E' per questo che denuncio il fatto solo su questa bacheca, riservandomi di agire in altre sedi dopo aver vagliato vostri apprezzati ed autorevoli pareri in merito al fatto.
grazie a tutti.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 10:34   
ciao madegiorg...innanzi tutto ti preciso che noi non siamo OIPA, è un forum pubblico ...( ma magari hai copiato una lettera gia' inviata a loro)

...per quanto cncerne il tuo racconto, ammetto che lascio la risposta a chi è piu' esperto ...anche perche' a mio parere ( da semplice amante di animali )
un medico puo' rifiutare un intervento....e ed è certo di fare una determinata operazione rinuncia anche al relativo compenso...per questo ammetto che la cosa mi lascia perplessa ...
Se il problema è umano/mirale, ovvero si è offeso, non vedo, a mio avviso, estremi di denunce o altro, lui ha detto che rifiuta, te lo ha detto per tempo in modo che tu possa rivolgerti ad un altro studio...non lo ha detto a meta' intervento...
La mia unica domanda, se posso, e per opportuna chiarezza è : come erano i rapporti "prima" che tu chiedessi un altro esame ?? Perche' lo hai richiesto ad un'altra struttura e non sempre a lui??


...
poi ripeto attendo anche io i piu' esperti..


0 
 Profilo
madegiorg

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 10:51   
ho dovuto rivolgermi ad un altro veterinario per il prelievo e per effettuare le analisi di verifica (il laboratorio di analisi agisce per interposto veterinario e non per contatto diretto con il paziente/cliente), ed anche per evitare che il mio veterinario lo sapesse, visto che ha un carattere permaloso ed è un pò presuntuoso - sicuramente se avessi chiesto a lui di ripetere il test- si sarebbe risentito.
Inoltre, il rapporto è statop sempre corretto e trasparente... unico neo: il vetrinario è spesso animato da ONNIPOTENZA più che da presunzione, e ritiene che ciò che lui dice è inconfutabile.... ovvero nel suo caro il detto "ERRARE E' UMANO" non vale.
Ed è per questo suo carattere che ho evitato di chiedere direttamente a lui di ripetere il test. si sarebbe offeso.
Ma poi, cosa centrano i rapporti interpersonali. Il medico non dovrebbe agire a prescindere da simpatie e quant'altro, solo nell' interesse del malato (valido sia per gli umani che per gli animali) ?????????

Lei mi dice che il medico, se è risentito per qualcosa, basta che avvisi un giorno prima, e si puo' rifiutare di intervenire/ curare, per suoi motivi morali/personali? ???

Ne è certo. Per gli umani so che il medico ha il dovere di curare il paziente, a prescindere da tutto, e non si puo' sottrarre a tale obbligo. Esiste un etica medica (tipo giuramento di ippiocrate): non mi sembra logico associare il tutto ad un fatto venale ed economico.
Io pensavo che potesse farlo solo per impedimento fisico (tipo sua malattia , infortunio ecc)... ma non per motivi morali o caratteriali ecc. !!!!!!

E' giusto che il cane paghi "presunte ma non vere" mie colpe? ... e poi che centra la rinuncia al compenso... stiamo parlando di salute e deontologia medica, o non di rimbosso per una TV che non funziona... stiamo parlando della salute di un essere vivente che dovrebbe essere prioritaria su tutto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madegiorg il 28-01-2013 11:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madegiorg il 28-01-2013 11:17 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 12:18   
il tuo cane non è in imminente pericolo di vita, per cui il tuo vet ha tutti i diritti di rifiutare l'intervento..
siamo liberi professionisti, privati non soggetti a nessun vincolo.
se il vet pensa di non avere la tua fiducia può non operarti il cane, per cui ci rimette pure dei soldi eh...ma scelta sua


1 
 Profilo
Cuter

Registrato dal: 28-01-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 13:53   
Non posso dirti cosa dovrestri fare tu ma cosa farei io:
1) cambierei veterinaio e da lui non ci andrei mai più perché da questa volta in poi la mancanza di fiducia se l'è meritata.
2) gli farei pubblicità negativa, per carità senza accanimento, semplicemente se qualcuno mi chiedesse di consigliargli un veterinaio saprei benissimo cosa rispondere.


0 
 Profilo
madegiorg

Registrato dal: 11-01-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 14:10   
Grazie per la risposta,
sono sicuro che lei, oltre che essere gentile e disponibile, è anche certo di quel che afferma circa la possibilità che un medico (seppur veterinario) si possa sottrarre ad un impegno in tutti i casi in cui la salute non è in IMMEDIATA discussione (pericolo di vita)...
Facendo tesoro anche delle sue risposte, ed in considerazione altresì, secondo il mio modesto avviso, che un medico deve essere valutabile oltre che dall'aspetto professionale, anche dalle sue qualità morali ed umane ( e a tal proposito resto convinto che un medico che fa pagare al cane il prezzo una qualunque eventuale diatriba col suo cliente non è un medico degno della mia stima), sarò ben felice di rinunciare alla sue prestazioni, rivolgerndomi ad altro medico - certo di non aver perso nulla, se non del tempo prezioso nel continuare a credere nella sua umanità... che da "diacono salesiano" ritengo prioritaria su tutto il resto. Il lavoro resta qualcosa che innanzitutto arricchisce l'animo di chi lo esercita, solo se esso è utile in primis alla società e dopo a chi lo espleta per un ritorno economico.
Infiniti ringraziamenti.


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 14:10   
ciao made, il mondo è bello perchè vario e siccome di vet. ce ne sono tanti io direi che è il momento di cambiare
1 perchè non si opera un cane con una neoformazione senza il citologico e
mi sembra che la sua presunzione superi la sua preparazione


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 15:48   


28-01-2013 alle ore 10:51, madegiorg wrote:
............
Inoltre, il rapporto è statop sempre corretto e trasparente... unico neo: il vetrinario è spesso animato da ONNIPOTENZA più che da presunzione, e ritiene che ciò che lui dice è inconfutabile.... ovvero nel suo caro il detto "ERRARE E' UMANO" non vale.
Ed è per questo suo carattere che ho evitato di chiedere direttamente a lui di ripetere il test. si sarebbe offeso.
Ma poi, cosa centrano i rapporti interpersonali. Il medico non dovrebbe agire a prescindere da simpatie e quant'altro, solo nell' interesse del malato (valido sia per gli umani che per gli animali) ?????????

Lei mi dice che il medico, se è risentito per qualcosa, basta che avvisi un giorno prima, e si puo' rifiutare di intervenire/ curare, per suoi motivi morali/personali? ???

Ne è certo. Per gli umani so che il medico ha il dovere di curare il paziente, a prescindere da tutto, e non si puo' sottrarre a tale obbligo. Esiste un etica medica (tipo giuramento di ippiocrate): non mi sembra logico associare il tutto ad un fatto venale ed economico.
Io pensavo che potesse farlo solo per impedimento fisico (tipo sua malattia , infortunio ecc)... ma non per motivi morali o caratteriali ecc. !!!!!!

E' giusto che il cane paghi "presunte ma non vere" mie colpe? ... e poi che centra la rinuncia al compenso... stiamo parlando di salute e deontologia medica, o non di rimbosso per una TV che non funziona... stiamo parlando della salute di un essere vivente che dovrebbe essere prioritaria su tutto.





..io ho scritto cio' che pensavo ed in buona fede, che tra lei ed il suo vet ci sia dell'astio, è chiaro e palese, ma mi permetta...il Suo cane fortunatamente NON ha "pagato" nulla....il veterinario non l'ha operato ...se lo avesse operato malamente o alla "carlona" solo perche' il cane è " di uno che mi sta antipatico" ebbene sarei pienamente daccordo con lei e le avrei si suggerito di raccogliere qualsivoglia elemento per una denuncia all'ordine...

Io ho scritto, e lo ribadisco , che a mio modesto avviso , il vet nulla ha fatto di illegale..che poi personalmente il suo veterinario possa anche a me sembrare presuntuoso non importa.

Che il non effettuare un intervento per antipatia verso il padrone del cane io lo ritenga comunque scorretto, cio' non significa che sia passibile di denuncia....lo sarebbe se il suo cane a seguito di un incidente stradale fosse li , sul tavolo operatorio, e lui le avesse detto..NO non glielo guardo nemmeno perche' lei è antipatico...beh ...sarei stata di tutt'altro avviso ...perche' di certo eticamente e professionalmente sbagliato.

...ma lei ha chiesto un parere, io glielo ho dato.
...e le mie domande nel primo post servivano semplicemente per avere la situazione ancora piu' chiara ...lo ripeto, non difendo il veterinario..ho solo detto che non trattandosi di vita o di morte del suo cane, il vet puo' fare cio' che meglio crede...è un libero professionista , medico si ma sempre libero ...

..e mi creda sarei amareggiata quanto lei per una cosa del genere, ma cerco di essere ragionevole e coerente...
Le auguro di trovare un professionista piu' serio ed umile, per il bene del cane ...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 15:51   
... una domanda...
ma se sei sempre stato a conoscenza di questo lato caratteriale del tuo vet...
e non ti piace...
perché non ne hai cercato un altro? Oo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-01-2013 alle ore 20:51   


28-01-2013 alle ore 14:10, titomimilola wrote:
ciao made, il mondo è bello perchè vario e siccome di vet. ce ne sono tanti io direi che è il momento di cambiare
1 perchè non si opera un cane con una neoformazione senza il citologico e
mi sembra che la sua presunzione superi la sua preparazione



il citologico nelle neoformazioni mammarie non è indicativo, quindi nessuna negligenza da aprte del collega, che anzi non ha fatto un esame inutile...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi